|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ElleBi
Utente Junior
Cittā: ASSEMINI
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
22 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 24 marzo 2010 : 22:46:24
|
... e se non chiedo troppo, anche questa.
Link |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 23:17:56
|
Ciao Lorenzo, la prima č una Ophrys incubacea, la seconda č una Ophrys del gruppo fusca ma dalla foto č difficile capire di che specie si tratti. Ti ricordi l'altezza della pianta, il periodo e il tipo di suolo in cui cresceva?
Unu saludu
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
roggah
Utente Senior
Cittā: Nuoro
Prov.: Nuoro
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 23:18:57
|
Ophrys incubacea e O. gruppo fusca (iricolor?) |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 07:44:13
|
Mille grazie, gentilissimi! Notizie: La Fusca č alta circa 30 cm, le foto sono state fatte in zona Ardara il giorno 24 marzo 2010, si trovava sul ciglio della strada, era in compagnia della Ophrys incubacea, non so descrivere il tipo di suolo (terra). Mi dispiace non poter essere pių preciso, non sono un esperto, sono solo un appassionato di fotografia.
Link |
|
|
arkimāstru
Utente V.I.P.
Cittā: bosa | Sardinnya
Prov.: Oristano
269 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:02:35
|
Se era ad Ardara poteva essere su calcare. Potrebbe essere una O. iricolor subsp. maxima anche per via del labello molto scuro ma col gruppo di O. fusca č sempre un po' difficile; ;-)
deo no litrāto nidos e no 'ndhe fato litratāre | io non fotografo nidi e non ne faccio fotografare! |
|
|
ElleBi
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2010 : 10:31:16
|
Grazie Peppe, sei veramente prezioso! (vale anche per gli altri che vorranno darmi una mano) Allego un'altra immagine della O. Fusca sperando sia pių leggibile.
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Cittā: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2010 : 00:05:59
|
Ophrys iricolor ssp. maxima la chiamano... Dovrebbe essere endemica sardo-corsa. Ne ho viste tante in questi giorni, non ho il bisogno di vedere la parte inferiore del labello per confermartelo.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo č un signore distratto, č un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|