|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ràzgriz
Utente Senior
Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 20:26:56
|
Ciao Razgriz
come sai, occorrono vedute più particolareggiate per poter esprimere un parere su una specie, in questo caso è probabile che si tratti di una Cochlodina ma, nei Clausiilidae in particolare, importante è vederne la bocca e le trasparenze sul dorso per evidenziarne la presenza o meno della lunella e la forma e la disposizione delle pliche. Posso permettermi di darti un consiglio ? Dal momento che mi sembra che i molluschi in genere siano la tua passione, perchè anzichè limitarti a chiedere un parere ed un nome , non provi tu a dare una determinazione facendo un minimo di ricerca sui libri e sui forum stessi per comprendere quali siano le caratteristiche da valutare per un tentativo di determinazione ? La discussione che ne deriverebbe, anche a fronte di eventuali errori assolutamente perdonabili, credo sarebbe più costruttiva di un semplice nome da abbinare ad un esemplare ! Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 21:50:43
|
Considerando la quota e la località dovrebbe essere Cochlodina incisa ma condivido con garagolo che le immagini sono insufficienti per una determinazione sicura.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2010 : 22:10:00
|
Ok grazie dei consigli. Quali sono le guide o pubblicazioni più aggiornate su questa famiglia? A breve posterò un esemplare che ho trovato poco distante da quello già postato. Prima di raccoglierlo l'ho confrontato con quello vivente e erano della stessa specie.Grazie ancora
Ràzgriz
Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi. |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2010 : 22:20:18
|
Ecco l'esemplare di cui parlavo. Spero sarà d'aiuto... Immagine: 273,42 KB
Ràzgriz
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 22:56:58
|
Ti posso confermare Cochlodina incisa, sul dorso si vedono pliche intermedie che mancano nell'altra specie simile presente nei Lepini. Testi o guide attendibili non ce ne sono,notizie su questa specie sono sparse e frammentarie,ancora non se ne conosce bene la distribuzione. Qui e qui puoi vedere altre illustrazioni di questa specie ed i caratteri da evidenziare per l'identificazione di un clausilide. Con la funzione cerca puoi trovare anche molte altre illustrazioni di questa specie sul forum.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2010 : 22:59:44
|
Ok Alessandro grazie infinite per l'aiuto e per le delucidazioni arrivederci al prossimo post
Ràzgriz
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|