|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:53:53
|
foto) 2 Immagine: 235,61 KB |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 18:20:14
|
Ciao Giancarlo, Heodes? Non si usa più da mille anni, mi ricorda quando ero bambino! La farfalla della foto 2 comunque mi sembra una femmina di Lycaena tityrus (Poda, 1761).
Ferrari Enrico |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:40:23
|
| Messaggio originario di enrico f:
Ciao Giancarlo, Heodes? Non si usa più da mille anni, mi ricorda quando ero bambino! La farfalla della foto 2 comunque mi sembra una femmina di Lycaena tityrus (Poda, 1761).
Ferrari Enrico
|
Quando ero bambino non mi interessavo di queste cose e in effetti mi chiedevo cosa fosse quella H. Quindi grazie per avermi risolto l'arcano. D'accordo per il maschio di Lycaena virgaureae e per la femmina di Lycaena tityrus. Qui sono entrambe abbastanza comuni e riesco a riconoscerle.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 03 marzo 2010 : 23:26:52
|
Heodes l'ho preso da Papillons D'Europe et D'Africa du nord di Tolman & Lewington, che non é poi così vetusto!.. (1997-99). Certo capisco che bisogna essere sempre aggiornati, ma questi continui cambi di nomi, sono una bella scocciatura! io mi occupo soprattutto di funghi, e anche quì è un continuo cambio. Uno non fa in tempo a memorizzare un nome, che già ora di imprimersi nella mente il nuovo di turno! Ma quad'è che arriveranno ad essere definitivi!.. So già la risposta Ciao, scusatemi sono un novellino in materia Grazie per le determinazioni. GM. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 09:12:07
|
Linké_mauvin Tutti i "cuivrés" che abbiamo finnora.. Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2010 : 18:18:12
|
Quoto in pieno tutto quello che dici Giancarlo! Con parecchi 'gruppi' di farfalle e falene, poi, mi sento molto novellino anche io... Ah, 'mille anni' è, ovviamente, un modo di dire! Ringraziando anche Juve (Scusa Catherine ma non ho resistito!) mi scuso per la lentezza delle risposte, è da qualche giorno che la mia chiavetta internet fa la stupida!! Ciao!
Ferrari Enrico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|