Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:07:05
|
Ebbene si, oggi durante in una rilassantissima escursione sulle Madonie ho trovato le mie prime Ophrys!
Non potete immaginare l'entusiasmo. La mattina avevo completamente sbagliato posto, andando in una lecceta abbastanza in quota. Ho trovato soltanto qualche rosetta ancora di pochi centimetri, nemmeno un'orchidea fiorita (in compenso però ho visto davvero di tutto! E ce n'era di roba da guardare)
Alla fine dopo pranzo, scendendo verso Gibilmanna con la coda dell'occhio vedo sul margine della strada una Ophrys. Frenata brusca, sterzata, suonata di clacson dalla macchina dietro, compagno d'escursioni che bestemmia in aramaico antico....
Ma appena scendo mi rendo conto che non è una ma...decine! Ne ho fotografato solo 4, le più belle (ma giuro che me le sono mangiate con gli occhi una per una, davvero stupende!). Alla fine penso fossero solo due specie che penso di aver identificato Foto dell'ambiente:
Immagine: 56,65 KB
Immagine: 76,82 KB
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:12:25
|
Primo esemplare (Oprhys panormitana?)
Immagine: 86,67 KB
Immagine: 59,8 KB
Immagine: 52,34 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:14:11
|
Secondo esemplare (O.panormitana anche lei?)
Immagine: 53,05 KB
Immagine: 53,71 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:16:53
|
Terzo esemplare (Ophrys exaltata?)
Immagine: 46,33 KB
Immagine: 59,53 KB |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 23:18:23
|
Quarto ed ultimo (penso O.exaltata anche questa, no?)
Immagine: 50,72 KB
Immagine: 52,97 KB |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 15:32:44
|
Ottimo lavoro Salvo! Per me sono tutte panormitane. Complimenti per il ritrovamento!
Enzo ________________________ Link |
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2010 : 15:59:08
|
Adesso che hai iniziato non smetti più! forza che adesso ne troverai tantissime altre!
Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 180mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Link
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 10:47:21
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Ottimo lavoro Salvo! Per me sono tutte panormitane. Complimenti per il ritrovamento!
Enzo ________________________ Link
|
Tutte...Panormitane? non vedi nel mezzo qualche O. exaltata.!Mentre che ci sei perchè non ci ricordi la differenza fra le due specie che appaiono tanto simili. Per Salvo, perchè non metti la numerazione delle foto così faciliti l'individuazione dei soggetti che posti? Ciao e grazie a entrambi.
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 02 marzo 2010 10:52:12 |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2010 : 17:30:57
|
Per la numerazione c'è scritto l'esemplare all'inizio di ogni post, poi tutte le foto che seguono sono fiori dello stesso esemplare.
Nelle chiavi dicotomiche leggo che petali e sepali prevalentemente verdastri portano a O.panoritana, se di altri colori e la parte apicale del labello è fortemente convessa, con disegno senza margine più chiaro allora è O.exaltata
Boh! A questo punto mi sembrano tutte panormitane... |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 22:28:40
|
| Messaggio originario di LESTRIGONE:
| Messaggio originario di orchidophylo:
Enzo ________________________ Link
|
Tutte...Panormitane? non vedi nel mezzo qualche O. exaltata.!Mentre che ci sei perchè non ci ricordi la differenza fra le due specie che appaiono tanto simili. Per Salvo, perchè non metti la numerazione delle foto così faciliti l'individuazione dei soggetti che posti? Ciao e grazie a entrambi.
|
Ci sono andato così, come si suol dire "ad orecchio". L'exaltata ha i tepali esterni sempre sul rosa mentre nella panormitana sono bianchi o verdastri, il labello della prima è intero e fortemente convesso all'apice mentre nell'altra è quasi sempre trilobato e meno convesso, poi la panormitana è più precoce rispetto all'exaltata. Spero di non aver detto cavolate! Se sbaglio qualche moderatore "mi corriggirà".
Enzo ________________________ Link |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:03:48
|
E se gli ultimi due esemplari (quelli che io avevo dato per O.exaltata) fossero delle O.(sphegodes)panormitana "inquinate" geneticamente?
Ovvero frutto di reincroci con le panormitane a partire da qualche ibrido fertile? Troppa fantascienza mi sà...
E' che rispetto ai primi due esemplari, su cui tutti siamo d'accordo nel definire O.(sphegodes)panormitana , il terzo ed il quarto che distavano appena un metro dalle prime due, sono troppo dissimili da quest'ultime e sembrano avere caratteri intermedi tra queste due specie |
|
|
|
Discussione |
|