Autore |
Discussione |
|
larthia
Utente V.I.P.
Città: montevarchi
Prov.: Arezzo
197 Messaggi Flora e Fauna |
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:03:44
|
questa è un'altra foto. Ieri doveva essere la festa di questi animali, perchè ho trovato queste impronte in punti diversi Immagine: 253,75 KB
lucia |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:10:16
|
Mi viene in mente lo scoiattolo. Vediamo anche altri pareri che è meglio...
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 12:21:25
|
anche secondo me, Hystrix
maurizio |
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 07 marzo 2010 12:21:56 |
|
|
maverick61
Utente nuovo
Città: castiglione
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
13 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 16:53:22
|
In effetti sembrerebbero di scoiattolo!!!
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:43:46
|
si sono di scoiattolo...io l'ho visto farle
Benvenuta! |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2010 : 22:46:08
|
Grazie per le risposte e per l'accoglienza. racconta!
lucia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:04:25
|
Benvenuta Lucia in FNM.
Il tuo messaggio mi incuriosisce. E pure belle le foto.
E pertanto faccio una raffica di domande per te e per i più esperti di scoiattoli, sperando di non scocciare troppo (le faccio a caldo ripromettendomi di fare qualche ricerca prossimamente - tanto per fare un esempio, su FNM stesso c'è un filmato di uno scoiattolo che cammina):
1 - ma come camminano o saltano gli scoiattoli? 2 - non hai altre foto con le impronte successive? 3 - ma sull'appennino toscano c'è ancora la neve in questi giorni? 4 - perchè lo chiami toscano, non è lo stesso del tosco emiliano (scusa la mia ignoranza)? 5 - hai occasione di frequentare la zona e tenerla d'occhio? 6 - saranno scoiattoli nostrani o americani?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 07 marzo 2010 23:19:24 |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 marzo 2010 : 23:40:23
|
Mamma mia, quante domande! Provo a rispondere a tutte: 1- il filmato di cui parli mi è sfuggito e non so come saltano e camminano gli scoiattoli:sul libro relativo alle tracce degli animali che ho si parla solo di come rosicchiano; 2- ho un'altra foto, ma dovrei ridimensionarla. Se ti interessa, lo posso fare. 3- è nevicato di nuovo venerdì scorso; in diversi punti però la neve si è sciolta subito al sole 4- parlo di "appennino toscano" perchè si tratta del Pratomagno, una specie di diramazione della dorsale principale che si dipana interamente in Toscana, parallelamente al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.Divide il Casentino dal Valdarno superiore, dove abito 5- frequento la zona tutte le volte che posso, il più spesso possibile 6- si tratta di scoiattoli nostrani, li ho visti molte volte e non c'è traccia di scoiattoli grigi. Semmai, mi ha incuriosito il fatto che a volte sono molto scuri. sono stata brava? Grazie anche a te per il benvenuto
lucia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:32:37
|
| Messaggio originario di larthia:
Mamma mia, quante domande! Provo a rispondere a tutte:
|
Le domande sono anche per altri
| 1- il filmato di cui parli mi è sfuggito e non so come saltano e camminano gli scoiattoli:sul libro relativo alle tracce degli animali che ho si parla solo di come rosicchiano;
|
Il filmato lo trovi facilmente. Ho fatto in questo subforum una specie di indice sui tutto quello che è stato scritto qui sugli scoiattoli. Ora mi tocca aggiornarlo... ma lo faccio volentieri.
| 2- ho un'altra foto, ma dovrei ridimensionarla. Se ti interessa, lo posso fare.
|
Penso che interessi anche ad altri... vedi tu se puoi.
| 3- è nevicato di nuovo venerdì scorso; in diversi punti però la neve si è sciolta subito al sole
|
anche qui la temperatura è molto calata, ma non ha nevicato
| 4- parlo di "appennino toscano" perchè si tratta del Pratomagno, una specie di diramazione della dorsale principale che si dipana interamente in Toscana, parallelamente al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.Divide il Casentino dal Valdarno superiore, dove abito
|
Tutti gli anni dalla Romagna vengo sul crinale (è già Toscana)...
| 5- frequento la zona tutte le volte che posso, il più spesso possibile 6- si tratta di scoiattoli nostrani, li ho visti molte volte
|
Beata te... vedere gli scoiattoli non è una cosa comune... mi raccomando fotografali e metti le foto qui!
| e non c'è traccia di scoiattoli grigi. Semmai, mi ha incuriosito il fatto che a volte sono molto scuri.
|
Questa è un'ottima notizia. Quelli scuri sono sempre nostrani.
| sono stata brava? Grazie anche a te per il benvenuto
lucia
|
Bravissima, gentilissima e ti ringrazio. Alberto |
Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 00:34:38 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 00:45:08
|
Scusa, l'indice di cui parlavo è nel subforum mammiferi, non in questo. Per la precisione in: Link
Quello che ricordavo come video è in realtà una sequenza fotografica. Ci deve essere anche un video, ma di soiattolo su albero. Quindi siamo a zero.
Forse su YouTube... ma gli esperti sapranno già tutto.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 00:53:51 |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:12:21
|
| vedere gli scoiattoli non è una cosa comune |
dalle mie parti si: stamani ne ho osservato uno dal mio posto di lavoro. Faceva evoluzioni sui rami di uno dei grandi cedri del libano del cortile, passando poi ai tigli del viale. Si tratta sicuramente dello stesso che quest'autunno ha dato spettacolo per molti giorni di fila; si è fatto ammirare anche negli anni passati. Di foto ne ho ancora più di una, in questa si vede che il nostro amico entra nel bosco, mi scuso perchè non è molto chiara ciao
Immagine: 235,75 KB
lucia |
|
|
Albisn
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:48:36
|
Tu vuoi farmi morire d'invidia: li vedi pure dal tuo posto di lavoro! Mi sembra una bella fortuna.
La foto mi sembra bella e mi sembra di vedere una notevole distanza fra le impronte successive.
Su Youtube ho visto come cammina uno scoiattolo rosso a terra. In effetti sembra proprio che saltelli... ma lascerei la parola agli esperti.
Ciao Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 08 marzo 2010 16:51:04 |
|
|
larthia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 marzo 2010 : 22:33:02
|
| La foto mi sembra bella e mi sembra di vedere una notevole distanza fra le impronte successive.
|
Intendevo che non si capisce la distanza tra i due gruppi di impronte. Adesso mi dispiace di non aver pensato a un riferimento dimensionale, ma sul momento ero interessata ad eventuali orme di lupo: avevo trovato da poco una fatta tipicamente "lupesca" ed ero un po' delusa perchè le orme forse riferibili al lupo erano poche e assolutamente non chiare: ci era nevicato sopra, quindi erano anche vecchie Tornando agli scoiattoli urbani oggi pomeriggio, parlando con una collega, ho scoperto che dalle finestre sul lato opposto se ne vedono altri... sei autorizzato a morire d' invidia Ciao
lucia |
|
|
|
Discussione |
|