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 La Città Alta di Bergamo
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 10:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamo a conoscere adesso l' edificio che, dal punto di vista artistico ed architettonico, può essere considerato il più bello ed interessante di Bergamo Alta, ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore.

In questa foto, presa dalla Torre Civica, vediamo il tiburio ed il campanile della Basilica. In primo piano la Cappella Colleoni, che è annessa alla Basilica, ma costituisce edificio a se stante.


La Città Alta di Bergamo
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marz
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che della Basilica, ad una prima impressione, stupiscono tre particolari:

a) il primo è che la chiesa è priva di facciata. Sono stati numerosi nel corso dei secoli i tentativi di costruire una facciata, ma, per varie ragioni, nessuno ha avuto esito positivo. Secondo me, è meglio così; è una particolarità della chiesa, che accentua l' impressione della centralità della chiesa nel tessuto della città più antica;

b) il secondo è che il Duomo della città (che non è la Basilica) è appena ad una decina di metri di distanza. Anche questa circostanza è abbastanza singolare ed ha essenzialmente una ragione storica, che approfondiremo e che può essere sintetizzata così: la Basilica di Santa Maria Maggiore è la chiesa dei cittadini di Bergamo, mentre il Duomo è la chiesa della diocesi;

c) il terzo è il contrasto esistente fra le sobrie forme romaniche esterne e l' esuberante decorazione barocca interna.


La cupola (o, meglio, il tiburio) e la cuspide della Basilica.

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Modificato da - marz in data 18 aprile 2010 11:48:25
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1137, in piena epoca comunale, e fu fortemente voluta dai cittadini di Bergamo che, con le loro offerte, ne consentirono la costruzione.

All' epoca la distinzione fra Chiesa e Stato era praticamente inesistente e la Basilica veniva usata indifferentemente per le funzioni religiose e per le assemblee dei cittadini che discutevano del governo della città.

Santa Maria Maggiore, nel corso dei secoli, è sempre appartenuta alla comunità cittadina e non alla diocesi (e questo spiega perchè il Duomo sia praticamente accanto alla Basilica).


Veduta da Piazza dell' Ateneo

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marz
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Basilica ha due entrate principali (il portale settentrionale, detto anche dei leoni rossi, ed il portale meridionale, detto anche dei leoni bianchi) e due secondarie.

Il portale settentrionale

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marz
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 11:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il portale settentrionale fu eretto nel 1350 da Giovanni da Campione.
I due leoni rossi (in marmo di Verona) che reggono le colonne del protiro sono un motivo ricorrente dell' architettura romanica (li ritroviamo, ad esempio, nelle cattedrali di Cremona, Piacenza,Modena).

Il leone di sinistra.
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Il leone di destra.
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 12:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il portale meridionale, sempre di Giovanni da Campione, costruito intorno al 1360, riprende i motivi di quello settentrionale, con due leoni stilofori (in marmo bianco di Musso). Qui sono prersenti anche due figue di sostegno inginocchiate (telamoni).



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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 12:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettaglio del portale meridionale.


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marz
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 12:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La porta secondaria settentrionale.


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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il campanile non era previsto nel progetto originario. Fu iniziato intorno al 1430 e terminato solo nel 1591, quando fu costruita la cuspide a cipolla in rame (che a dire il vero, come stile, stride un pò con i profili del vicino tiburio).



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marz

Modificato da - marz in data 18 aprile 2010 13:46:59
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figura antropomorfa su un capitello dell' abside.


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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Iscrizione indicante l' altezza della Basilica sul livello del mare (369,38 metri sull' alta marea dell' Adriatico).


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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date un' occhiata adesso ad un particolare dell' abside maggiore. Potete notare la scultura di una testa d' uomo barbuto. E' uno dei tanti misteri della Basilica.



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marz
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marz
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Inserito il - 18 aprile 2010 : 13:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si sa chi sia e perchè sia lì. E' facilmente leggibile solo la parola Cristoforus.


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pica pica
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Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 21:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marz,
mi sto appassionando sempre di più a questa splendida città!!!
le colonne della basilica sorrette dai leoni sono splendide, chissà perchè le hanno costruite con due marmi differenti.
per quanto riguarda la testa dell'uomo barbuto, potrebbe trattarsi di un reperto recuperato da una qualche costruzione precedente?

