|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 13:58:56
|
Per quanto riguarda i lepidotteri, lascio sempre l'ultima parola a Paolo, ma anche a me sembra proprio lei.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 14:14:51
|
Sono proprio loro, amano i pini ma non disdegnano anche parecchie altre conifere; forse non c'è bisogno di dirlo, ma è l'unico bruco italiano veramente urticante (insieme alla processionaria della quercia, Thaumetopoea processionea), attenzione soprattutto se il nido è vicino e c'è vento, i peli urticanti, soprattutto se vanno accidentalmente a contatto con gli occhi o vengono ingeriti, possono provocare guai seri (oftalmie, orofaringiti gravi, edema della glottide, stomatiti e gastroenteriti, ...).
Credo che Franco ti sappia dare ulteriori consigli in materia...
Paolo Mazzei |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 15:19:12
|
cara Daniela: in attesa di una escursione x orchidee fai bene a guardarti attorno - qualcosa si trova sempre - i vermi aspettavano un momento di gloria, o no? Qui siamo circondati da orchidee in fiore - a proposito:a quando la prima foto di una orchidea dell tua zona? Ciao
giovanni |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 15:21:15
|
| Messaggio originario di giòquita:
cara Daniela: in attesa di una escursione x orchidee fai bene a guardarti attorno - qualcosa si trova sempre - i vermi aspettavano un momento di gloria, o no? Qui siamo circondati da orchidee in fiore - a proposito:a quando la prima foto di una orchidea dell tua zona? Ciao
giovanni
|
Giovanni con questo tempo schifoso non so proprio quando si riuscirà a fotografarne una!!!! ma speriamo..questo w.e. dovrebbe essere migliore il tempo...e nel frattempo si fotografa quel che si può!!! baci Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 15:22:03
|
| Messaggio originario di giòquita:
i vermi aspettavano un momento di gloria, o no? |
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:32:12
|
| Messaggio originario di mazzeip:
ma è l'unico bruco italiano veramente urticante (insieme alla processionaria della quercia, Thaumetopoea processionea),
|
Paolo, io, fortunatamente, ho avuto poco a che fare con le processionarie, salvo, da piccolo, aver frugato con le mani in un nido abbandonato per averlo scambiato per un nido di pendolino .
Non prendetmi in giro, ero poco più che un bambino...
In ogni caso non ho avuto alcuna conseguenza negativa. Ho un ricordo molto spiacevole, invece, dei bruchi di Macrothylacia rubi: manipolandoli a mani nude lasciano infilata nella pelle una miriade di setoline invisibili, poco più di peli, che prudono assai e sono impossibili da togliere... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 16:50:54
|
Sia i bruchi della Macrothylacia rubi che altri appartenenti ai Lasiocampidae sono orticanti per qualcuno, nel senso che, a quanto pare, è una questione di sensibilità individuale: io maneggio la Macrothylacia senza conseguenze, ma ho qualche ora di prurito se tocco un Lasiocampa quercus o trifolii; e sono stato due giorni a grattarmi furiosamente per aver preso in mano un bozzolo di Malacosoma franconica, che viene ricoperto da una polverina gialla che io, evidentemente, non sopporto...
Ma tutte queste specie non danno, eccetto forse il caso di persone che mostrino ipersensibilità per il gruppo, nessuna conseguenza generale.
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|