Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:00:03
|
ciao, io di ornitologia non ci capisco un' H, ma questa mi incuriosisce...può essere Saxicola rubicola femmina??
Ale |
Modificato da - vladim in data 12 febbraio 2017 15:49:26 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:03:06
|
è un bellissimo Stiaccino, Saxicola rubetra caro micro. affine al più comune Saltimpalo, Saxicola rubicola che è a differenza dello Stiaccino specie residente. Lo Stiaccino invece è specie migratrice e nidificante in Italia, con periodi di passo da fine marzo a metà aprile. e quindi.. questi sono i giorni adatti per vedere Stiaccini in migrazione anche in ambienti ben diversi dal suo habitat riproduttivo costituito essenzialmente dalle praterie di altitudine.
:)
angelo |
Modificato da - vladim in data 12 febbraio 2017 15:50:04 |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:08:03
|
per un ignorantone in materia come me, è già tanto aver azzeccato il "saxicola"! bella foto! e pensare che per poco non l'azzeccavo...nella guida era proprio quello sotto...ma mi piaceva di più il rubicola
Ale |
Modificato da - vladim in data 12 febbraio 2017 15:50:42 |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 16:22:03
|
Grazie Angelo e Ale,sto guardando sul mio manuale lo stiaccino,è diverso,facevo fatica ad individuarlo
Ha ragione Carlo a affermare che il manuale -Guida agli uccelli d'Europa di peterson mountfort hollom -muzzio editore,i colori degli uccelli a volte non corrispondono
devo aggiornarmi con altra guida!!
ciao fabio
Link |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 19:27:14
|
X quanto valga metto 'ste 2 foto di una Stiaccino a 15-20m di distanza con una finestra in mezzo perchè pioveva. Non so chi dei 2 possa dirsi il più fortunato. Immagine: 62,3 KB
Immagine: 61,79 KB
Marco Cumini
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2006 : 23:02:51
|
Marco, Bello il contrasto tra il grigio del cielo e del cavo e il rosso vivo (nonostante la luce) del petto. E' un po' come la primavera qui da me in questi giorni, piovosa ma con sprazzi di luce e colori.
Non sono solo le foto 'belle' che sono belle, anche le meno belle sono belle (non so se mi sono capito)
Umberto Wageningen, NL |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 07:54:10
|
Umberto! Non è il cielo, è un monte dietro! Cmq, apprezzo e condivido appieno le parole (a volte anche inquadrature + ampie danno altre emozioni, diverse magari da un primo piano da libro, diverse)
Marco Cumini
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2006 : 12:03:09
|
| Messaggio originario di mbarco:
Umberto! Non è il cielo, è un monte dietro! |
vedi Marco questi sono gli scherzi che vivere troppo a lungo in un posto senza montagne (l'Olanda!) ti fa: non mi e' passato neanche per la mente che potesse NON essere il cielo!!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2006 : 14:26:19
|
Marco Cumini
|
|
|