testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 Flash e Animali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:44:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi contatto per conoscere la vostra opinione riguardo ad uno dei temi che ultimamente sta prendendo piede in ambito subacqueo: il disturbo arrecato dai flash subacquei agli animali marini.
Su CoralList, noto forum e ServList per gli studi scientifici legati ad ambienti corallini, c'è chi avanza l'ipotesi (empirica e personale) che i flash possano accecare i cavallucci marini.
Premetto che anch'io mi occupo di fotosub sia per diletto che per lavoro e proprio per questo motivo mi piacerebbe capire fin dove si spinga la leggenda e dove parta la verità.
Sicuramente, e su questo penso ci troveremo tutti d'accordo, il disturbo arrecato da un flash ad un animale marino dotato di occhi deve essere notevole. In particolare se la specie è sciafila o notturna. I flash sono, in più, sempre più performanti e potenti. Basti pensare a quanto fastidioso sia ricevere una "flashata" a noi, con occhi abituati all'ambiente subaereo e quindi ad alote intensità luminose, figuriamoci per un animale marino.
Qualcuno di voi ha esperienze dirette di effetti permanenti a danni di organismi marini dovuti ai flash, o viceversa, prove che confutino questa tesi?
Meglio ancora, qualcuno è a conoscenza di studi fisiologici effettuati sulla tolleranza alle alte intensità luminose di organismi marini?

Saluti e aspetto le vostre opinioni.

Ale

>(()'> Ale <'())<

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 13:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, non c'è bisogno di effetti permanenti...tu lo accechi per 10 secondi e qualcuno intanto se lo pappa .
L'unica protezione efficace non è il non-prelievo (e quindi fotografia) è l'abbandono totale del sito. Certo, magari la fotografia è meno invasiva, ma allo stesso tempo hai meno informazioni ed una certa incertezza nei dati.
Ma quello in cui un giorno (forse) lavoreremo esula dalla protezione ed è più mirato alla conoscenza, per poi magari proteggere. Quindi non vedo il motivo per cui proprio tu dovresti preoccuparti di questo problema...
Ciao
Fabio



Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 15:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno ha informazioni in merito interessa anche a me. Io fotografo poco di notte e solo con il flash interno della macchina però a volte mi sono chiesto se con la mia attività posso provocare danni permanenti alla fauna marina.
Fotografo per diletto più che per motivi di studio per cui se dovessi appurare che il flash può provocare danni non mi sarebbe difficile smettere.
La mia impressione è che stordisca i pesci ma non gli crei danni permanenti però ovviamente è solo una sensazione.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 15:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma anche usando il diffusore si possono arrecare danni così gravi?
Avevo immaginato che il lampo del flash potesse arrecare fastidio a pesci e invertebrati con occhi, ma addirittura accecarli mi sembra un incubo.


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, io non sono un gran fotografo, preferisco metodiche più invasive. Ma comunque mi capita di fotografare. Avete mai fotografato una cernia in ambiente naturale, magari in grotta (e non nei parchi dove oramai "sono abituati")? Ok, non l'avete pescata, ma gli avete fatto passare dei secondi di stress in cui capisce poco, e lo si vede senza bisogno di studi ad hoc...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 16:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza diretta, il flash può arrecare danni anche molto gravi, specie se da distanza ravvicinata o su pesci di indole timorosa.

Nel mio caso stavo facendo foto a dei Platy corallo con una fotocamera digitale, il flash di piccola potenza era stato coperto da carta adesiva proprio per ridurre ancora di più l'illuminazione, ma ciò nonostante, al terzo lampo, il Platy inquadrato si è di colpo immobilizzato come fosse stato colpito da una fucilata ed è caduto sul fondo senza più dar segni di vita.
Speravo che fosse un danno momentaneo, purtroppo non si è più ripreso.
Nella foto, immediatamente successiva a quella che ha causato la morte del pesce, si vede il Platy appoggiato sul fondo, a pancia all'aria.


Immagine: il platy deceduto per il flash
Flash e Animali
37,65 KB

Da allora evito il più possibile le riprese con il flash, eventualmente dovessi usarlo, resto ad una buona distanza dal soggetto, in modo da distribuire meglio il flusso luminoso.

Chiedo scusa ai moderatori per la foto dall'acquario, ma è li che è avvenuto il fatto e pertanto l'alternativa era solo quella di non documentare quanto asserivo.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2010 : 17:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
discussione interessante il disturbo è palese, poi la "filosofia" e il tipo di approccio che ognuno di noi porta avanti è sempre criticabile... questione di punti di vista!

qualcuno di voi voleva degli spunti bibliografici mi pare:

Leong, H., Ros, A.F.H., Oliveira, R.F., Effects of putative stressors in public aquaria on locomotor activity, metabolic rate and cortisol levels in the mozambique tilapia oreochromis mossambicus, Journal of Fish Biology, Volume 74, Issue 7, May 2009, Pages 1549-1561

questo articolo invece non è del tutto pertinente, ma è interessante dal punto di vista di animali adattati a cavità o condizioni crepuscolari:

Warrant, E.J., Locket, N.A., Vision in the deep sea, Biological Reviews of the Cambridge Philosophical Society, Volume 79, Issue 3, August 2004, Pages 671-712

(eventualmente posso darvi una mano a reperirli... spacciare cultura credo sia depenalizzato ormai )
buona serata

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Modificato da - nre in data 31 marzo 2010 17:31:06
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 18:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

...Chiedo scusa ai moderatori per la foto dall'acquario, ma è li che è avvenuto il fatto e pertanto l'alternativa era solo quella di non documentare quanto asserivo.

