testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Scuola e Ragazzi
 FORUM SCUOLE
 l'uomo e l'acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

army
Utente nuovo

Città: NAPOLI
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 11:59:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve navigando su internet ho trovato questo forum e sfogliando mi sono reso conto che è fatto molto bene e per questo ho deciso di iscrivermi cmq quello che stavo cercando su internet erano informazioni circa l'acqua e il golfo di napoli dato che sono un docente esperto per un PON ma di acqua durante i miei studi, laureato in biologia molecolare, non ne ho sentito parlare più di tanto.
nelle prime lezioni ho fatto fare ai ragazzi esperimenti sulle proprietà dell'acqua ma adesso sono giunto alla fine mancano ancora 3 lezioni e non so più cosa far fare a questi ragazzi (11-13 anni)anche perchè solo facendoli fare praticamente qualcosa riesco a gestirli.
accetto suggerimenti da parte di tutti.
Buona giornata a tutti

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto, benvenuto!
qualche tempo fa fu pubblicato uno studio sulle acque del golfo di Napoli dalla stazione Anthon Dorn a cui potresti rivolgere per informazioni
ciao

nin
Torna all'inizio della Pagina

army
Utente nuovo

Città: NAPOLI
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:17:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo trovo in rete traquillamente?
Grazie nino
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una ricerca senza giungere a nulla.
Nino, non hai un link?

Per army: quale sono stati, di preciso, il tema e le attività delle singole lezioni tenute finora? Magari ci facciamo venire in mente qualcosa per le prossime.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ho fatto una ricerca senza giungere a nulla.
Nino, non hai un link?

...


Ciao Dario,
immagino tu volevi il link o comunque qualcosa sul materiale del lavoro svolto da Nino, quello lo lascio a lui, intanto inserisco il link alla Stazione Zoologica Anton Dohrn per avere anche un po' di informazioni sulla struttura e su quello che attualmente fa'



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:11:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
dai un'occhiata a questo sito
puoi trovare un po' di spunti per attività pratiche

Carlo

Modificato da - D21 in data 04 novembre 2012 18:47:36
Torna all'inizio della Pagina

army
Utente nuovo

Città: NAPOLI
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fino ad ora ho fatto gli esperimenti trovati in rete tipo pH, tensione superficiale spinta di archimede tutti quelli già preswnti nel link di sopra.
stavo pensando visto che hanno anche lo stereo e il microscopio ottico di fare osservazione della cipolla quindi il vacuolo etc... poi mi servirebbe qualche idea su cosa altro osservare al microscopio.
se prendo un pò d'acqua di mare quali specie posso osservare secondo voi?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 13:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai microscopi biologici puoi fare osservare un bel po' di protisti se fai un po' di campionamneti in pozze, stagni ecc ...
in questa sezione trovi un po' di esempi
In alternativa puoi fare osservare con uno stereoscopio i macroinvertebrati presenti in ambienti d'acqua corrente, se dalle tue parti ci sono corsi d'acqua non inquinati. Per catturarli basta sollevare qualche sasso.
Qui trovi una pubblicazione scaricabile su questi animali.
Qui una chiave dicotomica semplificata.

Sulla fauna marina sono completamente a digiuno quindi aspetta qualche altro intervento

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net