testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:53:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riprende due foto già postate prima, visto che sfogliando la guida del GIROS mi sono venute due idee ... e mille dubbi.

La pianta è stata fotografata nella macchia mediterranea, quota 100m ca, vicino ad Albori in Costiera amalfitana. Si trova in un'unica stazione con Ophrys sphegodes (già fiorita) e Ophrys holoserica (che deve ancora uscire). Allego anche uno scatto degli anni passati nel quale penso di riconoscere una Ophrys exaltata subsp. archipelagi. La pianta fotografata quest'anno però mostra evidenti gibbosità basali, le quale quali in o. exaltata subsp. archipelagi dovrebbero essere assenti o appena accennate.

Parto con le foto, a voi la determinazione. Guardate anche attentamente le Ophrys che posto come holoserica e exaltata subsp. archipelagi, visto che tra i mille dubbi, ci sono ovviamente anche loro!

Ecco di nuovo la pianta fotografata ieri. Ophrus exaltata subsp. archipelagi o ibrido di holoserica e exaltata/qualcos'altro?

Immagine:
Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
79,08 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra immagine scattata ieri.


Immagine:
Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
105,87 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ophrys exaltata subsp. archipelagi (??) fotografata due anni fa nella stessa stazione. Confermate la determinazione?



Immagine:
Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
139,63 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ophrys holoserica fotografata l'anno scorso nella stessa stazione.



Immagine:
Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
122,53 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2010 : 10:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'ultima immagine dell'holoserica, sempre dal anno scorso, ma esteticamente un po' più gradevole

Ora vi voglio sentire!

Immagine:
Ophrys exaltata subsp. archipelagi o ibrido?
96,71 KB

________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2010 : 12:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la penultima e la terzultima foto, penso che dovremmo essere più vicini al gruppo della O. argolica (crabronifera). Per quanto riguarda invece l'ultima immagine, a mio avviso direi O. holoserica......potrebbe anche trattarsi di ibrido....ma devo guardarmela meglio a casa (ora me la sto guardando sull'iPhone). Calcola pero' che già O.exaltata s.l. Dovrebbe essere entità proveniente da ibridazione......quindi la faccenda si complica molto. Resta comunque il fatto che, personalmente in queste piante vedo poco di O. exaltata...... ma non mi sento certo di escluderla!!!
Questo e' il fascino delle Ophrys!!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Lieven
Utente Junior

Città: Cava dei Tirreni
Prov.: Salerno

Regione: Campania


99 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2010 : 08:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a parte da Forbix nessuno si sente in dovere di darmi una mano con la determinazione? Ho studiato un'altro po' la guida del GIROS, e mi sento di affermare il parere di Forbix su crabronifera (penultima foto) e holoserica (ultima). Rimangono i dubbi sulle altre orchidee postate. La pianta fotografata quest'anno presenta delle gibbostà marcata, il che mi fa desistere ad identificarela come crabronifera. Il fiore era anche molto piccolo (misura sphegodes per intenderci) e mi ricordo la crabronifera con i fiori un po' più grande. L'altra -presunta- exaltata archipelagi poi non presente gibbostà, il che la differenzia chiaramente dalla pianta fotografata quest'anno. Che dire ... fatevi avanti un'altro po'.


________________________
Nikon D80, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 90 f2.8 Macro, Nikkor 180 f2.8 + PK13, Nikon DR-6, Nikon SB600, Metz 15 MS1, Manfrotto 190XProB + 488RC2

Link
Torna all'inizio della Pagina

gulp
Utente V.I.P.

Città: potenza

Regione: Basilicata


191 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2010 : 23:08:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono daccordo con Forbix, crabonifera e ibridi da determinare.
Mi pare di capire che la crabonifera possa essere uno dei genitori x tutte le foto, in ogni caso, mi pare, di escludere la presenza di op. exaltata e holoserica.
Ciao

gulp
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2010 : 21:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando attentamente la cavità stigmatica e i pseudo occhi, anche nell'ultima foto, si vedono influenze di O. argolica (crabronifera) e onestamente non vedo caratteristiche di O holosericea.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net