testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis morio o longicornu????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iaialove
Utente Senior

Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:08:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Please,
help me.....
premetto che nn ho mai visto una "longicornu"...qind se la mia richiesta vi sembra sciocc, perdonatemi....
Immagine:
57,25 KB

iaialove
Utente Senior

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
appennino tosc-emiliano - 400 m s.l.m
Immagine:
151,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me visto anche il luogo di ritrovamento è una Anacamptis morio (Orchis morio) ma sentiamo anche il parere degli altri... Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lucabio:

Per me visto anche il luogo di ritrovamento è una Anacamptis morio (Orchis morio) ma sentiamo anche il parere degli altri... Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Link

io voglio andare nella direzione opposta, non ho mai visto un a O.morio, ma per me è A.longicornu

Gigi

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. morio e A. longicornu, sono praticamente due specie molto molto vicine, infatti, scendendo dal nord al sud, l'analisi genetica, ha dimostrato, come ci sia uno "scivolamento" tra una specie e laltra.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservando le immagini di Anacamptis longicornu postate quest'anno, a mio parere si tratta di morio, il colore dei lobi laterali nella longicornu contrastano molto di più con la parte centrale del labello, che è anche più corta del lobi laterali (in queste immagini non lo è), lo sperone (sempre nella longicornu) mi sembra essere più inclinato verso l'alto, dove si presenta allargato... comunque questo è solo ciò che vedo io... rimarrai nel dubbio !
Luciano

Modificato da - cianix in data 05 aprile 2010 23:37:53

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur essendo d'accordo con quanto dove Mauro. Direi che in questo caso si tratta certamente si O. morio....... senza grossi dubbi!!

Forbix

Link

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sperone più breve dell'ovario. Basta questo per sciogliere l'enigma.
Anacamptis morio mi sembra la soluzione migliore, a meno che non si tratti di un ibrido...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

iaialove
Utente Senior

580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sono fatta dubbiosa quando ho messo a confronto lo sperone dell'esemplare che ho postato con quelli delle Morio limitrofe....ne posto una delle altre....
poi Roberto mi ha fatto notare la distribuzione goegrafica della longicornu e lì mi sono molto vergognata

Immagine:
64 KB

Immagine:
57,24 KB

il primo è + a clavetta, mentre il secondo sembra un astuccio....boh!!

circus
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

1677 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:38:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iaialove:

mi sono fatta dubbiosa quando ho messo a confronto lo sperone dell'esemplare che ho postato con quelli delle Morio limitrofe....ne posto una delle altre....
poi Roberto mi ha fatto notare la distribuzione goegrafica della longicornu e lì mi sono molto vergognata

Non devi vergognarti,
nel libro GIROS è scritto che O.longicornu è presente in Sicilia e Sardegna,
ma anche che segnalazioni in altre regioni andrebbero confermate.
Se ci atteniamo solo alle distribuzioni attuali e non mettiamo mai
in dubbio quello che si conosce ad oggi, la ricerca si ferma,
e questo sarebbe contrario allo spirito scientifico.

Ciao,
Roberto

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono dimenticato di scrivere che anche io sono daccordo che si tratta di Anacamptis morio.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net