testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Calopteryx haemorrhoidalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2006 : 18:05:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa invece una leggiadra donzella....

Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
54,08 KB

Mauro

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2006 : 19:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
proprio una damigella, messere!

Marco Cumini

Calopteryx haemorrhoidalis
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2006 : 21:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua simpatica libellula appartiene al Sottordine degli Zigotteri, comunemente chiamati "damigelle" (damselflies in inglese, demoiselles in francese), quindi c'hai proprio azzeccato col tuo nome di fantasia.
Il Genere è Calopteryx. Per la specie lascio la parola ai più esperti.


Marcello


Calopteryx haemorrhoidalis
 

Modificato da - Velvet ant in data 26 marzo 2006 21:56:24
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 11:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille !!!!!!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 21:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti! Sono nuovo a questo forum e voglio provare a rendermi utile per l'identificazione di qualche libellula (se volete scusare il mio pessimo italiano). Non sono entomologo ma ho studiato intensamente le libellule questi ultimi 2-3 anni.
La libellula nella foto mi sembra un maschio di Calopteryx haemorrhoidalis. Non so se esiste in italiano un nome comune per questa specie. Se no, andrebbe bene "c*lo rosso" - sembra volgare, ma il nome scientifico significa piu' o meno la stessa cosa, no? Si riferisce al colore rosso che si vede sotto gli ultimi tre segmenti dell'addome. Il fatto che si tratta di un maschio si vede bene nella foto - i cerchi (le "tenaglie" all'estremita' dell'addome) servono per afferrare la femmina durante l'accoppiamento.

Mauro, se hai altre foto dello stesso animale, puoi controllare se questo colore rosso si vede. Se non c'e' l'hai, e se ti interessa, guarda un po' questa specie sul mio sito.

Saluti,

DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 22:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfonso, benvenuto!, complimenti per le foto sul tuo sito, credo che la tua esperienza di "libellulofilo" ci possa tornare utile ...



Calopteryx haemorrhoidalis Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 08:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dragonflypix,benvenuto nel forum,fa sempre piacere trovare altri appassionati di Odonati,bel sito,ho visto in molte tue foto,che l'addome è fuori fuoco,bisognerebbe che cercassi di fare tutta la libellula a fuoco,con la tua esperienza non è un problema!!

concorfo con la tua identificazione,nella mia zona i maschi di questa specie gli ho sempre trovati blu

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 10:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo e grazie Fabio.

Del genere Calopteryx ci sono in Italia tre specie: virgo, splendens e haemorrhoidalis. (C'è anche una quarta, xanthostoma, ma non è considerata da tutti gli esperti come specie buona - alcuni la considerano solo come sottospecie della splendens.)

Le specie con le ali blu (cioè, di cui i maschi hanno le ali blu) sono la virgo e la splendens, in cui gli ultimi segmenti dell'addome sono bianchi (invece di rossi). Ho letto che questa striscia bianca serve per indicare alla femmina il sito dove deporre le uova dopo l'accoppiamento; il maschio ha selezionato un sito nel suo territorio, una femmina è entrata in questo territorio, c'è stato l'accoppiamento, e adesso la striscia bianca serve come segnale: UOVA QUI, per dire.

Della splendens e haemorrhoidalis ne vedo tanti ogni anno (cominciano a volare tra 2-3 settimane, speriamo). Ma la virgo non l'ho mai vista; sembra essere molto più comune nel nord dell'Italia. Qui in Toscana sembra rara o comunque riesce sempre ad evitare me e la mia macchina fotografica.

Fabio, per quanta riguarda le mie foto, non considererei l'addome fuori fuoco un problema da risolvere; con un massimo di 20 foto per ogni specie, cerco di offrire un misto di foto "classiche" (tutto il corpo visibile e a fuoco) e foto un po' diverse, in cui solo una parte del corpo è visibile e/o a fuoco.

Bello anche il tuo sito - complimenti. Sono invidioso delle tue foto della O. albistylum, S. pedemontanum e S. depressiusculum. Queste specie mi mancano tutte. Forse possiamo fare una gita insieme piu' tardi nell'anno per trovarle in Emilia. Che dici?

