|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 19:39:19
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena punctum
|
La seconda credo sia una Zygaena romeo. Attendo però la conferma. (l'immagine purtroppo è leggermente sfocata)
SICILIA - Madonie, 1400 m, 13 giugno 2004
P.S.: Sai dirmi se c'è da qualche parte un'immagine del bruco della Z. romeo ? Penso sempre a quel bruchetto fotografato a Capo Feto e fra le specie "sospette" avevo inserito proprio quest'ultima.
Marcello
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:20:18
|
In effetti riconoscerle è tutt'altro che banale, soprattutto un singolo individuo in foto... punctum ha la macchia 6 subquadrangolare, romeo più tondeggiante; punctum ha il colore di fondo delle ali anteriori leggermente più ialino e il bordo scuro delle posteriori più stretto e meno contrastante di romeo, tutti caratteri in realtà molto sfumati e confusi. Ma il carattere che io ho sempre considerato più sicuro è che in punctum le macchie 1 e 2 (senso Bertaccini e Fiumi, quelle prossimali) sono fuse, mentre in romeo sono separate da una sottile linea scura; e se questo è vero, entrambe le tue zigene sono Z. punctum...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 22:26:17
|
Purtroppo non trovo foto dei bruchi di nessuna delle due specie, se li trovi sulle piante non ti puoi ovviamente confondere, dato che Zygaena romeo sta su Vicia, Lathyrus, trifoglio e forse altre fabacee, mentre Zygaena punctum solo su Eryngium.
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|