testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes femmina :-)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:59:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Uno scatto di ieri, Ophrys sphegodes con colorazione rosata. La foto è scattata usando un panello diffusore fatto in casa. Aggiungerò più in là una breve descrizione e alcune foto dimostrative del panello nella sezione Disegno e Fotografia Naturalistica. Ringrazio già Gigi per l'idea ;-)

Oggi mattina ho anche visto, ma non fotografato perchè stavo in bici, le prime Anacamptis piramidalis. Vi allego una foto dell'anno scorso.



Immagine:
Ophrys sphegodes femmina :-)
273,89 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anacamptis piramidalis



Immagine:
Ophrys sphegodes femmina :-)
108,52 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Oggi mattina ho anche visto, ma non fotografato perchè stavo in bici, le prime Anacamptis piramidalis. Vi allego una foto dell'anno scorso.



Di già? Bella foto


Gigi
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle le tue foto, complimenti!
Però ho qualche dubbio su quelle che dici essere Anacamptis piramidalis. Non mi riferisco alla foto dell'anno scorso ma alle piante che hai visto dalla bicicletta. Sei sicuro che fossero loro? mi sembra un po' prestino.
L'Ophrys che hai postato somiglia molto alla garganica (passionis).

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 14:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro sicurissimo. E non erano neanche poche. Quest'anno è strano (e così dicevamo l'anno scorso e diremo l'anno prossimo ;-), qui in Costiera Amalfitana le sphegodes erano un mese in ritardo a confronto con l'anno scorso, e le piramidalis sembrano essere in anticipo. Però l'anno scorso le prima piramidalisle trovai inizio aprile, non è che manca ancora tanto.

Per quanto riguarda la determinazione della sphegodes "femmina", vero che assomoglia un po' alla passionis subsp. majellensis, però i pseudoocchi neri neri mi sembrano indicare proprio sphegodes. I fiori erano anche piccoli, formato sphegodes. Poi la pianta stava nel bel mezzo di un praticello pieno di sphegodes, e la passionis in quella stazione non l'ho mai trovato.

Grazie per i complimenti sulle foto. Personalmente penso che la sphegodes avrebbe bisogno di un po' più di pdc, però c'era un po' di vento e volevo tenere lo sfondo - molto vicino alla pianta perchè era una piantina piccola piccola, bello sfuocato.

Dati exif : Nikon D80, Tamron 90mm f2.8 Macro, f14, 1/50, 100 ISO, cavaletto, scatto telecommandato, diffusore.

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli pseudocchi della O.sphegodes s.l., sono sempre verdastri!....almeno per quello che so io!!
CIAO!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 17:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grigio/verdi talvolta cerchiati di verde chiaro. Ora sto guardando le sottili linee gialle sul labello. Non sono proprio da sphegodes. Mmm, c'è da studiare ancora.

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 22:03:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lieven,
Spero che ti sia sbagliato sulle Anacamptis piramidalis, altrimenti Gigi ci cadrà in Depressione(per molti di noi siciliani sono le orchidee del triste commiato)

Ciao Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 23:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed invece erano proprio delle piramidalis. Per consolare Gigi, però posso dire che la sua idea di panello riflettente/diffusore autocostruito funziona una meraviglia. Descrizione e foto qui :

Link

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net