testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 14:46:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa ?



Fotografata ieri non lontano da casa, verso le colline del Chianti...


I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa


simonetta peruzzi




I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa

Modificato da - elleelle in Data 05 febbraio 2012 14:08:49

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm....è una vecchia storia ormai... se ne è parlato parecchio sul forum. In teoria la tenebricosa non dovrebbe arrivare da quelle parti. ... ... Però sembra proprio lei!! Se è così si tratta di una segnalazione interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo011
Utente V.I.P.

Città: Matera


136 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI associo a questa discussione postando questa foto

Matera (Basilicata) 28-02-2010




Immagine:
I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
115,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
enneaccatre:

mmm....è una vecchia storia ormai... se ne è parlato parecchio sul forum. In teoria la tenebricosa non dovrebbe arrivare da quelle parti. ... ... Però sembra proprio lei!! Se è così si tratta di una segnalazione interessante.



Prima di tutto tengo a precisare che non sono un'esperta d'insetti, ho imserito varie foto di questa specie ritrovate in località diverse sempre qui sulle colline del Chianti.
Qui ieri pomeriggio ce ne erano diversi esemplari, a me sembravano tutte femmine per le piccole ventose.

Quale caratteristica di habitat dovrebbero avere?

Ringrazio Mimmo per il suo contributo e la splendida foto...


simo







I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa. Le Timarcha si ritrovano di solito vaganti sulla vegetazione erbacea o sui sentieri prevalentemente in autunno e in primavera. E' un genere molto interessante (forse il più interessante tra i Crisomelidi paleo e neartici) per le caratteristiche di ancestralità, per le implicazioni biogeografiche, per l'alto tasso di speciazione in alcune regioni (es. penisola iberica).
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa...


Ma quelle vengono da Matera!?!?
La tenebricosa non doveva fermarsi al Po, e sotto c'era la nicaeensis??

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2010 : 21:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me ha ragione Giacomo,
Cara FOX, ricontrolla anche qui:
Link


Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Mimmo011
Utente V.I.P.

Città: Matera


136 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Le bestiole di Mimmo sono sicuramente T. tenebricosa. Le Timarcha si ritrovano di solito vaganti sulla vegetazione erbacea o sui sentieri prevalentemente in autunno e in primavera. E' un genere molto interessante (forse il più interessante tra i Crisomelidi paleo e neartici) per le caratteristiche di ancestralità, per le implicazioni biogeografiche, per l'alto tasso di speciazione in alcune regioni (es. penisola iberica).



Interessante! Quali sarebbero queste caratteristiche di ancenstralità?

Hai sottomano qualche sito dove reperire qualche informazione in più?

Grazie

Ho altre foto, se vi servono per il riconoscimento le posto!

Modificato da - Mimmo011 in data 31 marzo 2010 22:05:28
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 00:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
circus:

Secondo me ha ragione Giacomo,
Cara FOX, ricontrolla anche qui:
Link


Va bene, ma i miei ritrovamenti sono ben lontani l'uno dall'altro, l'ultimo è sui 100m s.l.m, cosa diferenzia le due spe4cie?


simo


I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Va bene, ma i miei ritrovamenti sono ben lontani l'uno dall'altro, l'ultimo è sui 100m s.l.m, cosa diferenzia le due specie?

simo



T.tenebricosa si riconosce per avere il margine del pronoto più sinuoso.
Ma io ne facevo più una questione geografica, dato che questa specie,
secondo un messaggio dello stesso enneaccatre,
non scenderebbe a Sud di Liguria ed Oltrepò pavese.
(E secondo Francesco Vitali in Italia non ci sarebbe affatto!).
Ora però se lui stesso dice che si tratta proprio di lei,
mi tornano tutti i dubbi...


Ciao,
Roberto

Modificato da - circus in data 01 aprile 2010 18:32:26
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, ho sbagliato io! è stato un lapsus! ovviamente volevo scrivere "quelle di Mimmo sono sicuramente T. NICAEENSIS !!!!!!! Mi scuso per la svista!
Torna all'inizio della Pagina

circus
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1676 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enneaccatre:

Ragazzi, ho sbagliato io! è stato un lapsus! ovviamente volevo scrivere "quelle di Mimmo sono sicuramente T. NICAEENSIS !!!!!!! Mi scuso per la svista!


fiuuuuuuu!
meno male ci avevi fatto crollare una delle poche certezze !
Ma per la foto di FOX confermi T.tenebricosa ?


Ciao,
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dicevo l'esemplare di fox è più critico. La forma del pronoto farebbe in effetti pensare alla tenebricosa (intendo proprio ...tenebricosa!!). Ma l'angolazione non è delle più felici per valutarne esattamente il profilo. La zona potrebbe anche starci...ma sarebbe comunque un po' oltre il limite di distribuzione attualmente accertato. Sarebbe bello poter vedere qualche altro scatto!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Appena possibile ve ne mostre altre, sia dello stesso soggetto, sia di altri fatte successivamente...


simo




I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
Torna all'inizio della Pagina

enneaccatre
Utente Senior

Città: castelmarte


561 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 22:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, Simo! le aspettiamo con ansia!!
Torna all'inizio della Pagina

Bobinsky
Utente nuovo

Città: Arezzo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qui e mi sono interessato al forum grazie a questa discussione, non so se faccio bene a postare qui la mia foto, ma la questione mi ha incuriosito e volevo mostrarvi la foto che ho fatto nelle campagne aretine, vino a casa mia, in toscana.
Secondo voi si tratta della Tenebricosa?
Immagine:
I primi coleotteri - Timarcha tenebricosa
230,82 KB

"il mondo è artropode" (A. Borrani)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 00:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Gianluca, benevenuto nel forum..

Non sono un esperta d'insetti, ma dopo vari ritrovamenti di questa e varie spiegazioni da parte degli esperti mi permetto di confermarti che si tratta di Timarca. Però attenzione a non confondere tra T. tenibricosa e la T. nicaeensis

Buon proseguimento




simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Bobinsky
Utente nuovo

Città: Arezzo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille della delucidazione,
infatti io volevo sapere se si trattava nella nicaensis o della tenebricosa..
scusa se non mi sono spiegato bene!

"il mondo è artropode" (A. Borrani)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Gianluca!!!

Aspettiamo l'esperto, ma credo che la tua sia una coppia di nicaeensis classica...
Hai altre foto dove si vedono meglio gli angoli posteriori del pronoto?

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Bobinsky
Utente nuovo

Città: Arezzo


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
azz no mi disp.. ero di fretta quel giorno e ho fatto solo pochissimi scatti, e quello che ho postato è dove si vedono meglio...

"il mondo è artropode" (A. Borrani)
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 21:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Come promesso e non mantenuto, ecco altre Trimarca dalla Toscana, esattamente dall'areale chiantigiano da confrontare QUI, QUI



simo







Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net