|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2010 : 16:33:11
|
Immagine: 93,34 KB
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 22:49:28
|
Ciao, Ugomela. Ho letto ieri sera il tuo messaggio, ma ti rispondo solo oggi, dopo aver recuperato i miei appunti. Il tuo bruco assomiglia molto a uno da me trovato la scorsa estate su Portulaca oleracea. Mi incuriosì, perché su questa pianta non ne avevo mai visti e lo allevai. Dopo la portulaca, si mise a mangiare tarassaco e finì con questa pianta. Si incrisalidò in terra (se non ricordo male all'interno di una 'camera') e sfarfallò, quando meno me l'aspettavo, all'inizio di ottobre. Si trattava di Lacanobia oleracea (fam. Noctuidae), tra l'altro una specie che non mi sembra sia stata trattata nel forum. Io a quell'epoca ero sotto trasloco e mi limitai a fotografarla e ancora oggi devo rimettere ordine nelle mie cose. Ti consiglio pertanto di tenerla d'occhio e di riprenderla bene, ma soprattutto di prendere con cautela quello che ti dico (MI PARE assomigli al mio), meglio aspettare il parere di un esperto. Per quanto riguarda la pianta POTREBBE essere una Crassula, della specie Crassula arborescens. Ma lì a Milano trascorre l'inverno sul terrazzo? Forse è riparato. Io la ritiro in casa ai primi freddi; nei mesi successivi si riempie di mazzetti di fiori bianchi. Saluti! |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2010 : 22:56:48
|
Grazie mille della risposta, Viviana. Ho provato a cercare qualche immagine di Lacanobia..non saprei proprio cosa dire. Le colorazioni della larva sembrano piuttosto variabili. Quando l'ho trovato, un paio di settimane fa, era verde lucente e infreddolito; l'ho portato in casa al calduccio e l'indomani c'è stata la muta, che l'ha portato ad assumere l'aspetto che ha nelle foto. Per ora non mi sembra aver fatto altre mute, il colore è rimasto quello, ma è cresciuto di dimensioni. A fatica, invece, sono riuscita a risalire alla specie di pianta. E'un Sedum Palmeri, una Crassulacea resistentissima anche a temperature proibitive. Ne ho comprato un vasetto nuovo per nutrirlo, visto che l'altro ha le foglie un po' sciupate. Vedremo che succede....
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente. |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:18:35
|
Ed ecco qui finalmente la neonata
Immagine: 138,38 KB
Ora può essere più facile identificarla?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono. Per questo si chiama presente. |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:52:07
|
Direi Phlogophora meticulosa (Noctuidae)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:56:18
|
Phlogophora meticulosa, Noctuidae. Esemplare molto bello, complimenti. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2010 : 00:51:29
|
Grazie mille
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2010 : 17:00:20
|
Sono in ritardo, ma dico ugualmente: bellissima falena! Per quanto riguarda la mia risposta precedente...... azzeccata in pieno! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net