|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 18:21:27
|
Foto scattate nel mese di aprile sulle prealpi comasche. Ho esaminato alcune discussioni del forum ma non riesco a determinare la specie. Peluria notevole sul fusto e sulle foglie, assenza di macchie sulle foglie che, peraltro, non sembrerebbero lanceolate. Le ultime 2 foto si riferiscono alle foglie basali o, meglio, quello che sono riuscito ad estrapolare. Grazie per la vostra disponibilità.
Immagine: 199,39 KB
Immagine: 219,44 KB Immagine: 169,13 KB Immagine: 144,87 KB Immagine: 187,87 KB Immagine: 141,62 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 10 gennaio 2012 21:44:27
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 19:38:49
|
L'aspetto generale e le foglie, mi farebbero pensare a Pulmonaria australis (Murr) W. Sauer.......ma non conosco molto bene questo genere, per cui, la mia vuol essere solo una ipotesi!
Forbix
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:44:33
|
Anche io, a prima vista, penserei a P. australis. Un mio vecchissimo manuale (Fenaroli, "I fiori della montagna", ed. Martello… 1971!! - Il mio primo manuale sui fiori di quando ero bambino piccolo…) segnala per quella zona una P. angustifolia ssp. azurea. Mi chiedevo allora se queste due entità sono la stessa cosa, cioè se le due denominazioni sono dei sinonimi.
P.S.: aggiungo ora una modifica: da una ricerca rapida che ho appena fatto, sembrerebbe di sì (Polmonaria australis = ex P. angustifolia ssp. azurea). |
Modificato da - Forest in data 28 febbraio 2010 20:53:49 |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 20:47:25
|
Per me Pulmonaria australis |