|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:42:12
|
Ciao Carlo, così dalla forma generale direi Anax sp. ma è meglio aspettare Maurizio per saperne di più
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2010 : 20:56:30
|
grazie Clido molto probabile che si tratti di Anax imperator allora il posto è lo stesso in cui avevo fotografato questa femmmina in deposizione
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:41:15
|
Neanide?
Carlmor, per favore, spiega cos'è! Potrei certo fare qualche ricerca, ma se lo spieghi tu credo proprio che sia meglio.
Saluti e grazie Alberto |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 marzo 2010 : 21:48:13
|
Neanide è il nome dato alla fase giovanile degli insetti eterometaboli. A questa segue la fase di ninfa quando compaiono gli abbozzi alari.
Qui trovi un po' di informazioni
Carlo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 12:03:41
|
ciao carlo
è chiaramente un Anax; non so come siano fatte le neanidi del parthenope, ma posso dirti che mooooolto tempo fa ho avuto occasione di allevare una neanide forse leggermente (ma di poco) più grande, ma con l'identica colorazione a fasce... e ne ho ottenuto un adulto di imperator
quindi, considerando anche quello che mi dici, direi che possiamo darla quantomeno come molto probabile
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 marzo 2010 : 17:56:51
|
la colorazione in effetti mi ha meravigliato molto Maurizio, all'inizio quando ho visto l'esserino spostarsi in acqua non ho capito che era un odonato, poi da fermo l'ho riconosciuto, ma l'aspetto è abbastanza curioso ... grazie mille per la determinazione
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 16:45:21
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Neanide è il nome dato alla fase giovanile degli insetti eterometaboli. A questa segue la fase di ninfa quando compaiono gli abbozzi alari.
Qui trovi un po' di informazioni
Carlo
|
Caspita, picchi duro con il linguaggio... pure "eterometaboli"! Comunque grazie (davvero) per l'indicazione. Ho dato una occhiata. Appena mi sarò ripreso dai tuoi colpi me lo leggerò con calma.
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|