|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
|
zikaden
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:32:25
|
Quindi una volpe in visione frontale:
Immagine: 112,31 KB
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
zikaden
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:33:41
|
Coppia di corvi imperiali: qui c'è un errore orntilogico, l'ho copiato da un disegno su un manuale, ma la coda dovrebbe avere forma di losanga ed invece risulta con l'estremità piatta...
Immagine: 90,04 KB
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
zikaden
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:37:26
|
Coppia di cannaiole al nido, un po' "macchiate" di giallo (stavo lavorando in parallelo con gli acrilici...).
Immagine: 87,65 KB
|
|
zikaden
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:38:49
|
E chiudo con questo esemplare di lupo:
Immagine: 62,71 KB
|
|
pica pica
Utente Senior
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
764 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:30:15
|
ciao zikaden,
la manualità c'è, bisogna solo lavorarci un po su, andiamo in odine:
falco pellegrino: marcherei un po meno il contorno delle penne delle ali così da rendere il piumaggio più omogeneo evidenziando maggiormente i punti d'ombra più scuri.
volpe: ha l'espressione simpaticissima quasi stupita, sul corpo sei riuscito a dare giusto equilibrio tra luce e ombra lasciando aree più chiare dal lato illuminato e anche lo sfondo con i fili d'erba ricreati con la gomma mi piace molto.
corvi: anche quà hai saputo gestire meglio le ombre e dare un senso di trimensionalità anche ai rami della pianta.
cannaiole: molto bello, anche l'ambientazone nel quale sono inseriti i soggeti, anche quà però marcherei meno le penne delle ali.
lupo: ben riuscito con luci ed ombre come la volpe.
alla fine devo dire che i miei preferiti sono i corvi e le cannaiole
vedrai che provando e riprovando riusciranno sempre meglio. comunque hai una buona mano!!!!!
Ciao Ale |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:42:47
|
ottima l'analisi di Picapica e, conoscendo la sua bravura, non poteva essere diversamente voglio aggiungere solo che il disegno, in qualche punro, è un po' ingenuo, un po' insicuro, ma si migliorerà col tempo. quindi...non fermarti
nin |
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 22:46:30
|
Ciao!
mi sembra buono l'uso delle inquadrature e i corvi e le cannaiole sono particolarmente plastici! inoltre l'uso della luce nei corvi è veramente ben reso.
per quanto riguarda le critiche: a mio parere dovresti migliorare il tratto (è un po approssimativo ancora, soprattutto negli sfondi), inoltre ti consiglio di curare di più i contrasti per aumentare la tridimensionalità dei soggetti e la pulizia generale del disegno (ad esmepio per far risaltare i fili d'erba e i particolari che se no si sfumano con il resto.
poi un pallino che ho io: cura gli occhi, sono l'anima del disegno, quando fai esseri viventi. Nel lupo (sbaglio o è un disegno preso da quello di Carmine Esposito del libro "Lupi"?) e nella volpe ad esempio sembrano vitrei.
in ogni caso continua su questa strada e sperimenta, hai tutte le carte in regola!
|
|
|
zikaden
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2010 : 14:23:22
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
ottima l'analisi di Picapica e, conoscendo la sua bravura, non poteva essere diversamente voglio aggiungere solo che il disegno, in qualche punro, è un po' ingenuo, un po' insicuro, ma si migliorerà col tempo. quindi...non fermarti
nin
|
E chi si ferma? Ho intenzione di consumare tonnellate di grafite, gomma e cellulosa......
Grazie a tutti per le critiche (e anche per i complimenti)... Edoardo, hai centrato molti aspetti che condivido: 1) ho TANTI problemi a curare gli sfondi, che per me sono quasi un optional, spesso li trascuro anche per la fretta di finire l'opera che quindi risulta poco curata 2) vero quello che dici sugli occhi, finché non mi convincono quelli non riesco ad andare avanti con l'opera; forse serviva un po' più di luce nelle pupille...
Il lupo (come altri soggetti) l'ho preso da un volume della collana "Vinciana" di manuali d'arte, ma magari lo stesso era tratto dal libro che dici tu.
Adesso vado a temperare la matita...
|
|
Edoardo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Italy
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:03:06
|
| Messaggio originario di zikaden:
1) ho TANTI problemi a curare gli sfondi, che per me sono quasi un optional,
|
La penso esattamente come te (se vedi i miei disegni te ne accorgi subito), tra l'altro, in alcuni tipi di disegno, può risultare molto più efficace, a livello visivo, una figura dettagliata che si staglia su un foglio pulito, con un accenno (pulito ma non eccessivamente dettagliato) di base. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net