testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 dove sono finite le Averle...??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

Regione: Toscana

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2010 : 22:59:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Abito in Toscana,sul promontorio di Piombino,
sono cresciuto si puo' dire in campagna, e ricordo da piccolo nelle vigne in estate era molto facile osservare le averle che in gergo qui chiamavano guèe.
Spesso le osservavo su una canna in cerca di cibo,e molto spesso le ho viste "infilzare"prede su spine o rametti,ricordo molto bene il verso che emettevano un po triste.....
Da molti anni a questa parte sono letterlamente
sparite,la specie che osservavo credo che si trattasse dell averla piccola...
qualcuno conosce lo status di questo uccello....???

Link
Link

Modificato da - Daniele C in Data 06 marzo 2010 23:02:02

Joe falchetto
Utente nuovo

Città: xxxxxxxxxxxxx
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

5 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 marzo 2010 : 14:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono nato nel Chianti e mi ricordo che quando ero ragazzo (tanto tempo fà) nella mia zona nidificavano tantissime averle caporosso. Da lungo tempo "circa una quarantina di anni" sono scomparse. Io immagino che la causa principale sia l'utilizzo esagerato di pesticidi e la modifica delle coltivazioni. Una volta nel Chianti si coltivava di tutto e ne traevano vantaggio anche una grande varietà di uccelli, da quando il Chianti è diventata una monocoltura (vite) molte specie si sono sempre più rarefatte fino a scomparire.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net