|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 23:01:58
|
La famiglia è Therididae. Per il genere, mi vengono in mente Enoplognatha sp., Kochiura sp., ma ci sono anche altre alternative. Bisogna aspettare il parere dei più esperti. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 00:42:53
|
No la famiglia è Linyphiidae. Per quanto riguarda il genere, è un discorso abbastanza complicato vista l'enorme quantita di specie molto simili. Mi limito alla famiglia. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 marzo 2010 : 09:32:37
|
Ho toppato!
Evidentemente, mi mancano le chiavi per distinguere queste due famiglia che, a volte, si presentano macroscopicamente molto simili.
Potresti spiegare, non solo a me, come sei arrivato ad una conclusione così certa? A volte, si è certi della famiglia perché abbiamo individuato la specie o il genere. In questo caso, invece, la determinazione deve essersi basata su chiavi ben precise di famiglia. Gli occhi si vedono poco, e comunque i due "bianchi" sulla sommità sono compatibili anche con Therididae. Forse, le zampe del terzo paio più corte? La forma dell'opistosoma? La postura?
luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 17 marzo 2010 : 14:09:23
|
Grazie a tutti, sono curioso anch'io di conoscere le differenze tra le due famiglie. Avevo un'altra foto, in realtà, dove si vede il ragno di profilo, ma non è molto chiara e non credo che possa aggiungere nulla di nuovo a quella già pubblicata; per sicurezza la inserisco.
Ciao
Marco
Immagine: 145,1 KB |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 14:26:08
|
Mi aiuterbbe molto saper distinguirle.. Grazie di anticipo!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2010 : 23:28:33
|
Questa seconda foto, in realtà, toglie ogni dubbio sulla famiglia. Comunque, fondamentalmente, cosi a vista si possono riconoscere dall'habitus in generale e, spesso, dalla forma dell' opistosoma. Anche il pattern, in questo caso, è tipico dei Linyphiidae (Neriene sp. la prima cosa che mi è venuta in mente, ma non ne sono affatto sicuro). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2010 : 00:33:08
|
Perché non l'hai postata subito?!. Era molto più illuminante quella di profilo, anche per la postura delle zampe. E poi l'opistosoma visto di profilo non lasciava dubbi; così "troncato" ce l'anno solo loro. luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 18 marzo 2010 : 13:55:25
|
Scusatemi tanto, vi prometto che d'ora in poi posterò tutto (anche le foto un po' mosse) e farò tesoro delle vostre indicazioni, cercando di riprendere i miei soggetti da diversi punti di vista, senza trascurare il particolare degli occhi.
Ciao
Marco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2010 : 18:03:55
|
..... e, se puoi, riprendilo sulla ragnatela, che è ancora meglio. luigi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 marzo 2010 : 11:10:41
|
Navigando nella Tassonomia mi sono imbattuto in questa discussione, dove il protagonista era stato taxato come Anelosimus sp. Ho il dubbio che possa essere lo stesso ragno, anche se lì è fotografato solo dorsalmente; forse bisogna approfondire. Nel caso, bisognerebbe taxare anche il vecchio tra i Linyphiidae. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|