testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 delicati piedini. Scoiattolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

larthia
Utente V.I.P.

Città: montevarchi
Prov.: Arezzo

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 11:59:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sono appena presentata e già comincio con le domande. Ieri sulla neve ho trovato varie curiose impronte, curiose soprattutto per come erano disposte. Sembra quasi che questi animaletti facciano dei salti con i piedi anteriori vicni posti nel mezzo ai due posteriori allargati ( tipo quando i ginnasti saltano su quell'attrezzo che credo si chiami cavallo). A
Immagine:
284,32 KB lmeno, questa è l'impressione che ho avuto. Ambiente : bosco misto di conifere e latifoglie nell'appennino toscano, altitudine dai 1000 ai 1200 metri slm circa.

lucia

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 07 marzo 2010 19:01:37

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è un'altra foto. Ieri doveva essere la festa di questi animali, perchè ho trovato queste impronte in punti diversi
Immagine:
253,75 KB

lucia
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene in mente lo scoiattolo.
Vediamo anche altri pareri che è meglio...

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche secondo me, Hystrix

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 07 marzo 2010 12:21:56

maverick61
Utente nuovo

Città: castiglione
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembrerebbero di scoiattolo!!!

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si sono di scoiattolo...io l'ho visto farle

Benvenuta!

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte e per l'accoglienza.
io l'ho visto farle
racconta!

lucia

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Lucia in FNM.

Il tuo messaggio mi incuriosisce. E pure belle le foto.

E pertanto faccio una raffica di domande per te e per i più esperti di scoiattoli, sperando di non scocciare troppo (le faccio a caldo ripromettendomi di fare qualche ricerca prossimamente - tanto per fare un esempio, su FNM stesso c'è un filmato di uno scoiattolo che cammina):

1 - ma come camminano o saltano gli scoiattoli?
2 - non hai altre foto con le impronte successive?
3 - ma sull'appennino toscano c'è ancora la neve in questi giorni?
4 - perchè lo chiami toscano, non è lo stesso del tosco emiliano (scusa la mia ignoranza)?
5 - hai occasione di frequentare la zona e tenerla d'occhio?
6 - saranno scoiattoli nostrani o americani?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 07 marzo 2010 23:19:24

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, quante domande! Provo a rispondere a tutte:
1- il filmato di cui parli mi è sfuggito e non so come saltano e camminano gli scoiattoli:sul libro relativo alle tracce degli animali che ho si parla solo di come rosicchiano;
2- ho un'altra foto, ma dovrei ridimensionarla. Se ti interessa, lo posso fare.
3- è nevicato di nuovo venerdì scorso; in diversi punti però la neve si è sciolta subito al sole
4- parlo di "appennino toscano" perchè si tratta del Pratomagno, una specie di diramazione della dorsale principale che si dipana interamente in Toscana, parallelamente al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.Divide il Casentino dal Valdarno superiore, dove abito
5- frequento la zona tutte le volte che posso, il più spesso possibile
6- si tratta di scoiattoli nostrani, li ho visti molte volte e non c'è traccia di scoiattoli grigi. Semmai, mi ha incuriosito il fatto che a volte sono molto scuri.
sono stata brava? Grazie anche a te per il benvenuto

lucia

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di larthia:

Mamma mia, quante domande! Provo a rispondere a tutte:

Le domande sono anche per altri

1- il filmato di cui parli mi è sfuggito e non so come saltano e camminano gli scoiattoli:sul libro relativo alle tracce degli animali che ho si parla solo di come rosicchiano;

Il filmato lo trovi facilmente. Ho fatto in questo subforum una specie di indice sui tutto quello che è stato scritto qui sugli scoiattoli. Ora mi tocca aggiornarlo... ma lo faccio volentieri.

2- ho un'altra foto, ma dovrei ridimensionarla. Se ti interessa, lo posso fare.

Penso che interessi anche ad altri... vedi tu se puoi.

3- è nevicato di nuovo venerdì scorso; in diversi punti però la neve si è sciolta subito al sole

anche qui la temperatura è molto calata, ma non ha nevicato

4- parlo di "appennino toscano" perchè si tratta del Pratomagno, una specie di diramazione della dorsale principale che si dipana interamente in Toscana, parallelamente al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.Divide il Casentino dal Valdarno superiore, dove abito

Tutti gli anni dalla Romagna vengo sul crinale (è già Toscana)...

5- frequento la zona tutte le volte che posso, il più spesso possibile
6- si tratta di scoiattoli nostrani, li ho visti molte volte

Beata te... vedere gli scoiattoli non è una cosa comune... mi raccomando fotografali e metti le foto qui!

e non c'è traccia di scoiattoli grigi. Semmai, mi ha incuriosito il fatto che a volte sono molto scuri.

Questa è un'ottima notizia. Quelli scuri sono sempre nostrani.

sono stata brava? Grazie anche a te per il benvenuto

lucia

Bravissima, gentilissima e ti ringrazio.
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 00:34:38

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, l'indice di cui parlavo è nel subforum mammiferi, non in questo.
Per la precisione in:
Link

Quello che ricordavo come video è in realtà una sequenza fotografica.
Ci deve essere anche un video, ma di soiattolo su albero. Quindi siamo a zero.

Forse su YouTube... ma gli esperti sapranno già tutto.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 00:53:51

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedere gli scoiattoli non è una cosa comune
dalle mie parti si: stamani ne ho osservato uno dal mio posto di lavoro. Faceva evoluzioni sui rami di uno dei grandi cedri del libano del cortile, passando poi ai tigli del viale. Si tratta sicuramente dello stesso che quest'autunno ha dato spettacolo per molti giorni di fila; si è fatto ammirare anche negli anni passati. Di foto ne ho ancora più di una, in questa si vede che il nostro amico entra nel bosco, mi scuso perchè non è molto chiara
ciao

Immagine:
235,75 KB

lucia

Albisn
Utente Senior

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu vuoi farmi morire d'invidia: li vedi pure dal tuo posto di lavoro!
Mi sembra una bella fortuna.

La foto mi sembra bella e mi sembra di vedere una notevole distanza fra le impronte successive.

Su Youtube ho visto come cammina uno scoiattolo rosso a terra. In effetti sembra proprio che saltelli... ma lascerei la parola agli esperti.

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 16:51:04

larthia
Utente V.I.P.

197 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto mi sembra bella e mi sembra di vedere una notevole distanza fra le impronte successive.

Intendevo che non si capisce la distanza tra i due gruppi di impronte.
Adesso mi dispiace di non aver pensato a un riferimento dimensionale, ma sul momento ero interessata ad eventuali orme di lupo: avevo trovato da poco una fatta tipicamente "lupesca" ed ero un po' delusa perchè le orme forse riferibili al lupo erano poche e assolutamente non chiare: ci era nevicato sopra, quindi erano anche vecchie
Tornando agli scoiattoli urbani oggi pomeriggio, parlando con una collega, ho scoperto che dalle finestre sul lato opposto se ne vedono altri... sei autorizzato a morire d' invidia
Ciao

lucia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net