|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 16:49:46
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha tenebricosa
|
... e ci metto anche una Timarcha tenebricosa (spero! Non so come si riconosca dalla nicaeensis) impegnatissima a scavalcare un filo d'erba...
Paolo Mazzei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 16:55:26
|
La nuova macchina dà risultati davvero magnifici !! Foto molto belle, soprattutto la prima - certamente non banale - che ha dei colori dolcissimi. Chissà se riusciamo anche a trovare la famiglia almeno.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 18:24:25
|
già, veramente belle foto, quindi veramente bell'acquisto! |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2006 : 23:08:31
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Forse un po' banale, ma in giro in giardino c'è ben poco... e si era parlato di bel tempo
Paolo Mazzei
|
Allora, la Famiglia è certamente quella degli Apidae Halictinae, il Genere Halictus. Per la specie direi, con buona approssimazione Halictus scabiosae, specie presente in tutt'Italia e nota per diverse località del Lazio. Una buona immagine di confronto (certamente non bella come quella di Paolo), la trovate qui.
Sarah lo aveva già postato, determinandolo correttamente, qui: mi riferisco però solo a quello della seconda foto, perchè la prima di Sarah riguarda un'altra specie e quella aggiunta da me, è pure di un Halictus, ma non me la sento di attribuirlo alla stessa entità in base ad una sola foto.
Infine anche i due esemplari postati da salamandre qui e determinati H. scabiosae?, più quello aggiunto nella stessa discussione da Sarah, mi sembra appartengano effettivamente a questa specie
Marcello
|
Modificato da - vladim in data 12 gennaio 2017 07:46:26 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2006 : 06:24:19
|
Infatti, mi è sembrato lo stesso, ma dall'angolatura non mi sentivo abbastanza sicura di lanciarmi . Bravo Marcello, sarebbe proprio carino se riuscissimo a capire qualcosa degli imenotteri.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 12:49:25
|
| Messaggio originario di mazzeip:
... e ci metto anche una Timarcha tenebricosa (spero! Non so come si riconosca dalla nicaeensis) impegnatissima a scavalcare un filo d'erba...
Paolo Mazzei
|
Sto mettendo un pò d'ordine alla galleria dei miei bei coleotteri. Come spiegato qui, quella fotografata da Paolo, ipotizzando sia laziale, è una Timarcha nicaeensis.
Ciao
Giacomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|