Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:38:14
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Opatrum Specie:Opatrum sabulosum
|
E' un piccolo coleottero che, come potete vedere, si mimetizza perfettamente col terreno sul quale cammina. Sono tre anni consecutivi che lo vedo nello stesso posto, su una collina a 200 m. s.l.m. vicino a Brescia, in un tratto aperto ai margini di un boschetto di latifoglie. Sono sempre in un angolino di circa 5 mq posto in leggera discesa e con poca erba ... Presumo vivano in colonie perchè non si vede mai un individuo da solo. Girano sempre in gruppo. Purtroppo le immagini non sono il massimo perchè non stanno mai fermi un attimo. La lunghezza dell'insetto è circa di un cm. Quando si sentono disturbati ho notato che non non si spostano volando o correndo, ma, come forse si riesce a capire dalle immagini, si mettono subito a scavare rintanandosi sotto terra.
Io ho provato a fare qualche ricerca sperando di capire che coleottero fosse, ma non ci sono riuscito.
Spero proprio che qualcuno di voi me lo sappia dire ... anche perchè adesso, dopo tre anni che ci vediamo, mi sembra giunto il momento di presentarci per nome ...
... e ovviamente grazie ... indipendentemente dalla soluzione o meno del "caso" ...
Coleottero da determinare: 167,34 KB
Un ciao da phobos.
|
Modificato da - Phobos in Data 29 marzo 2006 08:36:56
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:38:57
|
Coleottero da determinare: 173,78 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:39:35
|
Coleottero da determinare: 186,82 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:40:12
|
Coleottero da determinare: 137,71 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 16:47:20
|
Ciao Phobos, dando un occhiata alle tue belle foto ho sfogliato uno dei miei libri , non potrebbe essere un Byrrhus pilula (L.). Quando sono disturbati,si ripiegono su di loro per mimmetizzarsi con il terreno!Vedrai si troverà..... Mario |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:28:48
|
non credo Byrrhidae, mi senbra piuttosto un Silphidae.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 18:57:46
|
A mio avviso, si tratta di un Coleottero Tenebrionidae e più esattamente di un rappresentante del Genere Opatrum. Molto caratteristica è la forma degli angoli posteriori del pronoto, con due lobi sporgenti e ottusi. Confronta, per esempio, Opatrum sabulosum, segnalato del Nord Italia e che potrebbe essere la specie da te fotografata. Se qualche volta ne prendi uno e lo ripulisci per bene, potrai osservare la bella scultura elitrale, nascosta nei tuoi esemplari dal terriccio che di solito ricopre questi coleotteri, incrostandone le elitre. Solitamente si incontra tutto l'anno sotto le pietre o vagante sul terreno, soprattutto quello molto secco o sabbioso, dove ricerca piccoli semi di cui si nutre. La larva è radicicola.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 27 marzo 2006 20:02:21 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 19:09:32
|
Si hai ragione, bravo!
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2006 : 08:56:45
|
Grazie a tutti ...
Adesso ho finalmente dei dati utili per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi simpatici animaletti. Appena ritorno in zona mi riprometto di pulirne uno con delicatezza, fotografarlo con le elitre linde e postare qui di seguito le immagini.
Un ciao da phobos. |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 14:07:55
|
Concordo con Marcello, ma personalmente amplierei (salvo indicazioni conrtrarie... che ne pensi, Marcello?) la rosa dei candidati anche al genere Gonocephalum, che è molto simile a Opatrum (in effetti non ricordo i caratteri distintivi ... d'altra parte essendo così sporchi...)
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2006 : 15:27:40
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Concordo con Marcello, ma personalmente amplierei (salvo indicazioni conrtrarie... che ne pensi, Marcello?) la rosa dei candidati anche al genere Gonocephalum, che è molto simile a Opatrum (in effetti non ricordo i caratteri distintivi ... d'altra parte essendo così sporchi...)
|
Penso proprio che tu abbia ragione: i due Generi presentano specie assai simili e non abbiamo gli elementi necessari per potere dare una diagnosi certa.
Marcello
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2006 : 08:44:37
|
Le prossime immagini che mi sono ripromesso di fare spero possano esservi di ulteriore aiuto per risolvere il quesito. Non so esattamente quali caratteri vi possano servire per capire meglio la situazione ... in ogni caso vedrò di fotografare meglio un po' tutto l'insetto ... previa pulitura del terriccio che lo ricopre e che io ( no comment), pensavo fosse invece il suo colore naturale.
Parola di lupetto!
Un ciao da phobos. |
|
|
ClaudiaStg
Utente nuovo
Città: Sassari
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 13:33:05
|
non potrebbe trattarsi di un Asida?
Immagine: 23,3 KB |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:03:25
|
Si tratta sicuramente di un Opatrum e quasi certamente della specie inizialmente indicata da Marcello O.sabulosum. I Gonocephalum sono più piccoli, più allungati e mai così convessi. Anche le Asida son ben diverse con zampe e antenne più lunghe e per dirla molto grossolanamente con apice delle elitre appuntito, non arrotondato come in Opatrum.
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|