|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
frank63
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3149 Messaggi Tutti i Forum |
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:06:39
|
Immagine: 113,07 KB |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:28:47
|
Mi sembra più un coniglio che una lepre.Ciao
AndreaM |
|
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:58:57
|
| Messaggio originario di andy74:
Mi sembra più un coniglio che una lepre.Ciao
AndreaM
|
è una mini lepre, è stato introdotto dal nord America in Italia molti anni fà, si differenzia dalla lepre comune per la sua taglia piu piccola e le orecchie piu corte.
Grazie della visita |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:02:38
|
Che bella! Non sapevo fossero state introdotte in Italia! Non si finisce mai di imparare ciao
Se una sera vedrai all'orizzonte la mia sagoma scura aspetta, osserva, e non muoverti: potrebbe essere l'ultima volta. ( da l'ORSO di G.Boscagli) |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:07:13
|
Ciao,anche io nn sapevo...Sorry!!!
AndreaM |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:38:52
|
Complimenti, la prima foto è bellissima! In effetti la Minilepre o Silvilago o Coniglio dalla coda di cotone Sylvilagus floridanus pur appartenendo ad un altro genere ( Sylvilagus) è molto simile ai conigli selvatici(gen Oryctolagus) sia come aspetto che come costumi di vita (partoriscono come i conigli piccoli nudi e con occhi chiusi , mentre le lepri nascono con occhi aperti e ricoperte di pelo). E’ l’ennesima specie alloctona di provenienza americana, “ regalataci” dal mondo venatorio per arricchire i carnieri! Sembra che i primi esemplari in Italia,siano stati liberati nel 1966 in Piemonte e poi nel resto della penisola.Ad esempio nelle mie zone, è comunissima, specie intorno al lago Trasimeno. A tale proposito le tue foto, se fatte nel Lazio, sarebbero un documento interessante, perché i nuclei conosciuti di questa specie introdotta nella regione tra il 1980 e il 1990, sempre per la caccia sono dati per estinti Ciao Stefano
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:04:02
|
qui da me è pieno, se ne vedono davvero tante, anche in piena notte che attraversano le strade di campagna o mangiano l'erba ai lati...e ogni tanto se ne trova anche qualcuna spiaccicata
belle foto!
Gabri |
|
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:52:17
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao,anche io nn sapevo...Sorry!!!
AndreaM
|
e di chè?, anche io pensavo che erano conigli selvatici, poi me lo ha detto uno del posto spiegandomi che l'avevavo importati. Ciao
Grazie a tutti |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:00:18
|
Complimenti Frank,
è veramemte bella, una gran bella foto ambientata in natura, bella documentazione...
Forse sta preparando il nido, anche se è un pò presto...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:22:08
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
Complimenti, la prima foto è bellissima! In effetti la Minilepre o Silvilago o Coniglio dalla coda di cotone Sylvilagus floridanus pur appartenendo ad un altro genere ( Sylvilagus) è molto simile ai conigli selvatici(gen Oryctolagus) sia come aspetto che come costumi di vita (partoriscono come i conigli piccoli nudi e con occhi chiusi , mentre le lepri nascono con occhi aperti e ricoperte di pelo). E’ l’ennesima specie alloctona di provenienza americana, “ regalataci” dal mondo venatorio per arricchire i carnieri! Sembra che i primi esemplari in Italia,siano stati liberati nel 1966 in Piemonte e poi nel resto della penisola.Ad esempio nelle mie zone, è comunissima, specie intorno al lago Trasimeno. A tale proposito le tue foto, se fatte nel Lazio, sarebbero un documento interessante, perché i nuclei conosciuti di questa specie introdotta nella regione tra il 1980 e il 1990, sempre per la caccia sono dati per estinti Ciao Stefano
|
In effetti l'ho fotografata in Toscana vicino il confine con il Lazio, piu precisamente dalle parti del lago di Burano, ma in quella zona dovrebbero essere ormai molto comuni. Ciao |
|
|
frank63
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 18:22:39
|
| Messaggio originario di FOX:
Complimenti Frank,
è veramemte bella, una gran bella foto ambientata in natura, bella documentazione...
Forse sta preparando il nido, anche se è un pò presto...
simo
Grazie
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|