Autore |
Discussione |
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 18:24:57
|
Prima di tutto, benvenutissimo fra noi. Foto meravigliose! Poi dici che hai poca esperienza... Mi chiedo cosa ci farai vedere quando ne hai tanta ???? Direi che le vespe sono Polistes gallicus, se fai una ricerca nel forum troverai parecchi post che ne parlano. Sono sempre soggetti molto interessanti da fotografare e non per niente aggressivi, ovviamente se non sentono che il nido è minacciato.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 18:28:36
|
Benvenuto Claudio, complimenti per le tue belle foto!
Attendiamo anche altre!
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 18:34:33
|
Ciao Cloude,hai annaffiato la budleia davidi?
Benvenuto nel forum,attento alle vespe!!
ciao micro
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 18:42:16
|
Benvenuto Cloude concordo su P. gallicus si riconosce dalle altre vespe cartonaie del genere Polystes perchè ha le antenne completamente arancioni a partire dal terzo articolo Carlo |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:29:11
|
ah ah ...sì, messo tutte le piante a dimora e attendo le fioriture con ansia....
Queste vespe x quanto abitano il nido e in quale stagione???
Grazie a tutti
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:57:00
|
le società dei polistini da noi sono annuali il nido viene costruito dalle femmine feconde che hanno svernato all'inizio della primavera (in genere da aprile) e di solito sopravvive fino ai primi freddi (settembre-ottobre) carlo |
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:12:26
|
cloude benvenuto e..sei bravissimo!!! splendide queste foto...ne vogliamo ancora! un abbraccio da Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:14:40
|
Benvenuto anche da parte mia!!!
E complimenti per le bellissime foto!!!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:49:07
|
Benvenuto, anzi un super benvenuto, Claudio Alla faccia della poca esperienza, l'assaggio è ottimo. Ora attendiamo il seguito dell'antipasto Che obiettivo hai usato?
Gianfranco |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 21:12:42
|
Ciao, benvenuto! Ti hanno già detto tutto sulle vespe, per cui mi limito al benvenuto, e a notare l'incremento delle DSLR Nikon sul forum , bravo!
Paolo Mazzei |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26175 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 22:33:56
|
un benvenuto
...anche da parte mia,Claudio...
...e complimenti per le tue immagini ...
...grande inizio....continua così ....................alberto
albertotn 1
|
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 00:56:32
|
Benvenuto e complimenti anche da parte mia... davvero delle belle macro...
L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che Polistes è tutto sommato una delle vespe meno aggressive, in quanto spesso si accontenta di minacciare o addirittura di mordere l'aggressore invece di pungerlo... Vespula germanica invece è davvero un pessimo soggetto, che punge alla minima provocazione...
Visto che ti piace fotografare ianche i fiori, preparati per le orchidee spontanee...dove abiti tu abbondano, e con una notevole rappresentanza di specie...e cominciano a fiorire proprio adesso... -------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 21 marzo 2006 00:58:17 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 10:02:36
|
Vedo che le tue foto risiedono fisicamente su un altro server (*.us), va benissimo! , tutto spazio risparmiato quando è possibile, ma se hai necessità o non vuoi usare un altro spazio web o una gallery esterna non c'è problema a mettere foto direttamente su NM con la funzione "Allega files/immagini", non ci sono limiti di foto per messaggio, si consiglia una dimensione massima di 800 x 600 e 300 kB, ma per esigenze specifiche puoi postare anche foto più grandi (in pixel), tanto vengono automaticamente ridimensionate per evitare la fastidiosa barra di scorrimento orizzontale e compaiono alle dimensioni originali in una finestra separata cliccandoci sopra.
Le immagini vengono, per quanto possibile, catalogate dall'inseritore stesso o da noi moderatori con la determinazione (classe/ordine/famiglia/genere/specie); tali dati sono però associati al messaggio e non all'immagine, quindi ti preghiamo, se vuoi mostrare foto relative a specie diverse, di usare diversi messaggi nell'ambito della stessa discussione, una specie per messaggio. Più foto della stessa specie possono tranquillamente convivere nello stesso messaggio (come le tue vespe, appunto ).
Paolo Mazzei |
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 11:50:56
|
Ragazzi grazie a tutti x i graditi complimenti, ho usato D70 + 150 macro Sigma (ora ho il 60 e il 105 micro Nikkor) e tubi di prolunga, flash Sigma 500 super ttl wireless, cavalletto e tanta pazienza!!!
Presto posterò altre foto o qui di vespe o aprendo un'altro 3d con un altro insetto!!! Oggi è Primavera e piove, è tuto plumbeo ed invernale ma sono fiducioso che presto il solo ci permetterà di andare a caccia------fotografica naturalmente e se troverò qlc orchidea locale vi chiederò sicuramente di classificarla e i particolari salienti e caratteristici ok??
Grazie ancora a tutti e un particolare saluto a Paolo..
