Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:48:37
|
Fantastico... mai visto. Solo sentito sul Monte Baldo l'estate scorsa! Mi spiace ma l'unica differenza fra maschio e femmina è nel rosso della nuca che nel maschio si estende fino alla fronte. Nella foto non si vede bene. Il fatto che sopra l'occhio non si intraveda per niente rosso, può fare azzardare una femmina. Ma lo lascerei indeterminato, tanto mica lo devi invitare a cena, no???? |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 20:52:45
|
Stupendo Marco!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 21:08:43
|
molto bravo!
ciao Roberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 22:01:41
|
complimenti a mmbarco per l'interessante osservazione e la bella foto. personalmente mi è capitato di osservare il Picchio nero nell'abetina di Tarvisio, sul Baldo e in una foresta primigenia in Germania, in cui l'ottica selvicolturale era quella di lasciare il popolamento forestale alla evoluzione naturale senza alcuna asportazione della biomassa neanche qualora caduta al suolo per cause accidentali. una scelta oculata, che su piccole e medie superfici non sarebbe poi un costo sociale troppo elevato anche da noi. cmq "Il Nero" non passa certo inosservato e la semplice osservazione è una emozione "forte" e che ti lascia vivida impressione per un bel po' di tempo! Inoltre concordo con fabribor sulla determinazione del sesso. ho ingrandito la foto fino a 800x e sembra ben leggibile che la estensione della ornamentazione rossa del capo vada dalla nuca fin quasi al vertice. tipico pattern della femmina.
bello..
:)
okkione |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 23:46:58
|
Bravo Marco! Era nella tua regione?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 05:09:37
|
Woww Marco, mai visto nemmeno io. Che fortuna - e bravissimo per essere riuscito a cogliere il momento.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:07:05
|
si, nella mia regione, collinare. Ero all'uscita di un bosco e lì vicino c'è un parcheggio c'era gente che veniva ed andava ma nessuno vedeva, al massimop guardava un ragazzo fuori dal sentiero, in mezzo alla terra che vedeva cose in alto.
Marco Cumini
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2006 : 16:38:30
|
Dal messaggio di Mbarco: | ...c'era gente che veniva ed andava ma nessuno vedeva, al massimop guardava un ragazzo fuori dal sentiero, in mezzo alla terra che vedeva cose in alto... |
...con altro occhi....
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2006 : 18:19:35
|
ad ogni modo, mi auguro, ognuno felice
Marco Cumini
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 18:49:17
|
Posto una foto con solo il particolare del Picchio con un lieve ritocco di luminosità x evidenziare la nuca, a me pare un gran bel pezzo di signora picchia!
Picchio nero: 24,61 KB
Marco Cumini
|
Modificato da - Phobos in data 27 marzo 2006 13:53:27 |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:42:26
|
| Messaggio originario di mbarco:
Posto una foto con solo il particolare del Picchio con un lieve ritocco di luminosità x evidenziare la nuca, a me pare un gran bel pezzo di signora picchia!
|
Potenza del digitale!
Bruno
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2006 : 20:55:47
|
effettivamente è una grossa comodità
Marco Cumini
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:00:26
|
Accipicchia ...
Veramente un bellissimo incontro. Complimenti! Purtroppo non ho mai avuto la fortuna di vederlo ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 27 marzo 2006 15:16:44 |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2006 : 14:21:04
|
non è difficile da vedere (se lo si vede), è il + grande d'europa mi pare, 45cm. cmq quest'anno di picchi m'è andata bene: rossi maggiori assai, nero ed anche un rosso minore. Aspetto l'estate x i monti magari un verde o un cenerino (o anche il tridattilo non fa schifo)
Marco Cumini
|
|
|
|
Discussione |
|