|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 22:50:40
|
Le ruote delle nostre macchine masticano chilometri e chilometri d'asfalto, le carrozzerie si appannano di polveri millenarie, le gambe si scorticano tra i rovi e la disa per soddisfare la nostra insaziabile voglia di orchidee...
...poi un giorno qualsiasi, in un pomeriggio ibrido tra la primavera e gli ultimi rimasugli dell'inverno, esco la macchina dal cancello della mia casetta in campagna, con la mia bella borsa di limoni e ZAC! l'occhio da naturalista, mai assopito, la nota subito. Accanto ad una barlia ormai completamente sfiorita c'è una bellissima Ophrys grandiflora, a meno di dieci metri da casa mia
Immagine: 47,74 KB
Mi chiedo...l'unica differenza con la O.tenthredinifera (che qua in Sicilia a quanto ho capito non c'è?) è solo la dimensione maggiore dei fiori???
Poco più distante una landa di argilla è completamente "infestata" di Orchis italica. In mezzo a loro, come lillipuziani al cospetto di Gulliver, decine di Ophrys bombyliflora, abbastanza alte rispetto alla media della loro specie (in realtà sono così piccole che nella foto si vedono a stento
Immagine: 88,99 KB
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|