|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 17:41:46
|
Te credo che è strano...! Non è un bombo, è un maschio di Eupavlovskia obscura, un antoforide cleptoparassita (parassita nidi di Habropoda tarsata). La femmina è completamente nera. E' un insetto non troppo frequente e, così come il suo ospite, è molto precoce, tipicamente primaverile. Ciao! Maurizio
P.S. Se ricordo bene, attualmente Eupavlovskia dovrebbe essere considerato un sinonimo (o al massimo un sottogenere) di Melecta.
|
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 marzo 2010 : 19:24:43
|
Grazie Maurizio ! Da qualche giorno notavo questo grosso imenottero, volatore troppo veloce ed inavvicinabile .. finalmente una mattina era lì <fermo>.. per un attimo. Grazie per tutte le informazioni e alla prossima... |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 15:09:56
|
Mi è andato sotto gli occhi di nuovo questo post e lo risuscito perché forse vale la pena di taxarlo prima che scompaia nel mare magnum dei vecchi post... mi pare che la specie (e il genere, se si vuole considerare Eupavlovskia un genere valido) sia nuova per il forum... Ciao! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 18:59:05
|
Credo che la sua collocazione attuale sia nel genere Melecta come riporta Faunaeuropaea. ma non avendo trovato niente di sicuramente affidabile, l'ho taxata come riportato da Faunaitalia Eupavlovskia obscura. Grazie Maurizio, avevo visto il post iniziale ma la tua determinazione mi era proprio sfuggita.
Saluti
Pietro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|