Saluti,

DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 10:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:

Grazie Paolo e grazie Fabio.

Del genere Calopteryx ci sono in Italia tre specie: virgo, splendens e haemorrhoidalis. (C'è anche una quarta, xanthostoma, ma non è considerata da tutti gli esperti come specie buona - alcuni la considerano solo come sottospecie della splendens.)

Le specie con le ali blu (cioè, di cui i maschi hanno le ali blu) sono la virgo e la splendens, in cui gli ultimi segmenti dell'addome sono bianchi (invece di rossi). Ho letto che questa striscia bianca serve per indicare alla femmina il sito dove deporre le uova dopo l'accoppiamento; il maschio ha selezionato un sito nel suo territorio, una femmina è entrata in questo territorio, c'è stato l'accoppiamento, e adesso la striscia bianca serve come segnale: UOVA QUI, per dire.

Della splendens e haemorrhoidalis ne vedo tanti ogni anno (cominciano a volare tra 2-3 settimane, speriamo). Ma la virgo non l'ho mai vista; sembra essere molto più comune nel nord dell'Italia. Qui in Toscana sembra rara o comunque riesce sempre ad evitare me e la mia macchina fotografica.

Fabio, per quanta riguarda le mie foto, non considererei l'addome fuori fuoco un problema da risolvere; con un massimo di 20 foto per ogni specie, cerco di offrire un misto di foto "classiche" (tutto il corpo visibile e a fuoco) e foto un po' diverse, in cui solo una parte del corpo è visibile e/o a fuoco.

Bello anche il tuo sito - complimenti. Sono invidioso delle tue foto della O. albistylum, S. pedemontanum e S. depressiusculum. Queste specie mi mancano tutte. Forse possiamo fare una gita insieme piu' tardi nell'anno per trovarle in Emilia. Che dici?

Saluti,

DragonflyPix

My website: Link

Grazie Alfonso,
certo che si può fare!!
anche tu hai alcune libellule che a me mancano!!
per la messa a fuoco allora concordo!!

qua non ho mai visto il maschi di C.haemorrhoidalis rossiccio,i "miei"sono blu e ultimi 3 seg.rosso vivo,spero quest'anno di vederli rossi,ovviamente un blu molto diverso dalla C.splendes

sotto un maschio di C.haemorrhoidalis

Calopteryx haemorrhoidalis




Link
Torna all'inizio della Pagina

libellulidi
Utente Junior


Città: torino


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 12:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto nel forum!! w i libellulari!!!! la C. virgo c'è qui in piemonte.. appena ho un minuto di tempo per sistemarle vi posto un paio di foto di virgo.. nei siti che ho visitato vicino torino non ho mai trovato C. c**o rosso.. sob sob...
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 12:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...visto che ho lavorato un po' di scanner... vi tocca subirvela ...Questa dovrebbe essere una C. virgo lombarda

Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
107,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 15:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,

Prima di tutto: complimenti per queste bellissime foto. Fabio, la tua della CALOHAEM è stupenda. E adesso vedo (e capisco) perchè dici "blu"; infatti il colore del corpo è un po' diverso. Non so se il colore dipende anche dell'età dell'animale o della temperature ambientale. Sarebbe possibile - alcune specie possono cambiare il loro colore per usufruire meglio il caldo che c'è.

Comunque, Fabio, se vuoi, fammi sapere quale specie ti interessano di più; così possiamo cominciare a prenderci un appuntamento per una gita insieme qui in Toscana.

Anche la foto della CALOVIRG è ottima, gisus. E che meraviglia, questa specie! Non so se esiste davvero una sottospecie "lombarda" o se questo era solo un piccolo scherzo .

