|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 14:39:20
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Linyphiidae Genere: Cresmatoneta Specie:Cresmatoneta mutinensis
|
Agugliano, 03/04/2010
Questo ragno, grande come una formica, ha una forma abbastanza singolare, almeno per me: non ne avevo mai visto uno con la testa così stretta e alta. Visto di profilo ha l'opistosoma che ricorda, come forma, quello dei Linyphiidae.
Buona Pasqua a tutti
Marco
Immagine: 142,64 KB
Immagine: 151,39 KB
Immagine: 171,16 KB
Immagine: 144,07 KB
Immagine: 129,68 KB
|
Modificato da - Pepsis in Data 09 aprile 2010 10:30:24
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 05 aprile 2010 : 22:39:25
|
Nessuno si esprime? In effetti è veramente difficile, ho visionato svariate gallerie fotografiche, senza troppo successo. Secondo me quello che si può dire è che è un Linyphiidae femmina; quello che gli si avvicina di più (come forma generale) è il Cresmatoneta mutinensis, ma qui siamo entrati nel mondo delle ipotesi fantascientifiche. Che ne dite?
Ciao
Marco
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:11:26
|
Io non mi esprimo perché non lo conosco. La forma strana potrebbe far pensare ad un ragno "imitatore" di formiche o altro. Hai per caso notato qualche tipo di ragnatela nelle vicinanze? luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:16:20
|
Non aveva nessuna ragnatela nei dintorni, quando l'ho visto era appeso ad un filo, poi ha cominciato a spostarsi tra un fiore e l'altro. Potrei tornare sullo stesso cespuglio per cercare di ritrovare lui o un suo simile, ma è come cercare il classico ago nel pagliaio.... Ad ogni modo, la foto a cui mi riferisco è questa che ritrae un maschio: Link Il mio esemplare ha i palpi sottili quindi dovrebbe essere una femmina, è così?
Ciao
Marco
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:38:15
|
Qui trovi la femmina (variante chiara e scura):
Link
Link
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 06 aprile 2010 18:43:13 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2010 : 14:11:09
|
Grazie mille Andrea, le foto che hai segnalato chiariscono perfettamente che il mio ragno non può essere un Cresmatoneta..... Nel mio archivio lo classificherò come probabile Linyphiidae non meglio identificato.
Ciao
Marco |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 17:33:15
|
Ma sei andato in fondo a questo link? Link Forse ci vedo male io, ma la forma scura è molto simile a quella della tua foto. A occhio la somiglianza è notevole. Ovviamente aspettiamo i pareri degli esperti.
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:28:21
|
Mi ero fermato alle prime foto! E' vero, assomiglia tantissimo, ha anche le due macchiette bianche sull'opistosoma. Grazie ancora
Ciao
Marco |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 10:29:34
|
Credo si possa confermare definitivamente la specie, che è l'unica del suo genere in Italia. Ottimo ritrovamento |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2010 : 13:54:29
|
Grazie a tutti! Posterò altre foto più chiare se avrò nuovamente la fortuna di trovarlo.
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|