|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 22:36:24
|
Ecco un dettaglio (purtroppo le uova non sono perfettamente a fuoco, ma si vedono). Dalla forma potrebbero sembrare uova di Lasiocampidae?
Immagine: 173,88 KB
Grazie per eventuali suggerimenti.
Gilberto Bonoli |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2010 : 13:54:10
|
Credo di poter riconoscere quelle uova. L'anno scorso ho provato a far deporre una Hemistola siciliana, recentemente separata (Hausmann, A. 1996) dalla Hemistola chrysoprasaria (Esper, [1794]), poichè, per quanto ne so, gli stadi larvali sono sconosciuti. In un primo momento, osservando le uova, avevo dei dubbi anch'io che fossero di lepidottero, non avevo mai visto descritte delle uova a forma di dischetto. Poi cercando sui libri e sul web, e osservando le larve che ne sono uscite i miei dubbi si sono dissolti. Purtroppo ho provato a nutrire le larve con tutti i tipi di clematide che avevo a disposizione, ma le hanno rifiutate.
Immagine: 151,94 KB
Immagine: 162,05 KB
Non ti saprei dire con certezza se lì a Cesenatico c'è la siciliana o la chrysoprasaria o se le uova sono di qualche altro genere simile, ma ci sono molte probabilità che abbiamo trovato la risposta giusta, visto che il periodo di volo dell'adulto coincide con la data delle tue foto.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 16:43:05
|
Quindi potrebbe essere una bestiolina tipo questa? Link
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2010 : 17:32:25
|
L'unico esemplare di Geometridae "verde" che ho fotografato in quei giorni (esattamente 48 ore prima delle strane uova a dischetto) è questa:
Immagine: 197,96 KB
Mi farebbe piacere fosse lei, però ad essere sincero la somiglianza col genere Hemistola mi sembra un po' forzata...
Gilberto Bonoli |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 18:48:16
|
Quella che hai fotografato è una Phaiogramma etruscaria e sinceramente non riesco a trovare foto delle uova di questo genere o simili. Ho a disposizione soltanto una descrizione delle uova della tribù Hemitheini che parla di uova piatte, discoidali, un po' allungate. Ma... tutto sommato ...potrebbe essere una buona ipotesi!!
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|