Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:12:40
Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: RM Comune: Anzio Localitŕ: Tor Caldara
|
Dopo molto tempo eccomi a raccontare una nuova escursione, stavolta fatta non nella mia solita pausa pranzo.
Peregrinazioni di oggi la zona sud di Roma, con le città di Anzio, Nettuno e la Riserva di Tor Caldara.
Riserva dal 1988, Tor Caldara presenta una varietà di ambienti molto interessanti e dei paesaggi molto molto belli. Purtroppo la gestione didattica e strutturale presenta delle lacune enormi, con una incurio e un abbandono che trovo molto grave per essere una riserva regionale. Non commento ulteriori mancanze che potrebbero causare polemiche, ma posso dire che se questo è il modo di gestire la natura in Italia, non credo che andremo molto avanti.
Immagine: 91,74 KB
Questo ' l'itinerario, di circa 2 km Immagine: 154,48 KB
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:16:45
|
La Riserva presenta un bosco di lecci e sughere molto bello, anche altissime, mai viste di queste dimensioni Immagine: 145,51 KB Immagine: 258,72 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:20:22
|
L'area più suggestiva è sicuramente quella delle solfatare, rappresentate da vere e prorie "falesie" sul mare
Immagine: 89,85 KB
Immagine: 109,54 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:21:55
|
Qui i giochi di luce con l'acqua sono bellissimi,e l'odore dell'acqua sulfurea piacevole a tratti Immagine: 43,51 KB Immagine: 130,45 KB Immagine: 125,87 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:24:03
|
Questa parete alta un paio di metri, ospita in primavera (non tutti gli anni) i nidi dei gruccioni e si intravedono i loro buchi. Il colore dello zolfo, tra giallo e marrone, crea uno splendido contrasto Immagine: 130,22 KB Immagine: 73,52 KB Immagine: 67,61 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:27:05
|
La Torre che da il nome alla zona, rappresentava una zona di avvistamento saraceno Immagine: 59,25 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:28:38
|
I laghetti sulfurei della riserva presentano una colorazione verdognola, quasi irreale ma stupefacente Immagine: 49,9 KB Immagine: 79,94 KB Immagine: 81,39 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:59:17
|
Subito dopo la Riserva la tappa è stata il faro di Anzio e la sottostante Villa di Nerone
Immagine: 65,74 KB Immagine: 62,89 KB Immagine: 56,66 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:02:03
|
La villa di Nerone si trova su una parete di macco, dalla colorazione gialla molto forte e di una bellezza straordinaria, che produce anche delle conformazioni ghirigorate incredibili Immagine: 113,31 KB Immagine: 82,34 KB Immagine: 105,74 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:03:51
|
La villa si staglia su questa parete alta 15 metri Immagine: 92,32 KB Immagine: 104,68 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:07:36
|
Questo itinerario di oggi, va dalla natura, all'archeologia alla storia. Anzio è sede infatti del famoso sbarco americano, durante la seconda Guerra Mondiale.
A Nettuno sono sepolti i corpi dei soldati americani deceduti durante la liberazione dell'Italia. Impressionante il cimitero americano, con la sua linearità e pulizia... Immagine: 55,8 KB Immagine: 88,01 KB Immagine: 81,12 KB Immagine: 172,77 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:09:44
|
Il Mausoleo centrale presenta i nomi dei soldati morti i cui corpi non sono mai stati ritrovati. Inoltre sono raffigurate le fasi principali della liberazione americana. Immagine: 77,54 KB Immagine: 80,56 KB Immagine: 68,45 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 21:11:25
|
L'ultima tappa è il museo civico Archeologico di Anzio, coi i reperti trovati nella villa di Nerone, i suoi intonaci e le statue rinvenute nel mare antistante Immagine: 67,55 KB
Immagine: 128,67 KB |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2010 : 20:19:45
|
La Riserva di Tor Caldara è un posto veramente magico, che ho visto solo in foto, ma che prima o poi mi piacerebbe visitare.
Voglio far vedere una curiosità. I cimiteri di guerra americani sono molto simili in tutte le parti del globo. Questa foto è stata fatta a circa 2000 Km di distanza, al cimitero di Colleville-sur-Mer (che è quello dove sono sepolti i caduti dello sbarco in Normandia). E' difficilmente distinguibile da quello di Anzio.
258,28 KB
marz |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2010 : 00:17:05
|
Molto bello questo reportage! mi fa molto piacere rivedere finalmente che Aldo ha ripreso a fotografare..
Marz hai ragione, anche quello nei pressi di Firenze, esattamente ai Falciani sulla strada per Siena, è simile.. Anche quello tedesco alla Futa, è uno strazio, vi sono sepolti tutti giovani sotto i vent'anni.
Tutte queste croci ancora non ci ha aiutato a farci riflettere e cercare un pò di pace nel mondo...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 09:14:54
|
Salve Aldo, mi ha fatto molto piacere vedere le foto della Tua gita, visto che sono della zona Hai ragione nel dire che Tor Caldara è strutturalmente gestita non nei migliore dei modi, anche se è un luogo di grande interesse. Se ne parlato della riserva anche in questa discussione: Link
Allego un particolare della scogliera di macco sotto la villa di Nerone.
237,11 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2010 : 09:55:01
|
Bel resoconto di immagini; merito delle buone foto, ma anche dalla bellezza del posto! Ho visto a quello precedente di Cate... Bravi!
Ciò che mi ha colpito maggiormente, purtroppo,è l'immagine dall'alto, in cui si vede il bosco incastonato far l'urbanizzazione costiera del Lazio. Butroppo di boschi costieri ne sono rimasti davvero pochi!
Ciao a tutti voi, Ric
(Sono toscano, ma il confinate Lazio mi affascina non poco. Sempre più frequenti si fanno ad esempio le mie escursioni nella vicina Tuscia, che, se potessi, annetteri alla Toscana...eh, eh... ) |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 09:24:59
|
Itinerario molto interessante: la possibilità di variare interessi visioni è un più notevole. Le solfatare mmi hanno impressionato parecchio (dovrò visitarle prima o poi). Complice la giornata climatologicamente bella, le immagini risultanti sono davvero belle (ovvio anche grazie all'autore).
Link La Natura del sud-ovest sardo |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.
Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2010 : 11:54:41
|
Si, stessa situazione anche nel cimitero americano a Manila nelle Filippine. Quello che mi avevo colpito maggiormente in questo luogo sacro era il tappeto verde del prato che sembrava di "velluto". Difficile da mantenere in un paese tropicale. Armando
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265
Link
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:13:50
|
è abbastanza curioso, ma interessante e piacevole, vedere i posti di casa attraverso lo sguardo di altri... A proposito del "laghetto solfureo" ci sarebbe da aggiungere che non solo il colore è irreale, ma anche la posizione e la conformazione hanno qualcosa di strano... infatti non è un laghetto naturale, ma inventato di sana pianta costruito con le tecniche dei laghetti da giardino . A mio modo di vedere, solo questo può rendere accettabile l'improbabile, ma grazioso ponticello... Lo scopo didattico - educativo - paesaggistico sarà senz'altro nobile, ma di fatto il laghetto non è meno artificiale dei campi da tennis dei campeggiatori contro cui ci battemmo tanti anni fa.
gorzano |
|
|
|
Discussione |
|