|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bertulot
Utente V.I.P.
Città: cuneo
Regione: Piemonte
217 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 20:44:05
|
Ciao, per permettere una determinazione più sicura, puoi precisare per favore la località della foto? Saluti Gabriele
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 21:36:51
|
ciao
se era su suolo sabbioso, quindi immagino su un greto, direi che era proprio la hybrida transversalis
però per una determinazione sicura andrebbe bene anche una foto di faccia , ce l'hai?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2010 : 23:32:12
|
La località è Fossano vicino a Cuneo (vedi geotag). Il posto in cui l'ho trovata era si sabbioso (quando l'ho fotografata stava scappando verso le erbacce) però non un greto, ma una cava dismessa, a circa 500 mt dal fiume. Foto di faccia purtroppo non ne ho fatte! Ne ho laterali e dall'alto! Immagine: 237,08 KB
------------ Link |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:32:11
|
ciao
dall'ambiente direi proprio Cicindela hybrida transversalis... cmq se hai altre foto laterali, magari anche solo un pelino più da davanti ... il carattere + sicuro fra hybrida e sylvicola è la forma del margine del labbro superiore
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
bertulot
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2010 : 19:27:54
|
| Messaggio originario di gomphus: se hai altre foto laterali, magari anche solo un pelino più da davanti ...
|
Niente da fare.. normalmente se riesco faccio più foto, da tutte le angolazioni possibili, però purtroppo questa volta ho faticato parecchio,(in 5 min ha corso per ben 30 mt ) e ho portato a casa solamente foto laterali (la migliore è quella che ho postato) e dall'alto!
------------ Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|