Autore |
Discussione |
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 11:56:48
|
Ora basta per quanto riguarda Lattari, Cortinari, Leccinum e Russule, ne parliamo tra un pò ( sto lavorando alla loro sistemazione) sempre se potranno essere graditi
Giorgio Materozzi |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:39:23
|
Grazie per l'interessante reportage su ambienti a noi lontani. Molto interessanti le specie, alcune delle quali mi erano sconosciute. La cosa meno bella era quel piatto di cibo non ben identificato Ciao, aspettiamo il seguito. |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:05:36
|
| Messaggio originario di antico romano:
Immagine: 178,88 KB
Giorgio Materozzi
|
Complimenti per questa bella passegiata in Lapponia... e carrellata di funghi
Per la zanzara , mi sembra piú un"Ephémère" (che non punge) per gli appendici sotto l'addomen
vedi il confronto Qui
e la zanzara (che punge) senza appendici Qui
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:25:57
|
Io forse l'ho chiamata impropriamente zanzara, loro parlano di moschitos, ti garantisco che sono infestanti e che a molti hanno revcato enormi fastidi , anche io, che generalmente non vengo mai punto dalle zanzare, ho avuto qualche attacco; gli altri hanno dovuto utilizzare creme e spry antizanzara in quantità industriali. In Finlandia i locali nei boschi spesso girano con dei buffissimi cappellini con veletta
Giorgio
Giorgio Materozzi |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 17:00:43
|
Che bello! Forse quest'anno avròanche io il piacere di visitare la finlandia, intanto aspetto il resto del(bellissimo) reportage. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:15:13
|
Grazie Giorgio, è un bellissimo reportage e magnifica compagnia..
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:15:03
|
Je joins mes louanges à celles des collègues qui m'ont précédé. C'est en effet avec grand plaisir que j'ai apprécié ce dépaysement septentrional. Merci beaucoup, Giorgio! Une petite observation: ta (pseudo)"zanzaretta" semble avoir pris la pose sur l'hyménophore d'un incertain Leccinum. Avais-tu remarqué (oui, sans doute) que celui-ci était entièrement parasité par une Hypocreale, probablement une espèce du genre Hypomyces? Concernant le polypore photographié sur Betula, il s'agit bien sûr de Fomes fomentarius (L.) Fr. plutôt que de Piptoporus betulinus...Mais, tourmenté par les moustiques et l'esprit (peut-être) brouillé par la "grappa" ingurgitée pour supporter ce martyre, tu es pardonné par avance d'avoir commis ce léger lapsus. D'autant plus que la pitance "de survie" dont tu faisais ton ordinaire ne semblait pas de nature à te rendre ta lucidité, n'est-ce pas? Cordialement.
Gérard TRICHIES |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 09:56:22
|
Ciao Giorgio, bellissima carrellata di specie molto interssanti e ambienti a me sconosciuti che vorrei molto visitare; chissà, prima o poi un salto..... Vedo con piacere Alice e Mauro (che ho conosciuti diversi anni fà); ma..... allora dove sono le Russula???, ehh! un caro saluto a tutti e tre, Ennio. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:06:11
|
Sto lavorando, ho appena finito di passare allo scanner tutte le diapositive, ora le sistemo e poi insrirò Lattari e Russule oltre a qualche Leccinum Giorgio |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:55:04
|
Ciao benvenuto in N.M. belle immagini certo che ne è passato del tempo. a presto per le prossime foto
un saluto
Giancarlo |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 01:32:00
|
Quando si deve per forza di cose rimanere fermi in casa, che si fà? spesso si rimette mano a cose passate da sistemare,io sto digitalizzando vecchie immagini e ho fatto questo lavoro perchè mi serano state chieste alcune immagini da quella escursione. Mi sembrano interessanti e tra qualche giorno inserirò una seconda parte.
da noi ancora non si vede ancora un fungo. Aldo che va sempre per tronchi e vecchi ceppi, ha trovato una covata di Daldinia concentrica, cosa che quì da noi non avevamo ancora visto( io in Umbria l'ho vista una volta solamente, nei tuoi territori di caccia all'isola Polvese. Domani vado a vederla e fotografarla ciao, saluti a Zico Giorgio |
Modificato da - antico romano in data 06 marzo 2010 01:32:34 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 18:24:04
|
Salutami l'amico Aldo per quanto riguarda la Daldinia concentrica io l'ho trovata a S.Rossore non cresce alla Polvese dove invece cresce la Battarrea phalloides. Aldo è sempre bravissimo scova sempre qualche cosa di interessante.
un saluto a TUTTI
Giancarlo |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:37:15
|
Guarda che la trovammo alcuni fà anni in una escursione con la scuola,quando c'era come responsabile per la Provincia quel ragazzo che frequentava il corso per micologi del quale ora non ricordo il nome. La trovammo in quel viale lungo il lago, girando verso sinistra che si prendeva scendendo dal pontile, dalla parte opposta della stazione della Battarrea. Ne trovammo una sola anche un oò vecchiotta.
Giorgio
Giorgio Materozzi |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:43:59
|
Anche io ho trovato la D. concentrica a San Rossore, vari esemplari e belli di varie forme, di recente l'ho trovata anche più a sud nella costa toscana, nei pressi di Castagneto Carducci. Comunque il suo habitat ideale sono le zone umide e con acque stagnanti, habitat anche del Lentinus tigrinus...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2010 : 20:12:34
|
Domani la fotografo e vedrete che il luogo di crescita è... assurdo, non capiamo bene su che tipo di legno cresce, perchè allo stato è inidentificabile, è una piccola ceppaia cresciuta e tagliata, su un marciapiede attaccata ad un muretto, dietro alcuni cassonetti della nettezza urbana.
Giorgio
Giorgio Materozzi |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2010 : 00:31:09
|
Daldinia concentrica che nel Parco di San Rossore è abbastanza comune, predilige tronchi morti di frassino, comunque la si trova anche su altre essenze. Un consiglio, se ne porti uno o più esemplari a casa, non dimenticarli dentro un mobile o su una mensola, potresti essere costretto a ripitturare la stanza. A qualcuno è successo. Saluti, Maurizio. |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 07 marzo 2010 : 10:17:08
|
Non mi è successo con una stanza, ma mi è successo proprio a San Rossore che un bel paniere di castagno con il coperchio, sembra ancora oggi che sia servito a trasportare carbone ! Giorgio |
|
|
Discussione |
|