testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Heodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:52:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La prima, fotografata il 29-07-09, Appennino modenese.
Penso sia H. virgauraea. chiedo comunque conferma.
La seconda, il 21-09-08, località sconosciuta, Ritengo Appennino reggiano.
Saluti e grazie mille!
Giancarlo M.
Immagine:
Heodes
214,33 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto) 2
Immagine:
Heodes
235,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 18:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo, Heodes? Non si usa più da mille anni, mi ricorda quando ero bambino!
La farfalla della foto 2 comunque mi sembra una femmina di Lycaena tityrus (Poda, 1761).

Ferrari Enrico
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enrico f:

Ciao Giancarlo, Heodes? Non si usa più da mille anni, mi ricorda quando ero bambino!
La farfalla della foto 2 comunque mi sembra una femmina di Lycaena tityrus (Poda, 1761).

Ferrari Enrico


Quando ero bambino non mi interessavo di queste cose e in effetti mi chiedevo cosa fosse quella H.
Quindi grazie per avermi risolto l'arcano. D'accordo per il maschio di Lycaena virgaureae e per la femmina di Lycaena tityrus. Qui sono entrambe abbastanza comuni e riesco a riconoscerle.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo


13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2010 : 23:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heodes l'ho preso da Papillons D'Europe et D'Africa du nord di Tolman & Lewington, che non é poi così vetusto!.. (1997-99). Certo capisco che bisogna essere sempre aggiornati, ma questi continui cambi di nomi, sono una bella scocciatura! io mi occupo soprattutto di funghi, e anche quì è un continuo cambio. Uno non fa in tempo a memorizzare un nome, che già ora di imprimersi nella mente il nuovo di turno! Ma quad'è che arriveranno ad essere definitivi!..
So già la risposta
Ciao, scusatemi sono un novellino in materia
Grazie per le determinazioni. GM.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 09:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Linké_mauvin
Tutti i "cuivrés" che abbiamo finnora..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto in pieno tutto quello che dici Giancarlo! Con parecchi 'gruppi' di farfalle e falene, poi, mi sento molto novellino anche io... Ah, 'mille anni' è, ovviamente, un modo di dire!
Ringraziando anche Juve (Scusa Catherine ma non ho resistito!) mi scuso per la lentezza delle risposte, è da qualche giorno che la mia chiavetta internet fa la stupida!! Ciao!

Ferrari Enrico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net