Inserito il - 22 marzo 2006 : 17:05:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys apulica
Salve amici, esordisco oggi nel forum. Vi invio in attesa che cominci in pieno la stagione della fioritura, una foto di ophrys scattata lo scorso giugno in una prateria sopra il paese di Amatrice nel Parco nazionale del Gran Sasso Laga a quota 1100 circa. Ho pensato di classificarla come fuciflora, ma lo strano disegno del labello ed il campo basale ad “occhiali” mi hanno fermato. C’è qualcuno più esperto del sottoscritto in grado di aiutarmi? Vi ringrazio per l’ospitalità, a presto giampaolo
Immagine: 218,81 KB
Modificato da - Gioquita in Data 26 maggio 2006 07:16:10
Inserito il - 22 marzo 2006 : 17:46:11
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao Giampaolo, intanto un caloroso benvenuto tra noi!!! la tua orchidea: consultando un bellissimo libro scritto da un nostro emerito forumista gioquita o meglio Giovanni Quitadamo, leggo qualcosa che mi fa pensare che la tua bestiolina sia la Ophrys apulica che si ritrova sia pure sporadicamente anche in Abruzzo quindi magari si può essere spinta fino ad Amatrice...la complessione generale e i petali abbastanza lunghi potrebbero starci..ma aspettiamo altri esperti per una conferma. intanto ti consiglio il libro di Giovanni che si intitola: Orchidee spontanee nel parco nazionale del Gargano - autori : Giovanni Quitadamo, Angela Rossini Oltre a lui comunque qui c'è una marea di Maestri da cui tutti impariamo quotidianamente e non ne cito nessuno perché sono troppi, li scoprirai anche tu!!! ti allego una mia foto di O. apulica, ma ce ne sono delle altre sempre in questa sezione. un abbraccione Daniela
Immagine: 279,96 KB
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."