testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 SPECIE INTERESSANTI DA ESAMINARE
 Specie interessanti dalla Lapponia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora basta per quanto riguarda Lattari, Cortinari, Leccinum e Russule, ne parliamo tra un pò ( sto lavorando alla loro sistemazione) sempre se potranno essere graditi

Giorgio Materozzi
Torna all'inizio della Pagina

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 12:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'interessante reportage su ambienti a noi lontani. Molto interessanti le specie, alcune delle quali mi erano sconosciute. La cosa meno bella era quel piatto di cibo non ben identificato
Ciao, aspettiamo il seguito.

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antico romano:

Immagine:
Specie interessanti dalla Lapponia
178,88 KB

Giorgio Materozzi

Complimenti per questa bella passegiata in Lapponia... e carrellata di funghi

Per la zanzara , mi sembra piú un"Ephémère" (che non punge) per gli appendici sotto l'addomen

vedi il confronto Qui

e la zanzara (che punge) senza appendici Qui

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 14:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io forse l'ho chiamata impropriamente zanzara, loro parlano di moschitos, ti garantisco che sono infestanti e che a molti hanno revcato enormi fastidi , anche io, che generalmente non vengo mai punto dalle zanzare, ho avuto qualche attacco; gli altri hanno dovuto utilizzare creme e spry antizanzara in quantità industriali. In Finlandia i locali nei boschi spesso girano con dei buffissimi cappellini con veletta

Giorgio

Giorgio Materozzi

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 17:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello!
Forse quest'anno avròanche io il piacere di visitare la finlandia, intanto aspetto il resto del(bellissimo) reportage.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgio, è un bellissimo reportage e magnifica compagnia..

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 marzo 2010 : 20:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je joins mes louanges à celles des collègues qui m'ont précédé. C'est en effet avec grand plaisir que j'ai apprécié ce dépaysement septentrional. Merci beaucoup, Giorgio!
Une petite observation: ta (pseudo)"zanzaretta" semble avoir pris la pose sur l'hyménophore d'un incertain Leccinum. Avais-tu remarqué (oui, sans doute) que celui-ci était entièrement parasité par une Hypocreale, probablement une espèce du genre Hypomyces?
Concernant le polypore photographié sur Betula, il s'agit bien sûr de Fomes fomentarius (L.) Fr. plutôt que de Piptoporus betulinus...Mais, tourmenté par les moustiques et l'esprit (peut-être) brouillé par la "grappa" ingurgitée pour supporter ce martyre, tu es pardonné par avance d'avoir commis ce léger lapsus. D'autant plus que la pitance "de survie" dont tu faisais ton ordinaire ne semblait pas de nature à te rendre ta lucidité, n'est-ce pas?
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 09:56:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio,
bellissima carrellata di specie molto interssanti e ambienti a me sconosciuti che vorrei molto visitare; chissà, prima o poi un salto.....
Vedo con piacere Alice e Mauro (che ho conosciuti diversi anni fà); ma..... allora dove sono le Russula???, ehh!
un caro saluto a tutti e tre,
Ennio.

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 16:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto lavorando, ho appena finito di passare allo scanner tutte le diapositive, ora le sistemo e poi insrirò Lattari e Russule oltre a qualche Leccinum
Giorgio

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 marzo 2010 : 18:55:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
benvenuto in N.M. belle immagini certo che ne è passato del tempo.
a presto per le prossime foto

un saluto

Giancarlo

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2010 : 01:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si deve per forza di cose rimanere fermi in casa, che si fà? spesso si rimette mano a cose passate da sistemare,io sto digitalizzando vecchie immagini e ho fatto questo lavoro perchè mi serano state chieste alcune immagini da quella escursione.
Mi sembrano interessanti e tra qualche giorno inserirò una seconda parte.

da noi ancora non si vede ancora un fungo. Aldo che va sempre per tronchi e vecchi ceppi, ha trovato una covata di Daldinia concentrica, cosa che quì da noi non avevamo ancora visto( io in Umbria l'ho vista una volta solamente, nei tuoi territori di caccia all'isola Polvese.
Domani vado a vederla e fotografarla ciao, saluti a Zico
Giorgio

Modificato da - antico romano in data 06 marzo 2010 01:32:34

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2010 : 18:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salutami l'amico Aldo per quanto riguarda la Daldinia concentrica io l'ho trovata a S.Rossore non cresce alla Polvese dove invece cresce la Battarrea phalloides.
Aldo è sempre bravissimo scova sempre qualche cosa di interessante.

un saluto a TUTTI

Giancarlo

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che la trovammo alcuni fà anni in una escursione con la scuola,quando c'era come responsabile per la Provincia quel ragazzo che frequentava il corso per micologi del quale ora non ricordo il nome. La trovammo in quel viale lungo il lago, girando verso sinistra che si prendeva scendendo dal pontile, dalla parte opposta della stazione della Battarrea. Ne trovammo una sola anche un oò vecchiotta.

Giorgio

Giorgio Materozzi

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2010 : 19:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io ho trovato la D. concentrica a San Rossore, vari esemplari e belli di varie forme, di recente l'ho trovata anche più a sud nella costa toscana, nei pressi di Castagneto Carducci.
Comunque il suo habitat ideale sono le zone umide e con acque stagnanti, habitat anche del Lentinus tigrinus...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 marzo 2010 : 20:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domani la fotografo e vedrete che il luogo di crescita è... assurdo, non capiamo bene su che tipo di legno cresce, perchè allo stato è inidentificabile, è una piccola ceppaia cresciuta e tagliata, su un marciapiede attaccata ad un muretto, dietro alcuni cassonetti della nettezza urbana.

Giorgio

Giorgio Materozzi

paoli
Moderatore

Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca

2784 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2010 : 00:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daldinia concentrica che nel Parco di San Rossore è abbastanza comune, predilige tronchi morti di frassino, comunque la si trova anche su altre essenze. Un consiglio, se ne porti uno o più esemplari a casa, non dimenticarli dentro un mobile o su una mensola, potresti essere costretto a ripitturare la stanza. A qualcuno è successo.
Saluti, Maurizio.

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2010 : 10:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi è successo con una stanza, ma mi è successo proprio a San Rossore che un bel paniere di castagno con il coperchio, sembra ancora oggi che sia servito a trasportare carbone !
Giorgio
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net