ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Inserito il - 19 marzo 2006 : 22:39:29
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica
Nel postare, qualche giorno fa, le vecchie diapositive sulla Emys trinacris, mi sono accorto che nello stesso torrente di Corleone, avevo a suo tempo fotografato alcune bisce (ricordo ora che ce n'erano veramente tante in quel tratto). Si tratta della comune Natrix natrix? Non riesco a distinguere bene il collarino bianco, per questo ho qualche dubbio.
La prima foto è stata fatta da una certa distanza e le bisce sono poco distinguibili:
SICILIA - Corleone (PA), 30 luglio 1989
Questa è stata scattata più da vicino:
Marcello
Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2019 06:06:08
ma quante varianti cromatiche esistono di questa specie?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________ Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________ Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________ Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta