|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Astrea2006
Utente nuovo
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
10 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:13:53
|
Cara Astrea, se l'esperto ti ha detto una cosa del genere mi sa che tanto esperto non lo è...a parte il fatto che sottoclasse, superordine ed altre inserzioni del genere sono sottoposte a tantissime variazioni, ben più che di quelle 7 canoniche (regno, phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie), la maggior parte delle volte sono una sorta di inserimenti fittizi che servono solo a schematizzare alla buona delle plausibili divisioni. Ma neanche gli universitari si raccapezzano tra tutte queste divisioni e le omettono perchè è più plausibile che le sbaglino piuttosto che le mettano giuste, e soprattuto chiederle ad un ragazzo di secondo liceo mi sembra assurdo. Senza considerare che non sempre sono state fatte divisioni così schematiche e che tra sottoclasse e superoordine spesso viene fatta una confusione enorme ed alcuni considerano un raggruppamento come sottoclasse ed altri come superordine, insomma te ne potrei dire a centinaia. Lo stesso catalogo Chiarelli non è mai stato riconosciuto a livello universitario e le sue divisioni sono oramai superate. Quindi io mi limiterei alle 7 elencate sopra e poi direi che al massimo se ne possono inserire altre aleatorie. In quanto hai scritto, comunque, manca il genere, cioè Neverita. La specie è sempre composta da entrambi i vocaboli, e cioè "Neverita josephinia" e non solo il secondo nome come si legge talvolta da diverse parti dal momento che josephinia è solo un epiteto e senza il genere vicino non ha alcun valore, basti pensare che lo stesso epiteto può essere dato a decine e decine di specie, per esempio "ocellata" indica presenza di ocelli, e nei pesci mediterranei c'è sia la Torpedo ocellata che la Solea ocellata, e se andiamo ancora a scavare secondo me con epiteto ocellata ce ne sono un centinaio di specie in tutto il mondo. Ciao Fabiolino |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:18:12
|
Se, comunque, credi sia indispensabile assolvere a tutte le voci indicate dall'esperto scarica dal sito SIM alla voce Risorse il catalogo di Millard, lì dovresti trovare risposte a molte divisioni di cui chiedi. Pur se fatto nel 1997 se tuo figlio lo citerà come fonte non dovrebbe avere nessuna contestazione. Ciao Fabiolino |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:19:28
|
Eccomi qui! e spero di esssrti di aiuto. Allora ... l'esperto ha chiesto una classificazone binomiale e questo termine sta ad indicare l'uso di un nome generico e di un nome specifico per indicare una specie .... in poche parole : Neverita è il nome del genere e josephinia è il nome della specie ......... la classificazione cosidetta binomiale risulta essere : Neverita josephinia = questo si intende come classificazione binomiale = nome del genere e nome della specie .... come per dire nel nostro caso di societa umana il cognome ed il nome della persona (specifica). Tutto il resto di classi, sottoclassi ,famiglie ECC è solo la posizione della specie (determinazione binomiale) all'interno del Philum Mollusca.
Ti consiglio attenzione al fatto che il nome generico và sempre scritto con la prima lettera maiuscola, mentre il nome della specie sempre minuscola.
Se hai qualche dubbio, fammelo sapere.
Ciao Ciao ... e buon lavoro Ermanno |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:22:45
|
Cara Astrea ... vedo che Fabiolino mi ha preceduto egregiamente
Ciao Ermanno |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 19:31:56
|
Cara Astrea2006, anzitutto una precisazione: la classificazione binomia non è l'intera sequela che hai sciorinato (meglio che il pignolissimo esperto ha elencato), ma si limita alla coppia Genere specie. L'inquadramenteo completo nella matrioska di scatole cinesi che tu giustamente trovi diverso tra il Chiarelli e l'"esperto", dipende dal fatto che Chiarelli, secondo me molto giustamente, ha omesso parte di dette scatole, riportando solo quelle piu importanti. Comunque, a pignolo pignolo e mezzo, ed anche l'"esperto" omette qualcosa: mabcano infatti Superclassi, Subordo, Infraordo, Subfamilia, Tribu. Ora lungi da me consigliarti di mandare l'"esperto" a quel paese, anche se sarei tentato, ma certo dover riempire tutte quelle caselle è molto faticoso. Le risorse comunque esistono: puoi visitare il sito della SIM Link dove alla voce Risorse troverai in fondo alla pagina un link per scaricare il Catalogo di V. Millard (427 pagine) con la sistematica completa. Occhio perchè è un mare magnum. Un'ultima considerazione, legata al fatto che ho due figli ormai adulti ma che sono stati liceali e mi hanno dato una idea del porsi dei giovani davanti a queste cose: se esiste un metodo rapido per far perdere rapidamente interesse alla bilogia in un giovene quello è il metodo suggerito dall'"esperto". In bocca al lupo myzar |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net