Autore |
Discussione |
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:29:50
|
Immagine: 229,44 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:30:47
|
Immagine: 247,74 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2010 : 11:32:46
|
Immagine: 229,32 KB come è evidente le immagini non si riferiscono tutte alla medesima piantina ma sono ragionevolmente certo che si trattasse sempre della medesima specie. è identificabile?
grazie
marco |
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:46:58
|
Ciao, dovrebbe essere Buglossoides purpurocerulea ( erba perla ).
Katia |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:58:30
|
Non so, rispetto al Buglossoides le foglie mi sembrano così diverse… con quelle macchie chiare, a me parrebbe proprio una Pulmonaria: sbaglio io? Mi sembrerebbe somigliare a Pulmonaria officinalis.
Link |
|
|
katia54
Utente Senior
Città: firenze
Prov.: Firenze
1774 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2010 : 23:10:08
|
No, sicuramente sbaglio io, è che ogni tanto "credo" di riconoscere qualche specie che ho già incontrato e mi butto per scoprire che poi ancora ho tanto da imparare
ciao
Katia |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2010 : 01:02:59
|
grazie per la determinazione. tempo fa avrei detto subito anch'io P. officinalis perchè era l'unica di cui conoscevo l'esistenza. Adesso ho "scoperto" che Pulmonaria ce ne sono molte e non mi sono fidato. Insomma, anche ai livelli minimi come il mio, più sai e più sai di non sapere
marco |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2010 : 09:31:07
|
Non sono sicuro sia P. officinalis L. che in Liguria è presente perlopiù nelle vallate del versante padano. Escludendo P. apennina Cristofolini & Puppi, che effettivamente è un po' diversa e Pulmonaria australis (Murr.) Sauer (che è molto diversa), la pianta della Val Bisagno potrebbe essere anche Pulmonaria hirta L. Servirebbero foto delle foglie basali (raggiungono il pieno sviluppo all'inizio dell'estate) nonché misure e immagini ingrandite (almeno 25x) dei peli e comunque andrebbe determinata dal vivo o su campioni d'erbario. Prudenzialmente la lascerei come Pulmonaria sp.
Ciao Umberto |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2010 : 10:06:09
|
ecco, proprio quel che intendevo ... beati i tempi in cui QUALUNQUE polmonaria per me era P. officinalis! naturalmente scherzo, sono ben felice di imparare ad avere dubbi anche se ovviamente era più confortevole non averne. Ho trovato le piantine in un punto dove passo spessissimo per cui mi riprometto di aggiornare questa discussione quando compariranno le foglie basali e posso anche provare ad aggiungere una foto ingrandita dei peli (di una parte specifica?). se poi non c'è altro modo porterò la piantina all'orto botanico di Genova e vi farò sapere se se ne viene a capo
marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:25:37
|
| Messaggio originario di UFO74:
Non sono sicuro sia P. officinalis L. che in Liguria è presente perlopiù nelle vallate del versante padano. Escludendo P. apennina Cristofolini & Puppi, che effettivamente è un po' diversa e Pulmonaria australis (Murr.) Sauer (che è molto diversa), la pianta della Val Bisagno potrebbe essere anche Pulmonaria hirta L. Servirebbero foto delle foglie basali (raggiungono il pieno sviluppo all'inizio dell'estate) nonché misure e immagini ingrandite (almeno 25x) dei peli e comunque andrebbe determinata dal vivo o su campioni d'erbario. Prudenzialmente la lascerei come Pulmonaria sp.
Ciao Umberto
|
resuscito questa discussione dopo parecchio tempo per cercare di fornire le immagini richieste. Non sono certo di aver fotografato proprio quel che serve ed in modo adeguato ma ci provo...
foglie basali Immagine: 248,55 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:27:42
|
pagina inferiore Immagine: 169,74 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:28:55
|
peli del bordo foliare Immagine: 112,89 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:29:50
|
pelo del bordo foliare ingrandito Immagine: 128,21 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:30:39
|
peli dello stelo Immagine: 204,94 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:32:32
|
peli del calice Immagine: 88,87 KB
spero che possano servire ad arrivare ad una determinazione più sicura. grazie
marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:22:16
|
mi sono accorto di avere anche i semi Immagine: 149,22 KB
marco |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:55:06
|
Non oso neanche lontanamente sfidare un genere col quale ho poca dimestichezza sia per la limitatezza degli incontri, sia per la difficoltà oggettiva che lo caratterizza, ma non posso non complimentarmi con te per le foto stratosferiche.
Valerio |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:14:27
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Non oso neanche lontanamente sfidare un genere col quale ho poca dimestichezza sia per la limitatezza degli incontri, sia per la difficoltà oggettiva che lo caratterizza, ma non posso non complimentarmi con te per le foto stratosferiche.
Valerio
|
ma graziee! il tuo apprezzamento mi fa davvero piacere ciao
marco |
|
|
EspoFa
Utente V.I.P.
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:26:51
|
Marco, volendo credo si possa dare un'occhiata anche alle collezioni del Museo di Storia Naturale, se vuoi chiedo al grande capo.
Fabio |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:42:23
|
Ciao Marco,
le foglie non sono ancora completamente sviluppate (lo saranno in luglio), si notano peli ghiandolari e la lamina presenta base tendenzialmente troncata, per cui potrebbe essere Pulmonaria apennina Cristof. & Puppi, anche se raramente ha foglie così macchiate; dovresti provare a fotografare anche il picciuolo della foglia (in P. apennina presenta un lungo solco longitudinale che lo attraversa per intero). Foto spettacolari, specialmente quella del seme con lo strofiolo!
Umberto |
|
|
Discussione |
|