Autore |
Discussione |
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 09:00:13
|
quiz 7 e ultimo. "A Piede libero".
Buongiorno!!!, oggi chiudiamo il quiz con una esperienza all'aria aperta perché fa bene, altrimenti, se stiamo sempre davanti al computer, ingrassiamo troppo (parlo per me ovviamente....).
Riconoscere le specie raffigurate mentre erano ( e rimasero...) "a piede libero". Mi rendo conto che il bivalve è forse un po troppo coperto dalla sabbia, ma essendo l'ultimo quiz vi invito a buttarvi, sapendo che è un bivalve famosissimo in tutta Italia, e molto usato in cucina.
Aggiungo una modifica al quiz (sono le 9:26) perché la priam foto mi pare troppo confusa, si tratta di un nassaride. Quelli che hanno già risposto (se ci sono) possono ri-rispondere se lo ritengono necessario. Ciao...
1-mezzo punto a ciascuna specie individuata. (max 2 punti) 2-nella foto coi due gasteropodi uno è defunto, quale? (mezzo punto)
Immagine: 129,54 KB
Immagine: 86,92 KB
Immagine: 71,4 KB
Soliti bonus, un punto al più bravo e lesto e mezzo al secondo. risposte a rossi7871@libero.it termine ore 20:00 ciao e grazie, marco
|
Modificato da - marcorossi in Data 20 marzo 2006 09:28:12
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 21:54:22
|
Buonasera, ecco il responso della 7° e ultima prova che darà il nome del vincitore finale del quiz che ho avuto l'onore e l'onere di proporre.
Le specie erano nell'ordine: Nassarius (Sphaeronassa) mutabilis (Linnè) Chamelea gallina (Linnè) Aporrhais pespelecani (Linnè) Epitonium commune (Lamarck) L'Epitonium era defunto.
Certo bisognava un pò buttarsi e confidare nell'istinto oltre che nell'esperienza, due doti fondamentali per un buon "malacofilo-logo". Eppoi era un gioco e quindi...
Devo ringraziare tutti i partecipanti come al solito e in paricolare Salvatore Caiazzo e Astrea2006 che oggi hanno voluto giocare con noi.
Devo dire a Giubit che è il vinvitore morale di questa prova perchè per primo ha individuato tutte le specie correttamente ma si è dimenticato di rispondere alla seconda domandina e cioè dire chi era il gasteropode defunto fra L'epitonium e l'aporraide
Punteggi: Ermanno 3,5 Italo 3 Ale V.2,5 Salvatore 2 Giubit 2 Beecharmer 2 Astrea2006 2 argonauta 1,5 Spanter 1,5
Quindi ora mi basta nominare ufficialmente in pompa magna il vincitore del quiz.... che è..... Italo!!!
Infatti i primi tre della classifica sono: Italo 24,5 Fabiolino 24 Beecharmer 24
un bravo anche a Fabilino e Beecharmer!
Ora la domanda che mi sorge spontanea dopo aver visto la mia misera collezione di specie spiaggiate è "quale premio in conchiglie posso dare io a Italo?" , sento già un sottofondo di risate.... chiederei aiuto ad argonauta che ha una collezione da brivido ma non sarebbe molto fine e allora... mah vedremo.
Prima di salutarvi volevo ringraziarvi ancora e dirvi soltanto che è stata un bellissima esperienza che mi ha permesso di conoscere (virtualmete) persone in gambissima, Ciao marco. |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 22:06:19
|
Evviva Marco
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 22:32:33
|
Complimenti ad Italo, vai con i nuovi quiz da lunedì prossimo olllllèèèèèèèèèè!!!!! Fabiolino |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 23:01:34
|
Ma sei sicuro MArco? Non me l'aspettavo, c'era FAbiolino in fuga... Vabbè, sto al gioco, lunedì prossimo si ricomincia. Grazie Marco per il lavoro che hai fatto per tutti noi, molto bravo e divertente. Per il prossimo ciclo m'è venuta un'idea, per ora è in embrione, ma vedrò di definirla meglio e poi ve la sottoporrò. Un abbraccio a tutti, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 08:28:31
|
Bravo Marco, complimenti anche da parte mia. |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 14:09:47
|
Alè....sono arrivato secondo a pari merito con Fabiolino, già autore di quiz...!!!! Solo che per me è stato un colpo di "umbone" (è così che si chiama il di dietro di un bivalve....no?) A parte gli scherzi....grazie a marcorossi per l'originalità e l'accessibilità dei quiz proposti. Hola todos... |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 16:02:42
|
Mi era piaciuta l'idea di Fabiolino di trovare una storia ed un personaggio (Silvio, nella fattispecie) che svolgesse un ruolo di collegamento tra le 7 manche di uno stesso quiz. Stavo perciò pensando di fare la stessa cosa, purché Fabiolino non mi chieda i diritti d'autore. La notte porta consiglio e perciò stamattina mi sono svegliato con una propostra operativa: che ne direste se mi invento un paio di personaggi (stavo pensando a Sheller Holmes e al Dott Hutzon) di cui seguire le vicende poliziesche nelle quali inserire i quiz malacologici da proporre? Insomma un quiz malacologico che sia la chiave per la soluzione di un piccolo giallo? Non voglio "costringervi" a leggere le mie composizioni letterarie, ma credo che potrebbe essere un modo alternativo e, se ci riesco, divertente, per svolgere i nostri quiz. Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao, Italo
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 16:13:04
|
L'idea mi sembra molto divertente, non so come ci riuscirai, comunque provare non costa nulla, quindi per me è O.K. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2006 : 16:32:57
|
Caro Italo idea estrosa e divertente. Una domanda...ma l'impepapata di cozze che hai mangiato ieri sera a cena ti è rimasta particolaramente indigesta........ hai deciso di far pagare l'ndigestione a tutti noi!!!!!
