|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:06:38
|
Mi sembra una larva di una Staphylinidae!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:19:52
|
Ciao,secondo me è una larva di Carabide.
AndreaM |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:23:16
|
| Messaggio originario di Cmb:
Mi sembra una larva di una Staphylinidae!
|
...non saprei, potrebbe essere. Dalle mie parti, sono molto comuni sia il Carabus (mi pare il morbillosus) che l'Ocypus olens. Ho dimenticato di scrivere che la larva in oggetto misura all'incirca 30mm.
Ciao
Toni |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:06:58
|
Sicuramente è una larva di Carabus, e penso anch'io di C. morbillosus alternans , data la località.
Saluti Gabriele
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:39:11
|
Grazie Gabriele, lo sospettavo, dato che qui il C. morbillosus alternans è relativamente comune. Che tu sappia, anche la larva è un attivo predatore di chiocciole?
CIao
Toni |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 21:43:58
|
Le larve di Carabus sono tutte o quasi interessate ai molluschi (meno qualcuna specializzata in bruchi); direi più alle lumache che alle chiocciole, a causa del problema del guscio. Le larve di Ocypus, oltre ad avere una forma diversa, si riconoscono perché cercano di mordere inarcandosi verso il basso mentre quelle di Carabus si inarcano verso l'alto. luigi
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 14:14:28
|
Bentornato Toni!!!
Bella foto!!!!!
Giacomo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:06:32
|
ciao toni bentornato anche da parte mia
| Messaggio originario di elleelle:
Le larve di Carabus sono tutte o quasi interessate ai molluschi (meno qualcuna specializzata in bruchi); direi più alle lumache che alle chiocciole, a causa del problema del guscio... |
in realtà è il contrario, dato che il problema principale non è il guscio (le larve di Carabus sono adattate a penetrarvi), ma la bava emessa dal mollusco, infatti le larve quando aggrediscono la preda iniziano a morderla ripetutamente per obbligarla a ritirarsi nel guscio, cosicché l'emissione di bava sia ridtta al minimo, prima di passare all'attacco vero e proprio
le limacce, di piccole dimensioni, sono predate dai carabi (adulti e larve) cosiddetti "brevimandibolati" (ad es. granulatus e rossii), che si nutrono di queste, di oligocheti e di artropodi, mentre non aggrediscono le chiocciole vive; al contrario, la maggioranza dei "longimandibolati", come appunto il morbillosus, sono elicofagi
a questo punto, dato che è sicuramente un Carabus sp., e che in base alla località non vedo cos'altro potrebbe essere oltre al morbillosus (*), direi che possiamo taxarlo
(*) il Carabus (Eurycarabus) famini, oltre ad essere molto raro, ha larve con antenne più brevi delle mandibole, e urogonfi (i processi spinosi all'estremità dell'addome) con differente disposizione delle spine
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:18:40
|
Bene ..... io, in effetti, avevo trovato quasi esclusimvemente larve di Carabus rossii e Carabus coriaceus intente a mangiare lumache e pensavo che le chiocciole fossero la specialità dei Cycrus; mai generalizzare luigi
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:02:21
|
Metto qui un link per un Cychrus Link - si vede bene che il coleottero puo entrare con il suo corpa ad una conchiglia.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|