Ciao
Ale
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marz
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Inserito il - 19 aprile 2010 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pica pica,
ti ringrazio molto per il tuo commento che ho molto gradito.

Circa la prima domanda, posso dire che il portale dei leoni rossi e quello dei leoni bianchi sono stati costruiti in tempi diversi. Francamente non so se sia stata una scelta artistica quella di usare due marmi differenti o se la diversa colorazione sia stata condizionata dalla disponibilità dei materiali.

Il portale dei leoni rossi è molto simile a quello del Duomo di Verona. A me il romanico lombardo e lo stile romanico in generale piace davvero tantissimo. Non ho, ad esempio, la stessa ammirazione per la decorazione barocca interna della Basilica, che fra un pò vedremo.

Per quanto riguarda la testa di uomo barbuto, la tua ipotesi sembra fra le più convincenti. E' praticamente sicuro che non si tratti di una figura sacra. Un' altra ipotesi fra le più probabili è che sia un personaggio in qualche modo legato alla costruzione della Basilica. Ma di storicamente accertato non c'è nulla.

marz
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Pezzo da Gaeta
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Inserito il - 19 aprile 2010 : 22:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Marmo di Musso, era estratto da una cava appunto in comune di Musso (CO) sulla sponda occidentale del Lario, ed è servito per la costruzione del Duomo di Como.
Perchè i fabbriceri di allora preferirono cambiare materiale per le due porte: Calcare Rosso di Verona e Marmo bianco di Musso, forse non lo sapremo mai ma, a distanza di secoli, tecnicamente fu la soluzione migliore, infatti, il "Calcare" Rosso di Verona è più adatto per gli interni perchè all'esterno si impallidisce e si frammenta facilmente in particolare se non è della migliore qualità e compattezza, mentre il "Marmo" Bianco di Musso ha una resistenza meccanica maggiore ed anche agli agenti atmosferici.

Noi magari usciamo di cervello a pensare ai tanti perchè, mentre loro fecero queste scelte per ben altri e magari più semplici motivi.

Posso chiederti, magari più avanti, di presentare anche il calendario solare che sta sotti i portici... Grazie.

Pezzo da Gaeta
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Pezzo da Gaeta
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Città: Lecco
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Inserito il - 19 aprile 2010 : 22:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo sorpassati di pochi minuti.

L'arenaria, elemento litico principale della costruzione, dove fu estratta?

Pezzo da Gaeta
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marz
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Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pezzo,
ci siamo sovrapposti ma i due interventi si integrano bene.

L' arenaria usata per la costruzione delle parti principali della Basilica era estratta in loco, dalle cave di Castagneta. Le cave di Castagneta erano situate nei colli di Bergamo (in linea d' aria saranno circa 2 Km).
Se si pensa alle difficoltà che c'erano per i trasporti intorno al 1100 era una scelta inevitabile (e comunque molto indovinata).

L' analisi della costruzione evidenzia che la parte della chiesa rivolta ad est (dall' abside fino al transetto) fu eseguita per prima con arenaria omogenea nel colore e lavorata egregiamente in ogni particolare. La parte più occidentale fu eseguita in un secondo tempo, sempre con arenaria di Castagneta, ma con minore cura ed omogeneità di materiale.

Presenterò anche l' orologio solare (grazie per averlo ricordato), ma fa parte del "capitolo" Palazzo della Ragione.


marz

Modificato da - marz in data 19 aprile 2010 23:39:01
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marz
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Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso provo a fare un quiz. Vediamo se qualcuno riesce a capire cosa sono questi segmenti di ferro che si trovano al fianco del portale dei leoni rossi.

Non sono sostegni delle pareti. Nel medioevo erano molto usati ed avevano una funzione ben specifica (ed utilissima).



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marz
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Pezzo da Gaeta
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Inserito il - 20 aprile 2010 : 12:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio rubare lo spazio ad altri, dico piuttosto che ne ho visti applicati ad altri palazzi di alcune città o di sedi comunali ed erano collocati appunto dove tutti potevano vederli perchè erano certamente importanti e utili.
Anche oggi, a distanza di secoli, servono a noi per capire ed interpretare alcune cose...

Pezzo da Gaeta
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