testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Ragnetto giallo - Thomisus onustus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:03:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'estate scorsa ho messo in giardino diversi semi di girasole che hanno prontamente germogliato, al momento della massima fioritura, ho notato che sulla parte gialla/arancione del fiore vi era un ragnetto giallo, adesso, io non lo avevo mai visto in vita mia, ma è una combinazione che fosse stesso colore del fiore o cosa??
Mi ha veramente stupito.
Mi piacerebbe anche conoscerne il nome anche "volgare"

Grazsssie

Cloude

Ragnetto giallo - Thomisus onustus

Ragnetto giallo - Thomisus onustus
Ragnetto giallo - Thomisus onustus

Ragnetto giallo - Thomisus onustus





Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - elleelle in Data 22 novembre 2011 17:07:06

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla penultima foto notate sulla sinistra un piccolo..afide..pulce..pidocchio????

magari se mi raccontate qlc anche sul "piccolo" mi fate contento!!!!

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo ragnetto (spostato fra i suoi consimili) è un bellissimo Thomisus onustus, sempre uno dei miei preferiti. La specie dimostra moltissima variabilità di colore, ma quella gialla è fra i più comuni. Se fai un "cerca", troverai molti post che parlano di lui . Per quanto riguarda il nome comune, credo che si chiama "ragno granchio", ma meglio aspettare conferma di qualcun altro.

Sarah


Ragnetto giallo - Thomisus onustus Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 22:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che "ragno granchio" si riferisca a questa come ad altre specie simili, purtroppo siamo terribilmente poveri in nomi comuni o volgari che dir si voglia, e la maggior parte delle specie ha solo il nome scientifico, o il nome comune esiste ma risulta sconosciuto e inutilizzato ai più (quanti sanno che farfalla è il "Tabacco di Spagna"?...), a differenza dei paesi anglosassoni in cui vien dato un nome inglese alla stragrande maggioranza delle specie (a volte diverso tra UK e USA, Camberwell Beauty (Nymphalis antiopa) diventa Mourning Cloak oltreoceano, ma da noi è già tanto se si usa un ben poco originale Antìopa...).

Sui forum anglofoni, infatti, gli utenti di lingua inglese usano spesso i nomi comuni, suscitando il risentimento di chi fa già fatica a stare dietro ad una lingua appresa a fatica, figuriamoci dover imparare anche tutti i nomi comuni delle specie ... Qui cerchiamo di usare la nomenclatura latina, che è l'unica garantita (dal Codice Internazionale di Nomenclatura Zoologica) non ambigua.



Ragnetto giallo - Thomisus onustus Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2006 : 23:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i "ragni-granchio" appartengono a tre diverse famiglie: crab spiders propriamente detti (Thomisidae), running crab spiders (Philodromidae) e giant crab spiders (Sparassidae).
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2006 : 08:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Moolto interessante, preso nota di tutto e ho nominato così altre foto grazie a voi!!

Buona giornata

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net