testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO
 nuovi disegni B/N
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zikaden
Moderatore

Città: Torino

Regione: Piemonte

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:27:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente ho recuperato uno scanner...e allora sottopongo al vostro prezioso giudizio un po' di opere, tutte realizzate a matita B/N.
Comincio con un falco pellegrino:

Immagine:
nuovi disegni B/N
65,25 KB

Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato,
l'ultimo pesce pescato,
Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro.

zikaden
Moderatore

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi una volpe in visione frontale:

Immagine:
nuovi disegni B/N
112,31 KB

l'ultimo pesce pescato,
Torna all'inizio della Pagina

zikaden
Moderatore

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coppia di corvi imperiali: qui c'è un errore orntilogico, l'ho copiato da un disegno su un manuale, ma la coda dovrebbe avere forma di losanga ed invece risulta con l'estremità piatta...

Immagine:
nuovi disegni B/N
90,04 KB

l'ultimo pesce pescato,

zikaden
Moderatore

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coppia di cannaiole al nido, un po' "macchiate" di giallo (stavo lavorando in parallelo con gli acrilici...).

Immagine:
nuovi disegni B/N
87,65 KB

l'ultimo pesce pescato,

zikaden
Moderatore

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 14:38:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E chiudo con questo esemplare di lupo:

Immagine:
nuovi disegni B/N
62,71 KB

l'ultimo pesce pescato,

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao zikaden,

la manualità c'è, bisogna solo lavorarci un po su, andiamo in odine:

falco pellegrino: marcherei un po meno il contorno delle penne delle ali così da rendere il piumaggio più omogeneo evidenziando maggiormente i punti d'ombra più scuri.

volpe: ha l'espressione simpaticissima quasi stupita, sul corpo sei riuscito a dare giusto equilibrio tra luce e ombra lasciando aree più chiare dal lato illuminato e anche lo sfondo con i fili d'erba ricreati con la gomma mi piace molto.

corvi: anche quà hai saputo gestire meglio le ombre e dare un senso di trimensionalità anche ai rami della pianta.

cannaiole: molto bello, anche l'ambientazone nel quale sono inseriti i soggeti, anche quà però marcherei meno le penne delle ali.

lupo: ben riuscito con luci ed ombre come la volpe.

alla fine devo dire che i miei preferiti sono i corvi e le cannaiole

vedrai che provando e riprovando riusciranno sempre meglio. comunque hai una buona mano!!!!!

Ciao
Ale

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 21:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima l'analisi di Picapica e, conoscendo la sua bravura, non poteva essere diversamente
voglio aggiungere solo che il disegno, in qualche punro, è un po' ingenuo, un po' insicuro, ma si migliorerà col tempo.
quindi...non fermarti

nin

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2010 : 22:46:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

mi sembra buono l'uso delle inquadrature e i corvi e le cannaiole sono particolarmente plastici! inoltre l'uso della luce nei corvi è veramente ben reso.

per quanto riguarda le critiche: a mio parere dovresti migliorare il tratto (è un po approssimativo ancora, soprattutto negli sfondi), inoltre ti consiglio di curare di più i contrasti per aumentare la tridimensionalità dei soggetti e la pulizia generale del disegno (ad esmepio per far risaltare i fili d'erba e i particolari che se no si sfumano con il resto.

poi un pallino che ho io: cura gli occhi, sono l'anima del disegno, quando fai esseri viventi. Nel lupo (sbaglio o è un disegno preso da quello di Carmine Esposito del libro "Lupi"?) e nella volpe ad esempio sembrano vitrei.

in ogni caso continua su questa strada e sperimenta, hai tutte le carte in regola!

zikaden
Moderatore

394 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2010 : 14:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

ottima l'analisi di Picapica e, conoscendo la sua bravura, non poteva essere diversamente
voglio aggiungere solo che il disegno, in qualche punro, è un po' ingenuo, un po' insicuro, ma si migliorerà col tempo.
quindi...non fermarti

nin

E chi si ferma? Ho intenzione di consumare tonnellate di grafite, gomma e cellulosa......

Grazie a tutti per le critiche (e anche per i complimenti)...
Edoardo, hai centrato molti aspetti che condivido:
1) ho TANTI problemi a curare gli sfondi, che per me sono quasi un optional, spesso li trascuro anche per la fretta di finire l'opera che quindi risulta poco curata
2) vero quello che dici sugli occhi, finché non mi convincono quelli non riesco ad andare avanti con l'opera; forse serviva un po' più di luce nelle pupille...

Il lupo (come altri soggetti) l'ho preso da un volume della collana "Vinciana" di manuali d'arte, ma magari lo stesso era tratto dal libro che dici tu.

Adesso vado a temperare la matita...

l'ultimo pesce pescato,

Edoardo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Italy

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2010 : 23:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zikaden:

1) ho TANTI problemi a curare gli sfondi, che per me sono quasi un optional,

La penso esattamente come te (se vedi i miei disegni te ne accorgi subito), tra l'altro, in alcuni tipi di disegno, può risultare molto più efficace, a livello visivo, una figura dettagliata che si staglia su un foglio pulito, con un accenno (pulito ma non eccessivamente dettagliato) di base.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net