|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 14:04:52
|
arcopagia balaustina giovane giovane.
Ciao Ermanno |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 14:23:20
|
Ciao Spanter
guardando il disegno n.292 riportato sul libro di Pietro Parenzan "Carta d'identità delle conchiglie del Mediterraneo, Vol.II, Bivalvi seconda parte, Bios Taras Editrice, a pag.469 mi è parso di riconoscere l'identica forma della conchiglia da te postata. Parenzan la descrive come Arcopagia britannica purpurmaculata Nordsieck. Riporto testualmente:
La britannica tipica (Tomlin) vive esclusivamente nell'Atlantico settentrionale, fino al Marocco. Recentemente però (1969) Nordsieck descrisse la forma "purpurmaculata" per il mare delle Baleari (Ibiza), a 10 metri di profondità, ove la trovò assieme all'Arcopagia balaustina. Forma posteriormente appena rostrata, con una plica come in A.crassa, a volte da ambo le parti con più piegoline esili. Cerniera molto piccola; nella valva destra due denti cardinali divergenti, il posterore bifido, e due sottili denti secondari l'anteriore più lungo e largo. Cerniera sinistra con un dente posteriore rudimentale ed un dente principale bifido anteriore; due denti secondari deboli. Colore bianchiccio-bigio-gialliccio. Parte centrale delle valve verso l'umbone, bruno aranciato scuro. A volte sono presenti zone radiali obsolete aranciate o brune. Seno palleale ampio, caratteristico, quadrangolare.
Ciao
|
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:36:29
|
Vorrei segnalare che secondo il CLEMAM Arcopagia britannica purpurmaculata Nordsieck 1969 è un sinonimo di Arcopagia balaustina (Linné 1758) e quest'ultimo è il nome da usare. Ciao |
Modificato da - S_Soccio in data 18 marzo 2006 15:36:52 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:48:16
|
L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la dimensione di 9 cm di larghezza...di quelle dimensioni non dovrebbe essere già un adulto, in fondo stiamo parlando di una specie dalle dimensioni massime abbastanza vicine, almeno da quanto ho visto fino ad ora. Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2006 : 15:56:41
|
Fabiolì 9 mm, non centimetri . Mi hai fatto spaventare! Ho detto a me stessa -Un altro errore grossolano? Che ho fatto ho scritto cm invece che mm!? Ma no questa volta ho scritto bene,il distratto è stato Fabio. Ciao Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:02:26
|
Sì, scusami cara Spanter, ho sbagliato a scrivere, intendevo 9 mm che sono sempre tanti, a quanto arriva sta Tellina balaustina? Esemplari di 1 cm dovrebbero essere già adulti, no? |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2006 : 16:13:27
|
Fabio ,la balaustina più grande che ho arriva a 19 mm.
Appena l'ho vista anch'io ho pensato ad una piccola balaustina, ma guardandola al microscopio le linee rilevate ,la mancanza totale di fasce concentriche rosate e l'umbone un po' più rilevato mi haano creato dei dubbi che continuo ad avere. Spanter |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2006 : 23:36:15
|
Ciao Spanter, torno a ribadire che per me è una Arcopagia balaustina , accenni alla mancanza dei raggi colorati ... ma se guardi bene la tua foto , si notano, specialmente lungo il margine ventrale. Anche la scultura corrisponde, perchè nei giovani appare più evidente che nell'adulto, a proposito puoi andare a vedere le immagini di un esemplare di 6 mm postato in: Link
Ermanno |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 00:29:08
|
Ma!! postando a confroto la mia unica balaustrina considerando le decorazioni radiali viranti a sinistra, giurerei che è praticamente invertita,il legamento come vedi è a destra dell'umbrone, anche la tua?. misure 17,3x14,3... quindi adulta?. Provenienza Malaga.
Immagine: 106,28 KB
Immagine: 80,23 KB
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2006 : 06:01:27
|
Grazie. Bivalvino battezzato e sistemato nel cassetto accanto ad Arcopagia balaustina di Alghero. Spanter |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net