Cloude
Modificato da - cloude in data 21 marzo 2006 11:51:49 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 22 marzo 2006 : 18:01:18
|
Ciao Cloude, benvenuto! Sono felice di incontrare in questo forum un validissimo macrofotografo con cui condividere la mia stessa passione! Ho visto molte delle tue macro che trovo splendide. Anche a me piacciono molto le vespe. Ecco tre delle mie immagini. Se vai in giro per il forum ne troverai molte altre! Francesco
Immagine: 108,28 KB Immagine: 127,76 KB Immagine: 155,25 KB
Francesco Ciabattini Link |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 13:06:35
|
Un'altra immagine del nido di Polystes:
Immagine: 211,34 KB
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 16:05:15
|
Ciao Francesco,
grazie x i complimenti ma sappi che prima di conoscere questo forum, erano MESI che avevo linkato il tuo sito nei miei preferiti, quindi di te sò vita morte miracoli tecniche passioni ecc ecce non mi resta che farti i miei complimenti x la passione e per la tecnica sperando un giorno di aver la possibilità di conoscerti!!! (fate mai dei contest o similari del forum??) Come si vede nella tua foto dell'alveare e come già avevo notato, all'interno delle cellette, prima che si sviluppi la "larva" c'è un pallino, mi direste se è considerato un "uovo" e i tempi e i passaggi per arrivare a spiccare il volo?? E' vero che con il caldo una per volta dalla cima dell'alveare sbatto forte le ali x far circolare l'aria??
Salutoni
Cloude
|
|
cloude
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 16:43:59
|
Senti francesco, sperando di non andare off topic, una domanda...rivedendomicon calma le tue api, sirfidi, bombi ecc che bottinano (è molto il genere di foto che amo), mi chiedevo se hai fotografato a 1:1 e poi ingrandito al PC oppure se hai scattato con tubi, dupli, lenti (+4 ho letto che hai) o altro, ioamo le macro spinta ma, ognoìi volta che ingrandisco anche di poco con il PC me ne dispiace sempre!!!
Con la pellicola come ti comportavi in merito?? Guardavi la foto e se meritava kroppavi ed ingrandivi o si usa solo con il digitale???
Sono curioso di attingere dalla tua esperienza....
Cloude
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2006 : 17:15:25
|
| Ciao Francesco,
grazie x i complimenti ma sappi che prima di conoscere questo forum, erano MESI che avevo linkato il tuo sito nei miei preferiti, quindi di te sò vita morte miracoli tecniche passioni ecc ecce non mi resta che farti i miei complimenti x la passione e per la tecnica sperando un giorno di aver la possibilità di conoscerti!!! (fate mai dei contest o similari del forum??) Come si vede nella tua foto dell'alveare e come già avevo notato, all'interno delle cellette, prima che si sviluppi la "larva" c'è un pallino, mi direste se è considerato un "uovo" e i tempi e i passaggi per arrivare a spiccare il volo?? E' vero che con il caldo una per volta dalla cima dell'alveare sbatto forte le ali x far circolare l'aria??
Salutoni
Cloude
|
| Senti francesco, sperando di non andare off topic, una domanda...rivedendomicon calma le tue api, sirfidi, bombi ecc che bottinano (è molto il genere di foto che amo), mi chiedevo se hai fotografato a 1:1 e poi ingrandito al PC oppure se hai scattato con tubi, dupli, lenti (+4 ho letto che hai) o altro, ioamo le macro spinta ma, ognoìi volta che ingrandisco anche di poco con il PC me ne dispiace sempre!!!
Con la pellicola come ti comportavi in merito?? Guardavi la foto e se meritava kroppavi ed ingrandivi o si usa solo con il digitale???
Sono curioso di attingere dalla tua esperienza....
Cloude |
Mamma mia quante domande! Proverò a rispondere a tutte. Per quanto riguarda la possibilità di conoscerci, a maggio c'è un raduno a Roma dei partecipanti al forum, come puoi vedere in questa discussione: Link anche se per me sarà un pò difficile partecipare a tutti gli incontri perché ho problemi a guidare di sera. Alle domande riguardanti la biologia degli insetti non so risponderti perché mi piace molto fotografarli, ma non so più di tanto delle loro abitudini. Posto qui di seguito un'altra immagine del nido di Polystes dove, altre all'"uovo" puoi vedere qualche altra cosa, non so nemmeno la differenza tra "larva", "pupa" o cose del genere. Quanto al mio modo di elaborare le immagini, non ho alcun problema a ingrandire o a centrare le immagini tutte le volte che mi sembra necessario per migliorarle, semmai il problema è di vedere se reggono l'ingrandimento senza perdere di qualità. Oltre all'obiettivo macro uso soltanto la lente Hoya + 4 quando devo superare il rapporto di riproduzione 1/1. Se ho dimenticato qualcosa, avremo tempo per riparlarne. Ciao Francesco
Immagine: 171,21 KB
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2006 : 18:05:30
|
COMPLIMENTI a Cloude e Francesco x le splendide foto - un caro saluto Giovanni Link
giovanni |
|
|
Discussione |
|