testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Balia dal collare ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

simone1983
Utente Junior

Città: castel di ieri
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 17:57:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti...questo pomeriggio nel mio orto svolazzava questo splendido uccellino, credo sia una balia dal collare ma non ne sono certo quindi cerco conferme e chiedo a voi delucidazioni. mi scuso con la scarsa qualità delle immagini ma sono state effettuate dietro una finestra. grazie!!
Immagine:
Balia dal collare ??
289,12 KB

Link

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 17:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Balia dal collare ??
291,54 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 17:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Balia dal collare ??
290,3 KB

Link

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta proprio di un bel maschio di Balia dal collare. Oltre al "collare" è diagnostica la macchia bianca evidente sulle remiganti primarie. Bell'incontro!

Ciao

Massimo

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 18:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Melanitta, molto gentile...allora ci ho preso, peccato non esserlo riuscito a fotografare meglio, spero di rivederlo ma è difficile :D

Link

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro veramente e bravo anche a identificarlo.
Olivia

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2010 : 21:57:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo soggetto!! Complimenti!

Ciao
Davide

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2010 : 22:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per il passaggio

Link

eulero
Utente V.I.P.

Città: Coassolo Torinese
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

141 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 marzo 2010 : 08:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ficedula semitorquata?
Ciao!
Claudio

tu sei quello

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eulero:

Ficedula semitorquata?
Ciao!
Claudio

tu sei quello

Ciao Claudio, effettivamente il collare non del tutto completo ha lasciato anche a me dei dubbi, ma non voglio sbilanciarmi nel dire che sia EFFETTIVAMENTE una balia dal mezzo collare...tu che dici ???

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti l'osservazione di Eulero fa riflettere.
Ma il collare è "quasi" completo, credo che nella Balia del Caucaso non sia proprio così. Se fosse un'ibrido?

Ciao

Massimo

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:06:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo, non so cosa dire, che so io la balia dal collare ha appunto il collare che riveste completamente il collo. Questo esemplare ha un collare che è una via di mezzo...però presenta le macchie bianche caretteristiche sulle remiganti primarie che la semitorquata non dovrebbe presentare...non mi voglio proprio sbilanciare!! Oggi l'ho vista svolazzare continuamente nel mio orto, proverò a fargli qualche foto fatta meglio...grazie ancora del passaggio...saluti simone!

Link

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già interessante...potrebbe essere anche un balia nera ssp ibericus ma forse ha troppo bianco sulla base delle primarie...per essere una balia dal semicollare sembra avere troppo collare (almeno per i disegni che ho sottomano) ma quel bianco sulle copritrici primarie potrebbe far propendere per questa specie...ma non essendo esperto son solo ipotesi :D

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2010 : 15:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me assolutamente semitorquata! Bel colpo!
Igor

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 17:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre immagini più decenti...ho cercato di fotografarla da dietro per vedere bene il collare...purtroppo ho ancora molti dubbi...

Immagine:
Balia dal collare ??
280,42 KB

Immagine:
Balia dal collare ??
297,01 KB

Link

Melanitta
Moderatore

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 18:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime e molto dettagliate queste ultime foto. Io sono più propenso per un ibrido che non per una semitorquata pura. La Balia del Caucaso dovrebbe avere le madie copritrici sull'ala bianche, almeno da tutte le foto che ho visto dovrebbe essere così. Nell'individuo fotografato mi pare di non vederne, tranne l'accenno su di una interna..

Ciao

Massimo

simone1983
Utente Junior

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2010 : 18:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti il dorso, il disegno e il bianco sulle primarie sembrerebbe essere proprio di una balia dal collare, solamente la parte posteriore del collo completamente nera, senza un collare sviluppato mi fa pensare ad una semitorquata...in effetti più la guardo e piu mi sembra un ibrido!!

Link

igor
Utente V.I.P.

Città: trieste
Prov.: Trieste

267 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2010 : 09:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le timoniere esterne con il bianco che arriva fino alla punta sono da balia caucasica
Igor
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net