testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edenella
Utente Junior

Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti

43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:58:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
stamattina ho avvistato un uccello abbastanza grande, mai visto nella mia zona (bassa bergamasca), per cui mi chiedevo se si poteva identificarlo dalle poche cose che ho notato: innanzitutto, considerato che stava ca.30 mt sopra di me, direi che poteva essere grande come una cornacchia, tanto che a primo acchito ho pensato che lo fosse, perchè qui è pieno. Però aveva la coda che terminava come il nastro di una coccarda, una corta biforcazione geometrica, e un volo morbido, senza battiti d'ali. La testa era corta e leggermente insaccata tra le spalle (da cui ho scartato l'ipotesi della cornacchia e ho pensato a un rapace). Purtroppo ero talmente concentrata a memorizzare la coda che non ho guardato le ali.. e, siccome era controluce, non ho la minima idea dei colori.
Vi allego un disegnino. Spero sia sufficiente.. Che dite?
Immagine:
Riconoscimento
34,33 KB

Ciao e grazie!!
Mery

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2010 : 11:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il disegnino così sembra un rondone, con quelle ali appuntite... in ogni caso, se era grande più di una cornacchia, con coda intaccata, potrebbe esser stato un Nibbio bruno...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Edenella
Utente Junior

Città: Monteodorisio
Prov.: Chieti

43 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2010 : 12:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no, le ali non guardatele che non le ho memorizzate! Di sicuro non erano a punta come quelle del rondone, e poi era davvero molto più grande..
L'ipotesi del nibbio bruno credo sia realistica, anche perchè ho cercato delle immagini su Google e c'è un sito con diverse immagini, tra cui alcune prese da sotto con la coda chiusa, e sembra proprio uguale a quello che ho visto.

Allora ci avevo azzeccato che era un rapace!

Grazie 1000! Alla prossima,
Mery
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net