|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 11:58:21
|
Una prima immediata distinzione nei Soricidi si ha nella colorazione degli incisivi. Abbiamo i toporagni dai denti rossi, i cosiddetti Toporagni appunto (gen.Sorex) e quelli dai denti bianchi, ossia le Crocidure (gen.Crocidura e Suncus). Il tuo esemplare quindi è una Crocidura! Detto questo vediamo a che specie appartiene. Le misure minuscole lo indicherebbero come il mitico Mustiolo, ma il "giovanotto" in genere è uniformemente grigio e sulla lunga coda ha dei lunghi peli bianchi.....quindi niente Suncus etruscus. A mia prima impressione direi Crocidura dal ventre bianco ( C. leucodon), ma la misura media di questa specie dà la lunghezza del tronco (senza coda!) da 6,5 a 8,5 cm, quindi ben di più dell'esemplare postato. Non è un giovane, perchè questa specie si riproduce da Aprile a Settembre ed ha 31 giorni di gestazione. A 40 giorni sono autonomi e sessualmente pronti. Tutte le prove porterebbero dunque alla Crocidura minore, anche se ho dubbi sia sul colore, che dovrebbe essere più brunetto, che sul padiglione auricolare, che in questa specie è in proporzione più grande che nelle altre specie. Le misure più ridotte rispetto alla Leucodon (LTT 5,5-8cm) e la riproduzione anticipata a Marzo (con gestazione più breve di qualche giorno), potrebbero indicare questo esemplare come quindi ad un giovane di Crocidura Minore (Suaveolens)...chiamata anche C. Odorosa. Ciaoo e Buona Pasqua!
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 22:07:21
|
Grazie mille ! La tua risposta è un minitrattato di micro-mammalofauna complimenti, tutto molto chiaro, Ciao, Roberto
Ciao, Roberto |
|
|
Friulscottish
Utente V.I.P.
Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 10:50:03
|
Grazie a te Roberto. I Soricidi mi hanno sempre affascinato, così pieni di temperamento sono sempre attivi e distribuiti ovunque, ma estremamente elusivi. Pensa che la presenza su un territorio e certificata principalmente dai resti ossei nelle borre degli strigiformi. Ciaooo...Erik
Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net