|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:21:26
|
concordo con te, somiglia molto alla Pseudamnicola moussoni attuale (per la cronaca qui potete vedere l'illustrazione del lectotipo)
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 01:33:52
|
Anche a me sembra corrispondere a Pseudamnicola anche se gli Hydrobiidi non sono il mio forte. Sarebbe interessante anche avere l'elenco delle specie rinvenute nel giacimento. Nel preparare l'intervento presentato al 1° convegno di NM mi sono accorto che c'è una grande carenza di notizie sui molluschi continentali fossili, poter avere a disposizione questi dati sarebbe molto importante per capire meglio le dinamiche che hanno portato alla composizione della nostra malacofauna attuale.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2010 : 10:40:27
|
Ciao Sandro, nel giacimento ho trovato Cochlostoma sp., Acroloxus lacustre, Acylus fluviatilis, Cochlodina sp., Argna sp., Clausilia sp., Bithynia tentaculata, Pomatia elegans, Radix auricularia, Retinella olivetorum, Oxychilus sp., Cepaea nemoralis, Pisidiun amnicum, Pisidium sp., Vallonia sp., Vitrea sp., oltre a resti vegetali ed animali tra cui un cranio di mustelide, attribuito a Martora. Vedi foto, dim. 8 cm. , donato al museo .
Immagine: 247,98 KB
Viller |
Modificato da - vill in data 23 marzo 2010 10:52:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |