Autore |
Discussione |
|
Antonio73
Utente nuovo
Città: Brindisi
Prov.: Brindisi
Regione: Puglia
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 12:50:19
|
Non è un platelminta ma un nudibranco...direi che si tratta di Crimora papillata!
Ciao,
Federico
Link |
|
|
Antonio73
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:56:06
|
Si non sapevo dove inserire la mia domanda comunque non mi sembra tanto uguale confrontando altre foto su internet che sia una Crimora papillata, magari ci sono diverse specie????? P.S. Grazie per avermi dato un aiuto sono sicuro che tu non ti sia sbagliato ma sono un pò ignorante in materia |
Modificato da - Antonio73 in data 24 marzo 2010 17:56:50 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:23:14
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Polyceridae Genere: Crimora Specie:Crimora papillata
|
Sembra proprio Crimora papillata.
Ho avuto il piacere di vederla, nella zona di Calafuria - Livorno, una sola volta ed era piccola circa 15 mm:
Immagine: 159,28 KB
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
Antonio73
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2010 : 19:38:30
|
Stefano sarà sicuramente lei ma io noto delle differenze tra la foto mia e la tua non credi?????? |
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 06:40:32
|
Sono d'accordo, sono generi differenti... Secondo me si tratta di Crimora papillata Alder & Hancock, 1862 Tra l'altro già noto per l'adriatico (Croazia) ma non so per la Puglia....
guardate qui: Link
Chiedo magari di spostare la discussione nel forum dei molluschi vivi...
Nick |
Modificato da - nikran in data 25 marzo 2010 06:53:10 |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:09:06
|
Indubbiamente posso essermi sbagliato, ma per ora rimango convinto, come Stefano, che si tratti proprio di lei.
Questa la descrizione: Link
Ciao,
Federico
Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2010 : 20:26:39
|
Ciao Antonio ben venuto tra noi. Quello dei nudibranchi è un sottordine di molluschi tra i più difficili da identificare, tramite foto poi le difficoltà aumentano. Detto questo però come dice Federico la specie da te indicata è sicuramente Crimora papillata. Tieni presente che questa specie ha differenti morfologie, quella tua e quella di Stefano infatti come tu stesso hai notato sono differenti ma appatengono comunque alla stessa specie. |
|
|
Antonio73
Utente nuovo
Inserito il - 26 marzo 2010 : 13:58:17
|
Ok ringrazio tutti per le delucidazioni, siete stati gentilissimi, spero che sia la crimora papillata altrimenti che figura ci faccio se poi qualcuno mi dovesse dire che presento le foto senza conoscere il soggetto???? |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 marzo 2010 : 17:49:03
|
Puoi dire che ci hai provato... In realtà con alcuni gruppi è molto difficile riconoscere con precisione la specie soltanto da una fotografia; nel caso degli Anellidi, per esempio, in certi casi non siamo riusciti a risalire oltre la famiglia... con i Nudibranchi in genere almeno al genere ci si arriva, ma comunque non è semplicissimo: a me sembra che le differenze tra la tua Crimora e quella di Stefano siano dovute semplicemente alla differenza di prospettiva, ma a non far caso al fatto che l'angolo da cui sono prese è diverso, si rischia in effetti di dire che non sono la stessa specie. |
|
|
|
Discussione |
|