Autore |
Discussione |
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
iaialove
Utente Senior
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:09:24
|
appennino tosc-emiliano - 400 m s.l.m Immagine: 151,8 KB |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 20:18:16
|
Per me visto anche il luogo di ritrovamento è una Anacamptis morio (Orchis morio) ma sentiamo anche il parere degli altri... Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:47:26
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Per me visto anche il luogo di ritrovamento è una Anacamptis morio (Orchis morio) ma sentiamo anche il parere degli altri... Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
io voglio andare nella direzione opposta, non ho mai visto un a O.morio, ma per me è A.longicornu
Gigi |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:03:17
|
A. morio e A. longicornu, sono praticamente due specie molto molto vicine, infatti, scendendo dal nord al sud, l'analisi genetica, ha dimostrato, come ci sia uno "scivolamento" tra una specie e laltra.
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:33:48
|
Osservando le immagini di Anacamptis longicornu postate quest'anno, a mio parere si tratta di morio, il colore dei lobi laterali nella longicornu contrastano molto di più con la parte centrale del labello, che è anche più corta del lobi laterali (in queste immagini non lo è), lo sperone (sempre nella longicornu) mi sembra essere più inclinato verso l'alto, dove si presenta allargato... comunque questo è solo ciò che vedo io... rimarrai nel dubbio ! Luciano |
Modificato da - cianix in data 05 aprile 2010 23:37:53 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 23:53:14
|
Pur essendo d'accordo con quanto dove Mauro. Direi che in questo caso si tratta certamente si O. morio....... senza grossi dubbi!!
Forbix
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 23:24:54
|
Sperone più breve dell'ovario. Basta questo per sciogliere l'enigma. Anacamptis morio mi sembra la soluzione migliore, a meno che non si tratti di un ibrido...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
iaialove
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:57:46
|
mi sono fatta dubbiosa quando ho messo a confronto lo sperone dell'esemplare che ho postato con quelli delle Morio limitrofe....ne posto una delle altre.... poi Roberto mi ha fatto notare la distribuzione goegrafica della longicornu e lì mi sono molto vergognata
Immagine: 64 KB
Immagine: 57,24 KB
il primo è + a clavetta, mentre il secondo sembra un astuccio....boh!! |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 20:38:37
|
| Messaggio originario di iaialove:
mi sono fatta dubbiosa quando ho messo a confronto lo sperone dell'esemplare che ho postato con quelli delle Morio limitrofe....ne posto una delle altre.... poi Roberto mi ha fatto notare la distribuzione goegrafica della longicornu e lì mi sono molto vergognata
|
Non devi vergognarti, nel libro GIROS è scritto che O.longicornu è presente in Sicilia e Sardegna, ma anche che segnalazioni in altre regioni andrebbero confermate. Se ci atteniamo solo alle distribuzioni attuali e non mettiamo mai in dubbio quello che si conosce ad oggi, la ricerca si ferma, e questo sarebbe contrario allo spirito scientifico.
Ciao, Roberto |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 21:02:41
|
Mi sono dimenticato di scrivere che anche io sono daccordo che si tratta di Anacamptis morio. Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
|
Discussione |
|