Askew 2004 distingue tra la specie nominale C. v. virgo (del Nord dell'Europa) e la C. v. meridionalis del Sud. Poi Conci & Nielsen 1956 hanno aggiunto una terza sottospecie: C. v. padana, del Nord dell'Italia. Ma di questa ultima sottospecie sembra esistere una forma particolare ("schmidti Conci") che ha le ali completamente pigmentate, come l'animale nella tua foto. Quindi, secondo me potrebbe essere il maschio della C. v. padana (f. schmidti Conci)! Phew!
Oppure, come dicevi tu, è semplicemente la C. v. lombarda!

Saluti,

DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dragonflypix:
Non so se esiste davvero una sottospecie "lombarda" o se questo era solo un piccolo scherzo .

Askew 2004 distingue tra la specie nominale C. v. virgo (del Nord dell'Europa) e la C. v. meridionalis del Sud. Poi Conci & Nielsen 1956 hanno aggiunto una terza sottospecie: C. v. padana, del Nord dell'Italia. Ma di questa ultima sottospecie sembra esistere una forma particolare ("schmidti Conci") che ha le ali completamente pigmentate, come l'animale nella tua foto. Quindi, secondo me potrebbe essere il maschio della C. v. padana (f. schmidti Conci)! Phew!
Oppure, come dicevi tu, è semplicemente la C. v. lombarda!


... naturalmente scherzavo... penso anche io che si tratti della forma "schmidti" ,che si trova nelle mie zone, dove però ho visto anche la padana.
grazie e alla prossima!
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto modo di fotografare la C. virgo solo una volta, alle porte di Trieste.
Posto tre immagini, due del maschio ed una della femmina, che presenta le ali uniformemente brune e lucenti con uno pseudopterostigma bianco molto evidente ed il corpo verdastro metallco.






FRIULI VENEZIA GIULIA - Trieste, Val Rosandra, 8 luglio 2005


Calopteryx haemorrhoidalis
maschio  








Calopteryx haemorrhoidalis
maschio 








Calopteryx haemorrhoidalis
femmina 





Marcello


Calopteryx haemorrhoidalis
 

Modificato da - Velvet ant in data 28 aprile 2006 16:43:04
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 16:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto: complimenti per queste bellissime foto. Fabio, la tua della CALOHAEM è stupenda. E adesso vedo (e capisco) perchè dici "blu"; infatti il colore del corpo è un po' diverso. Non so se il colore dipende anche dell'età dell'animale o della temperature ambientale. Sarebbe possibile - alcune specie possono cambiare il loro colore per usufruire meglio il caldo che c'è.


Dragonflypix,il maschio di C.haemorrhoidalis l'ho seguito dal suo sfarfallamento,fino quasi allla morte,ed è sempre stato blu,erano due coppie che vivevano assieme ad un bel gruppo di C.splendes,
la femmina di C.haemorrhoidalis rispetta i colori soliti,ed anche le splendes sono del colore classico,non credo che dipende dall'età,dalla temperatura??

Comunque, Fabio, se vuoi, fammi sapere quale specie ti interessano di più; così possiamo cominciare a prenderci un appuntamento per una gita insieme qui in Toscana.


su questo punto ci sentiamo più avanti


Askew 2004 com'è?

ciao
fabio






Link
Torna all'inizio della Pagina

dragonflypix
Utente V.I.P.

Città: Siena


188 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2006 : 18:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Calopteryx haemorrhoidalis
160,86 KBCiao Fabio,

Askew 2004 (la versione aggiornata, ma non molto, di Askew 1998) non aiuta molto per l'identificazione; non ci sono foto e i disegni sono troppo piccoli per essere utili. Però contiene numerose illustrazioni dettagliate, e il testo è molto esauriente. Mi sembra un libro adatto per un corso di odontologia. Per la qualità degli illustrazioni il migliore libro che conosco è da Brooks & Lewington (Dragonflies and Damselflies of Great Britain and Ireland).

Sul colore di CALOHAEM, inserisco una foto (non è granché, ma mostra il coloro rossiccio). Come vedi dagli occhi, si tratta di un maschio giovane. E per questo motivo pensavo che forse l'età ...

Saluti,

DragonflyPix

My website: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net