Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:38:19
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:38:47
|
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:39:12
|
Immagine:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 07:43:08
|
Ciao Beppe, mi sembra Ophrys sphegodes classica o Ophrys passionis majellensis entrambe appartengono al gruppo delle sphegodes, ma io non riesco a discriminarle anche tu ad orchidee?
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 29 marzo 2010 07:46:14 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 29 marzo 2010 : 09:07:56
|
A dire il vero ero a fare uno di miei soliti giri di perlustrazione per scatti di macro generica e documentazione d'ambiente, quando mi sono imbattuto in queste orchidee e...ci sono rimasto con un palmo di naso. Circa una cinquantina di esemplari piuttosto sparpagliati in una ristretta area. Non distanti più di cento metri dalla battigia. Qualche centinaio di metri poco più in là ho trovato anche un'altra specie, estremamente simile come rosetta, in circa un centinaio di esemplari che però è ancora molto indietro: staremo a vedere cosa ne uscirà.... Non sto facendo più escursioni Gigi: tantomeno specifiche ad orchidee. Questo inverno sono andato tre volte al Parco Fluviale del Taro e tre o quattro volte qui in Toscana al mare. Praticamente non mi sono mosso mai, considerando i miei standard.
Ciao Beppe
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 09:14:41
|
sforzati di farlo Beppe, la natura, psecie adesso con l'ingresso della primavera è un'ottima medicina Un abbracio
Gigi |
|
|
Lieven
Utente Junior
Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno
Regione: Campania
99 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 10:18:56
|
sphegodes, per la majellensis mi sembra troppo presto
________________________ Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 10:53:17
|
Ophrys sphegodes.................... Matteo
perilli matteo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 19:24:38
|
Ophrys sphegodes
Forbix
Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:12:41
|
E' la Ophrys per la quale in Toscana ci azzuffiamo tra sostenitori della O. sphegodes subsp. sphegodes e la O. sphegodes subsp. classica (labello piuttosto corto e con gibbe pronunciate). E' un ritrovamento decisamente frequente nella Toscana meridionale proprio nell'ambiente indicato da Beppe mentre ieri nel tombolo di Marina di Pisa solo esemplari da attribuire alla sottospecie nominale. Io sto dalla parte di quelli che accumunano le due entità ma crecherò di leggere l'articolo in cui si pubblicava la sottospecie classica.
Valerio |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 29 marzo 2010 : 20:37:48
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Comunque non siamo nella Toscana meridionale ma nel livornese.
|
Per Toscana meridionale intendevo a sud dell'Arno... sai, per tracciare una netta linea di demarcazione con Pisa... (scherzo)
Ti posto quelli che, nel mio peregrinare, sono stati gli esemplari estremi al riguardo dei caratteri accennati poc'anzi
Immagine: 105,34 KB .
Ma vedrai che in giro o da altri utenti troverai casi anche più fantasiosi. |
Modificato da - SEDANACCIO in data 29 marzo 2010 21:32:55 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2010 : 21:34:02
|
Anche se mi ritrovo per puro caso ed a malincuore daccordo con un livornese, condivido l'idea di Sedanaccio sulla semplificazione della tassonomia di Ophrys sphegodes, quantomeno in attesa di studi più approfonditi. Posso solo aggiungere che nella evoluta Toscana settentronale (Monti Pisani e Alpi Apuane - a nord del fiume Arno), Pacifico et al. citano genericamente la presenza di O.sphegodes per le Alpi Apuane, mentre Pierini et al. per i Monti Pisani individuano in Ophrys sphegodes classica la sottospecie più comune, mentre sarebbero presenti, ma rare, Ophrys sphegodes sphegodes e Ophrys sphegodes tarquinia. Aiuto ! Quindi anche secondo me: Ophrys sphegodes
Ciao, Roberto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2010 : 19:30:43
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
| Messaggio originario di vespa90ss:
Comunque non siamo nella Toscana meridionale ma nel livornese.
|
Per Toscana meridionale intendevo a sud dell'Arno... sai, per tracciare una netta linea di demarcazione con Pisa... (scherzo)
Ti posto quelli che, nel mio peregrinare, sono stati gli esemplari estremi al riguardo dei caratteri accennati poc'anzi
Immagine: 105,34 KB .
Ma vedrai che in giro o da altri utenti troverai casi anche più fantasiosi.
|
Premettendo che anche io sono d'accordo sia con Valerio che con Circus, stando alla nomenclatura adottata dal GIROS, penso che la foto da lui proposta (quella sulla sx), si potrebbe ricondurre a Ophrys sphegodes subsp. tarquinia (P. Delforge) Zreutz . Fin quando si parlerà solo di subspecie non sarei poi tanto in disaccordo con tali soluzioni.....del resto la nostra flora vascolare è "piena" di subspecie......non vedo perchè anche nelle Orchidaceae....che ovviamente vanno considerate alla stregua delle altre famiglie, queste "distinzioni"...non debbano esistere!........con l'elevazione a rango di specie, invence ci andrei un pò più cauto.......ma questa è un'altra storia!!
Forbix
Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2010 : 12:16:47
|
| Messaggio originario di Forbix:
penso che la foto da lui proposta (quella sulla sx), si potrebbe ricondurre a Ophrys sphegodes subsp. tarquinia (P. Delforge) Zreutz .
|
Anche la tarquinia è un'altra sottospecie per la quale, a me che sono abituato a distinguere una asteracea da una pteridofita, sfugge un sistema infallibile per distinguerla dalla sottospecie nominale.
Poi penso che se io continuo a chiamarla O. sphegodes subsp. sphegodes il mondo continui a girare lo stesso, né ritengo che Delforge se ne avrà a male.
Valerio |
Modificato da - SEDANACCIO in data 31 marzo 2010 12:48:26 |
|
|
|
Discussione |
|