(Enotria)


Grazie Enotria per la testimonianza e per la foto. Non serve che ti scusi, le foto da acquario di norma non vanno postate ma se si tratta di casi particolari e pertinenti (come il tuo caso) o di specie insolite (meglio se previa autorizzazione di un moderatore) si possono inserire.

Non mi sarei mai immaginato che con il flash si potesse addirittura uccidere un pesce!

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2010 : 22:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'80% fotografo di notte ed in mare, però insieme ai flash uso anche un illuminatore, mi capita spesso di tornare negli stessi posti e di fotografare a volte gli stessi esemplari, l'anno scorso per es. sia io che altri amici abbiamo fotografato da giugno a novembre lo stesso Hippocampus guttulatus , non ha abbandonato la sua roccia circondata da Posidonia e non sembrava infastidito, a volte è capitato che alcuni predatori (pesci e molluschi) si avvantaggiassero specialmente della luce dell'illuminatore per catturare alcune piccole prede.
Secondo me si tratta di un eventuale danno di portata irrilevante in quanto a quantità percentuale.
In quanto alle cernie, qui a 15' di gommone c'è la riserva di Lavezzi dove le grosse cernie abbondano e se ne fregano dei flash seguendoti per tutta l'immersione e fino in superficie non evidenziando alcun disturbo.
Per la cronaca effettuo circa 200 immersioni fotografiche l'anno da almeno 35 anni.
Bisogna tenere anche presente che molti animali marini non percepiscono la luce .

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che se qualche animale sicuramente approfitta della luce di un illuminatore o se ne straciccia del flash, altri sono sicuramente stressati. Il piccolo Platy probabilmente è morto d'infarto.
Personalmente cerco di moderarmi (specie adesso che in acqua vado ben poco...) A me dà fastidio avere flesciate o una luce puntata negli occhi. Perché agli altri animali non dovrebbe dare fastidio?
Ho ancora i rimorsi per aver fotografato in notturna Mar Rosso una stella canestro che ha subito iniziato a muoversi. "O che bello, si muove, ora la filmo" e lei si è appallottolata per poi lanciarsi nel profondo lontano dalla luce de 'sta cretina , ed è rimasta senza cena.
ciao,
mg
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Antonio mi sà che quel Hippocampus guttulatus lo conosco anch'io
Sono molto contento che stia bene anche perché lui assieme alla razza che abbiamo visto qualche giorno dopo sono praticamente gli unici casi in cui ho forse stressato un pesce di notte (in quanto non faccio quasi mai notturne).

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2010 : 20:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si carissimo Roberto era proprio quello! Ciao!

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2010 : 11:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazzi per gli interessantissimi commenti.
Buona giornata e auguri a tutti (anche se in ritardo!!!)



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:37:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quanto scritto, significa che noi fotosub facciamo più danno di chi li pesca i pesci?
Ho effettuato innumerevoli immersioni diurne e notturne in ambienti sciafili e non, ma vi assicuro che non ho lasciato alcuna scia di animali moribondi dietro di me. Nelle grotte della mia Sicilia ho fotografato innumerevoli esemplari di Thorogobius ephippiatus, effettuando dei ritratti, ebbene tutte le altre volte che sono tornato sul luogo ho trovato i medesimi esemplari (riconoscibili dalle stesse macchie posizionate nello stesso modo e di pari grandezza e forma). E' giusto crearsi delle preoccupazioni ma dovrebbero essere confutate in modo certo. La preoccupazione di ridurre la potenza con un diffusore o qualsiasi altro mezzo è inutile in quanto la potenza di qualsiasi flash utilizzato sott'acqua si riduce ad 1/3 di quella che avrebbe se lo usassimo sulla terra ferma.
Inoltre chi è fotosub sà che per ottenere delle buone foto non deve posizionare il flash parallelo all'asse ottico ma leggermente angolato e questo posizionamento già di suo permette di non colpire direttamente il soggetto, bensì in modo radente riducendo ulteriormente l'intensità luminosa che giunge sul nostro "modello".

IMHO

Ciao
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono in toto in sintonia con Alex

Gennaro
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2010 : 03:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto:
il cavalluccio marino dell'anno scorso è tornato ed in compagnia, l'altro, sempre Hippocampus guttulatus è anche lui giallo ma leggermente più piccolo, evidentemente i flash non l'hanno infastidito, ciao,


Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net