|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 21:26:26
|
Belle foto! Due specie molto caratteristiche ed identificabili. Ma non mi fido a dire i nomi perché non so da dove provengano. Questo mi impedisce di essere sicuro delle identificazioni.
Ciao Roberto
PS: le larve porta-fardello non si coprono con le spoglie delle proprie vittime (questa è una vera e propria leggenda metropolitana) bensì con materiali vari ritrovati nell'ambiente fra cui, CASUALMENTE, può esserci qualche spoglia delle proprie vittime. Il comportamento di "copertura" infatti è PRECEDENTE quello di caccia!
verum stabile cetera fumus |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 00:33:57
|
Ciao Roberto interessante precisazione riguardo la copertura; le larve provengono da Sumirago, in provincia di Varese. Ambiente collinare a circa 400 m di quota e si trovavano se non ricordo male su foglie di Sambucus nigra, anche se ciò non penso sia determinante. La determinazione specifica, anche con il dovuto margine di dubbio, è naturalmente ben accetta |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 10:56:50
|
Le portafardello, su sambuco mi tornano molto bene, sono delle Chrysopidia ciliata, specie piuttosto "nordica" di ambienti sicuramente non xerici. La larva nuda, che più probabilmente hai trovato su quercia (anche se su sambuco non è impossibile) è una Chrysopa viridana. Entrambe specie abbastanza comuni in natura, molto meno nei ... forum.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 11:00:40
|
sempre interessanti queste crisope
Gigi |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:33:16
|
Di nuovo saluti a tutti e grazie Roberto per l'arricchimento del post; posso aggiungere che l'ambiente del ritrovamento è proprio, come hai già ipotizzato, tutt'altro che xerico e che assieme al Sambuco vi prosperano a poca distanza Farnia e Acer pseudoplatanus, le cui foglie potrebbero anche aver ospitato una delle specie. Però... ricordarsi... Ciao Gigi, sempre presente in tanti forum con le tue grandiose immagini! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:44:32
|
| Messaggio originario di ul cast:
Di nuovo saluti a tutti ..... Ciao Gigi, sempre presente in tanti forum con le tue grandiose immagini!
|
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|