Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:13:39
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Ericaceae Genere: Erica Specie:Erica multiflora
|
Gli unici fiori che ho trovato
[/center]
|
Marcello
|
Modificato da - Centaurea in data 08 aprile 2016 20:53:55 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 17:02:17
|
Ciao Marcello.
| ho visto la bella scheda sull' Erica carnea e vi chiedo ora se si tratta della stessa specie che qui vi mostro ed in ogni caso se vi sono altre specie di erica mediterranee |
Le specie di Erica italiane con gli stami che sporgono dalla corolla sono solo tre ... e questo dovrebbe facilitarci notevolmente la determinazione. Una delle tre, l'Erica carnea che tu hai già citato, è presente però solo nel nord Italia e in Toscana e pertanto è sicuramente da escludere per la Sicilia. Delle due rimaste, entrambe "mediterranee" e presenti in Sicilia, propenderei per Erica multiflora, comune nel centro-sud Italia e nelle isole in garighe e macchie. La disposizione dei fiori non ragruppati in fascetti terminali come sono invece quelli che si vedono nelle tue immagini, escluderebbe infatti l'Erica manipuliflora, la terza delle tre specie in questione, che fra l'altro è rarissima e presente in Sicilia solo in zone ben precise.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 20 marzo 2006 17:11:05 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 17:52:34
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Ericaceae Genere: Erica Specie:Erica multiflora
|
Purtroppo non ho un primo piano dei fiori, ma questo dovrebbe essere Erica multiflora. Qui sul litorale romano è molto più alto dell'erica di Marcello, arrivando a più o meno un metro di altezza, ma questo potrebbe essere dovuto a differenze di clima. A memoria i fiori, che arrivano in autunno, sono molto simili.
Erica multiflora 126,73 KB 126,71 KB
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
Modificato da - vladim in data 02 luglio 2019 04:34:47 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 20 marzo 2006 : 19:10:17
|
Ciao Sarah.
Infatti anche la tua dovrebbe essere effettivamente Erica multiflora (si notano pittosto bene gli stami scuri fuoriuscire dalla corolla ed i lunghi peduncoli dei fiori situati all'apice dei rami). Anche quella che ho visto io sull'isola d'Elba e in Corsica era più alta, ma questo è probabilmente dovuto al diverso ambiente di crescita, come dicevi.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 20 marzo 2006 19:11:23 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2006 : 20:23:58
|
| Messaggio originario di phobos:
Ciao Sarah.
Infatti anche la tua dovrebbe essere effettivamente Erica multiflora...Anche quella che ho visto io sull'isola d'Elba e in Corsica era più alta, ma questo è probabilmente dovuto al diverso ambiente di crescita, come dicevi.
Un ciao da phobos.
|
In effetti la località dell'Erica multiflora siciliana è scoperta e battuta dai venti. Questo penso possa incidere sul minore sviluppo della pianta, oltre alla natura del suolo, fortemente calcareo, roccioso e quasi privo di terriccio.
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 05 aprile 2006 : 18:38:07
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Ericaceae Genere: Erica Specie:Erica arborea
|
Per confronto, aggiungo un Erica arborea di ieri, litorale romano.
Erica arborea 77,17 KB
Erica arborea 82,98 KB
Sarah
|
Modificato da - Phobos in data 06 aprile 2006 09:27:31 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2006 : 09:26:26
|
Perfetto Sarah. Grazie.
Si vedono molto bene gli stami che non sporgono oltre la corolla ...
Ne ho vista parecchia proprio l'altro giorno sulle colline della Franciacorta, ma i fiori erano così'... ancora chiusi.
Erica arborea 113,71 KB
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 aprile 2006 09:28:28 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:09:40
|
Se ho capito bene, le garighe ad erica presenti qui in Sicilia a basse quote sulle Madonie (PA), sono formate dall' Erica arborea ? Posto due immagini per conferma.
La gariga
I fiori dell'erica arborea
Marcello
|
Modificato da - Phobos in data 09 aprile 2006 06:44:23 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:23:30
|
Direi proprio di sì, ma aspettiamo la conferma dei botanici. Qui sul litorale romano, si capisce anche perché il E. arborea fiorisce molto presto in primavera (adesso quindi), mentre il E. multiflora fiorisce in autunno.
Sarah
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 06 aprile 2006 : 15:07:30
|
Ciao Marcello.
Purtroppo non conosco le Madonie , ma concordo pienamente sulla conferma di Sarah, che fra le altre cose ha sottolineato in maniera intelligente il modo più semplice e logico per riconoscere le due specie in base al diverso periodo di fioritura. Posso solo aggiungere che sono anche degli indicatori per quanto riguarda il tipo di suolo dove crescono. Infatti l' Erica arborea è legata ad suoli silicei o comunque acidificati, mentre l' Erica multiflora la trovi su terreni calcarei.
Un ciao da phobos. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 aprile 2006 : 15:29:43
|
| Messaggio originario di phobos:
Infatti l' Erica arborea è legata ad suoli silicei o comunque acidificati, mentre l' Erica multiflora la trovi su terreni calcarei. |
Interessante questo, anche perché qui sul litorale romano, crescono praticamente uno accanto all'altro. Chissà se non sono indicatori dei vari tipi di terreno... sabbioso in predominanza, ma con zone che erano in precedenza le "piscine" interdunali e che rimangono tuttora tendenzialmente più umide.
Sarah
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2006 : 17:07:14
|
| Messaggio originario di lynkos:
Direi proprio di sì, ma aspettiamo la conferma dei botanici. Qui sul litorale romano, si capisce anche perché il E. arborea fiorisce molto presto in primavera (adesso quindi), mentre il E. multiflora fiorisce in autunno.
Sarah
|
Desidererei un chiarimento. La fioritura di una stessa specie può variare così tanto da una regione all'altra Mi riferisco ai fiori dell' Erica multiflora da me fotografati il 20 marzo scorso sui monti di Palermo. O forse si tratta di singoli individui che fioriscono in ritardo? In fondo sono stati gli unici fiori che ho visto quel giorno, gli altri erano tutti secchi!
Marcello
|
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2006 : 07:11:39
|
Ciao Marcello.
| si tratta di singoli individui che fioriscono in ritardo? In fondo sono stati gli unici fiori che ho visto quel giorno, gli altri erano tutti secchi!
|
Secondo me, le fioriture "anomale" o "fuori stagione" di qualche esemplare, non sono nè improbabili nè rare e ciò potrebbe dipendere da tanti fattori, che presumo siano legati in massima parte alla situazione climatica della zona in quel determinato periodo.
Per curiosità prova a dare un'occhiata anche a questa precedente discussione.
Un ciao da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|