Mario
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 16:57:09
|
Vuoi sapere cosa ho mangiato ieri sera? Te lo dico subito:
Arrivo a casa e ti vedo un piatto pieno di Donax sp., ancora vive. Hai comprato le Telline esotiche? faccio a mia moglie. Esotiche? Ma se c'era scritto Italia... (preciso che mia moglie si intende di conchiglie, micro a parte, quasi quanto me) Ma queste non sono le nostre, guarda bene. Presa dal dubbio, si mette gli occhiali e... Porca miseria, m'hanno fregata perché non avevo gli occhiali, io li denuncio... Ormai lascia perdere, che vuoi fare... Poi abbiamo controllato, sulla confezione c'era scritto, in piccolo, "Indopacifico Sud Orientale"... ad occhio dovrebbe essere Tailandia. Comunque erano buone, non so se per merito delle Donax o per la cucina di mia moglie... comunque ora ho una pacco di Danax sp che metterò in collezione. Se qualcuno ne vuole... Potrebbe darsi che abbiano anche un effetto allucinogeno (sai la Tailandia...) e che siano loro le responsabili dei miei vaneggiamenti letterari... chi lo può dire... Giudicherete a fine quiz.
Modificato da - Italo in data 21 marzo 2006 16:59:22 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 17:01:54
|
Ok, Italo tutto ciò che è nuovo ,va bene. Dai pure sfogo alla fantasia ,in fin dei conti è un gioco e si deve divertire anche chi propone i quiz. Se posso, vorrei proporre però di togliere il bonus al primo e al secondo che risponde, proprio per leggere il tutto con tranquillità e rispondere con tranquillità. Magari questo bonus potrà essere ripristinato alla fine, se sarà necessario. Cosa ne dici e dite? Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 17:15:16
|
| Messaggio originario di spanter:
Se posso, vorrei proporre però di togliere il bonus al primo e al secondo che risponde, proprio per leggere il tutto con tranquillità e rispondere con tranquillità. Magari questo bonus potrà essere ripristinato alla fine, se sarà necessario. Cosa ne dici e dite? Spanter
|
Spanter sei la mia salvezza. Via, via, via il bonus "velocità" |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2006 : 17:37:09
|
Ok ALLA PROPOSTA DI SPANTER E DI PETER DI ABOLIRE IL BONUS. INTRODUCIAMO INVECE IL MALUS.....L'ULTIMO CHE RISPONDE DEVE INSERIRE UNA RICETTA A BASE DI MOLLUSCHI....CHE NE DITE.
Mario
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:36:02
|
Salve, innanzitutto un grazie a Marcorossi che ci ha dedicato tanto tempo, e soprattutto sono d'accordissimo sia sull'idea di un filo conduttore che sull'idea di abolire i bonus! Così potrò poltrire fino alle 11 senza nessuna remora!!! Ciao a tutti Fabiolino |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:55:54
|
Vedo che il Forum abbonda in malacofagi, oltre che in malacologi. myzar |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:10:07
|
Un caro saluto a Marcorossi, ciao, Dani
Danishell |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:24:28
|
A proposito di malacofagi invito Myzar e gli altri amici del forum a vedere la pagina:
Link
dove nella prima foto in basso a sinistra si possono notare noti esponneti della malacologia italiana intenti nei loro studi....
Mario
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 marzo 2006 : 21:26:35
|
Dimanticavo per ingrandire cliccare sulla fotografia e appariranno anche i loro cognomi ehhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mario
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2006 : 22:11:39
|
Già già...e vedete in foto numero quattro Myzar 50 anni fa.... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 22:42:07
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Già già...e vedete in foto numero quattro Myzar 50 anni fa....
|
Quando da piccolo venivano massacrati i miei attributi con l'imposizione delle favolette, spesso queste trattavano di dolci e mansueti animali come le pecore. Fu allora che io cominciai a coltivare una feroce avversione per le pecore stesse ed a sviluppare una sincera ammirazione per i lupi ed i tosatori. myzar |
|
|
Discussione |
|